Corsair HS80 MAX Wireless – Recensione

Corsair HS80 MAX Wireless Recensione10
Corsair HS80 MAX Wireless Recensione10

Vediamo le nuove CORSAIR HS80 MAX WIRELESS, che migliorano le originali CORSAIR HS80 grazie a un significativo aumento della durata della batteria, all’aggiunta della connettività Bluetooth e alla funzione SoundID.

HS80 MAX WIRELESS è disponibile in due versioni: grigio acciaio e bianco. Entrambi possono essere dotati di cuscinetti e cinturini personalizzati. I cuscinetti personalizzati sono disponibili con motivi blu, rossi e grigi.

Confezione

L’HS80 MAX WIRELESS vengono fornite in una scatola nera a tema CORSAIR.

Aprendo la scatola, troviamo l’HS80 MAX WIRELESS annidato all’interno insieme a un codice QR che rimanda al manuale (invece di averne uno incluso in forma cartacea). Dopo aver estratto le cuffie, troviamo il dongle wireless, un cavo da USB-A a USB-C, una guida alla garanzia e le istruzioni su come attivare la funzionalità Dolby Atmos delle cuffie.

Corsair HS80 MAX Wireless Recensione4

Design e qualità costruttiva

Le cuffie HS80 MAX WIRELESS sono costruite principalmente in plastica, ma di buona fattura, con un design che segue le HS80 originali. L’imbottitura dei padiglioni auricolari è in tessuto e l’archetto utilizza un sistema a fascia sospesa molto comodo.

All’esterno di ciascun padiglione auricolare è presente il logo CORSAIR. Questo è l’unico elemento RGB delle cuffie che è possibile attivare tramite iCUE.

Approfondendo le caratteristiche hardware, notiamo che le cuffie HS80 MAX WIRELESS dispongono di due diversi tipi di connessione: la prima attraverso un dongle USB che opera su una configurazione proprietaria a 2,4GHz con una qualità audio di 24bit/96KHz e la seconda attraverso una connessione Bluetooth.

Dopo aver indossato le cuffie HS80 MAX WIRELESS per diverse settimane, durante, le cuffie sono risultate abbastanza comode. Sono leggere da indossare e i padiglioni imbottiti in tessuto non fanno sudare.

Suono in gaming

Nelle sessioni di gaming, l’HS80 MAX WIRELESS si sono comportate bene, permettendomi di sentire tutto ciò che accadeva intorno. La funzionalità di equalizzazione ha consentito un’ulteriore personalizzazione in base al tipo di gioco in corso per ottenere un vantaggio competitivo, con un suono equilibrato e preciso.

La funzionalità Bluetooth consente di accoppiarle a un altro dispositivo oltre al dongle wireless da 2,4 GHz e di passare da un dispositivo all’altro a seconda delle esigenze. Anche se non supporta più dispositivi in contemporanea come con le ultime versioni di bluetooth.

Microfono

I test sul microfono sono stati eseguiti con il firmware più recente. Potete valutare voi i risultati:

Il microfono è simile al modello standard, per mutarlo basta alzarlo.

Durata della batteria

CORSAIR dichiara “fino a” 65 ore di durata della batteria utilizzando la connessione a 2,4 GHz o fino a 130 ore tramite Bluetooth. L’RGB ridurrà la durata a 24 ore. CORSAIR sostiene inoltre che 15 minuti di carica consentono di giocare per altre 6 ore.

La ricarica avviene tramite connessione USB-C e può essere effettuata con il cavo in dotazione. Le HS80 MAX WIRELESS possono essere ricaricate mentre vengono utilizzate.

Software

Che lo si ami o lo si odi, le funzioni software dell’HS80 MAX WIRELESS sono gestite dalla piattaforma iCUE di CORSAIR, che è l’hub software per tutto l’hardware firmato Corsair. iCUE offre la possibilità di aggiornare il firmware dell’HS80 MAX WIRELESS, nonché infinite opzioni di configurazione del suono.

Dando un’occhiata alle varie impostazioni offerte, troviamo la possibilità di personalizzare il colore RGB delle cuffie, le informazioni sulla durata della batteria, la luminosità RGB, l’offset del microfono e altre impostazioni. Abbiamo anche trovato una schermata per configurare l’assegnazione dei tasti per l’azione di scorrimento (che si trova sul padiglione auricolare sinistro). NVIDIA Broadcast è disponibile anche come integrazione.

Passando alle opzioni audio, c’è un po’ di cose da spiegare, dato che ci sono tre opzioni completamente separate e distinte per controllare i profili audio. Si noti che solo UNA di queste opzioni può essere attivata in qualsiasi momento, quindi dovrete dedicare qualche minuto a provare ciascuna modalità per capire quale suona meglio per voi.

Il primo è l’equalizzatore iCUE. Viene fornito con una manciata di impostazioni di equalizzazione preconfigurate e consente di creare le proprie impostazioni di equalizzazione.

In secondo luogo, abbiamo la modalità Sonarworks SoundID. L’integrazione SoundID farà trascorrere circa cinque minuti eseguendo una serie di operazioni di ascolto in modo da capire quanto sia buono o cattivo il vostro udito ad alcune frequenze diverse e le vostre preferenze generali di ascolto. Sulla base di questa valutazione, il sistema si configura in modo da fornire un’impostazione ottimale.

Conclusione

Corsair HS80 MAX Wireless Recensione3

CORSAIR HS80 MAX WIRELESS, considerando la qualità del suono, la qualità del microfono, la durata della batteria, sono delle buone cuffie da gaming, come ci si aspettava dal prezzo di listino di 189.99 euro. Se siete alla ricerca di una nuova cuffia wireless di fascia alta, un ottima accoppiata al sistema iCUE, queste HS80 MAX sono delle buone soluzioni. Purtroppo il Bluetooth Multipoint non è supportato, come anche la completa rimozione della connettività cablata, ma a parte questo, le cuffie rimangono consigliate.

CORSAIR HS80 MAX
8
  • Audio wireless a bassa latenza da 2,4 Ghz e connettività Bluetooth
  • Compatibilità multipiattaforma per PC, Mac, PS5, PS4 e dispositivi mobili
  • Batteria di lunga durata
  • Un comfort senza fine
CRYORIG R1 Ultimate - Recensione 21
4/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento