Vai al contenuto

Build gaming 1500€: max dettagli a 1080p, ma che duri negli anni

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente di questo Forum, che non conoscevo e che ho trovato proprio perchè sto pensando di assemblare, dopo diversi anni, un pc da gaming, con un budget massimo indicativo di 1500 euro (meglio se qualcosa in meno che qualcosa in più 🙂 (budget solo per il pc e al limite il sistema operativo, non per monitor, mouse, tastiera etc...)

L'obiettvo è quello di giocare i titoli al massimo livello, non necessariamente ad alte risoluzioni (a me onestamente va bene anche una 1080p), semmai l'idea è quella di poter mettere in piedi un pc che possa essere valido anche negli anni a venire, quanndo magari tra un paio di anni usciranno le console next gen.

So che il periodo non è il migliore per assemblare un pc da zero, non ho molta fretta (ad esempio, mi viene in mente se può essere una buona idea aspettare il Black Friday), ma volevo iniziare a farmi un'idea delle componenti da acquistare in modo da poterle anche prendere in base alle offerte del momento, non necessariamente tutte insieme.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Unisciti Ora
Inviato
28 minuti fa, Goffredo ha scritto:

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente di questo Forum, che non conoscevo e che ho trovato proprio perchè sto pensando di assemblare, dopo diversi anni, un pc da gaming, con un budget massimo indicativo di 1500 euro (meglio se qualcosa in meno che qualcosa in più 🙂 (budget solo per il pc e al limite il sistema operativo, non per monitor, mouse, tastiera etc...)

L'obiettvo è quello di giocare i titoli al massimo livello, non necessariamente ad alte risoluzioni (a me onestamente va bene anche una 1080p), semmai l'idea è quella di poter mettere in piedi un pc che possa essere valido anche negli anni a venire, quanndo magari tra un paio di anni usciranno le console next gen.

So che il periodo non è il migliore per assemblare un pc da zero, non ho molta fretta (ad esempio, mi viene in mente se può essere una buona idea aspettare il Black Friday), ma volevo iniziare a farmi un'idea delle componenti da acquistare in modo da poterle anche prendere in base alle offerte del momento, non necessariamente tutte insieme.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ciao Goffredo e benvenuto!

Come dici tu, il mercato attuale non è il massimo per assemblare un PC, tra due anni non è certo che usciranno le console e che prezzi avranno, purtroppo è una situazione molto particolare. In ogni caso potresti iniziare da questa configurazione come base di partenza:

Componente
Scelta Consigliata
Alternativa Valida
Processore (AMD Consigliato)
Scheda Madre (da abbinare alla CPU)

SSD
Alimentatore
Case
Dissipatore

RAM e schede video devi un po trovare quelle più economiche tipo queste: Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB (2 x 8GB) 5600MHz CL40

Come scheda video conviene restare su PC sempre per una questione di prezzi: https://amzn.to/4hqo50P

Inviato
52 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ciao Goffredo e benvenuto!

Come dici tu, il mercato attuale non è il massimo per assemblare un PC, tra due anni non è certo che usciranno le console e che prezzi avranno, purtroppo è una situazione molto particolare. In ogni caso potresti iniziare da questa configurazione come base di partenza:

Componente
Scelta Consigliata
Alternativa Valida
Processore (AMD Consigliato)
Scheda Madre (da abbinare alla CPU)

SSD
Alimentatore
Case
Dissipatore

RAM e schede video devi un po trovare quelle più economiche tipo queste: Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB (2 x 8GB) 5600MHz CL40

Come scheda video conviene restare su PC sempre per una questione di prezzi: https://amzn.to/4hqo50P

CIao Ezyy,

ti ringrazio per la rapida risposta, sembra una bella configurazione.:-)

Ti faccio una domanda per quanto riguarda la RAM. Vedo che i prezzi delle DDR4 sono molto più bassi rispetto alle DDR5. Possono essere una valida opzione? 

【DDR4 RAM】GIGASTONE Game PRO 32GB Kit(2x16GB) DDR4 3200MHz PC4-25600 CL 16-18-18-40 XMP 2.0 AMD Ryzen 1.35V UDIMM 288pin Unbuffered Non ECC Ideale PC Desktop alta prestazione Memoria-Bianco : Amazon.it: Informatica

Inviato
Il 14/09/2026 Alle 1:12 PM, Goffredo ha scritto:

CIao Ezyy,

ti ringrazio per la rapida risposta, sembra una bella configurazione.:-)

Ti faccio una domanda per quanto riguarda la RAM. Vedo che i prezzi delle DDR4 sono molto più bassi rispetto alle DDR5. Possono essere una valida opzione? 

【DDR4 RAM】GIGASTONE Game PRO 32GB Kit(2x16GB) DDR4 3200MHz PC4-25600 CL 16-18-18-40 XMP 2.0 AMD Ryzen 1.35V UDIMM 288pin Unbuffered Non ECC Ideale PC Desktop alta prestazione Memoria-Bianco : Amazon.it: Informatica

si certo che si, puoi risparmiare con le DDR4. Ovviamente devi prendere una scheda madre compatibile, in questo caso Intel ti assicura il supporto ad entrambe le memorie se prendi la vecchia serie 14, se no AMD devi prendere la serie Ryzen 5000. 

Puoi tenere il 14600K che ti ho consigliato e aggiungerci questa scheda madre DDR4: https://amzn.to/4h21aYk

Inviato
1 ora fa, Ezyy ha scritto:

si certo che si, puoi risparmiare con le DDR4. Ovviamente devi prendere una scheda madre compatibile, in questo caso Intel ti assicura il supporto ad entrambe le memorie se prendi la vecchia serie 14, se no AMD devi prendere la serie Ryzen 5000. 

Puoi tenere il 14600K che ti ho consigliato e aggiungerci questa scheda madre DDR4: https://amzn.to/4h21aYk

Perfetto, ti ringrazio, adesso vedo cosa fare 🙂

• Ezyy changed the title to Build gaming 1500€: max dettagli a 1080p, ma che duri negli anni

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• capisco la preoccupazione delle RAM ma le sto usando io senza problemi, fai prima il test e dopo valutiamo il da farsi  fammi sapere!
    • Confermo che il BIOS rileva i 32 GB. Nel frattempo eseguirò i test che mi hai consigliato. Intanto ho già fatto richieste di reso per prender tempo (ho una settimana per spedire i pezzi). Alla peggio poi annullo i resi se risolvo prima. 90 su 100 anche io penso sia la scheda madre, anche perchè nonostante sia collegata correttamente, si accende solo con il tasto di reset. Il tasto di accensione non funziona. Secondo me è nata proprio male. Comunque nel caso volessi cambiare modello di RAM mi consiglieresti qualcosa di alternativo? Ste nuove Corsair RS cinesi mi convincono poco.
    • Ok grazie mille! Se poi vedo che le temperature salgono troppo gli metto delle noctua!
  • Crea Nuovo...