Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

sono alle prese con il cablaggio di un nuovo pc. Ho una Asus ROG Strix Z690-E con un totale di 8 connettori PWM.

Ho 4 ventole da 140mm e 6 da 120mm. Visto che non sono tutte uguali pensavo di mettere quelle uguali in parallelo nelle seguenti configurazioni:

x4 da 140mm in parallelo (oppure anche a due a due)

x3 da 120mm in parallelo

x2 da 120mm in parallelo

La domanda è, posso collegare questi tre gruppi a tre connettori PWM della scheda madre o rischio di sovraccaricare?

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato
Il 3/6/2025 Alle 9:39 PM, fedro ha scritto:

Salve a tutti,

sono alle prese con il cablaggio di un nuovo pc. Ho una Asus ROG Strix Z690-E con un totale di 8 connettori PWM.

Ho 4 ventole da 140mm e 6 da 120mm. Visto che non sono tutte uguali pensavo di mettere quelle uguali in parallelo nelle seguenti configurazioni:

x4 da 140mm in parallelo (oppure anche a due a due)

x3 da 120mm in parallelo

x2 da 120mm in parallelo

La domanda è, posso collegare questi tre gruppi a tre connettori PWM della scheda madre o rischio di sovraccaricare?

Ciao! il tuo case non ha un HUB per le ventole? Come vuoi collegare in parallelo le varie ventole?

Il tuo approccio potrebbe sovraccaricare i connettori, specialmente per il gruppo di 4 ventole da 140mm. Le ventole più grandi tendono a consumare più corrente.

Ti suggerisco:

1. Usa un controller ventole: Considera l'acquisto di un controller ventole dedicato che si collega direttamente all'alimentatore.
  2. Utilizza splitter con alimentazione esterna: Esistono splitter PWM che prendono l'alimentazione direttamente dall'alimentatore del PC mentre usano il segnale PWM dalla scheda madre.
  3. Distribuisci meglio il carico: Potresti collegare 2 ventole da 140mm su un connettore e le altre 2 su un altro, per distribuire meglio il carico.
  • Ezyy changed the title to Gestione ottimale delle ventole per Asus ROG Strix Z690-E: collegamenti PWM
Inviato

Ciao Ezyy, grazie per la risposta. Nel frattempo mi sono documentato un po'. I connettori della scheda madre possono erogare circa un 1A max. Da specifiche le mie ventole da 14cm assorbono 0.35A mentre quelle da 12cm circa 0.15A. Per cui collegarne 4 da 14cm tutte su un connettore è troppo. Visto che la scheda madre ha abbastanza connettori ho collegato, come anche da te suggerito, due gruppi da due ventole da 14cm, un gruppo da tre da 12cm e le restati singolarmente. 

Visto che il case è Corsair con in dotazione i controller cercherò di configurare queste con iCue. Tuttavia la scheda madre ha pure un connettore Aura Sync, secondo te se volessi provare a far funzionare le ventole con Aura Sync dovrei collegare tutto a quell'unico connettore? 

Inviato
20 ore fa, fedro ha scritto:

Ciao Ezyy, grazie per la risposta. Nel frattempo mi sono documentato un po'. I connettori della scheda madre possono erogare circa un 1A max. Da specifiche le mie ventole da 14cm assorbono 0.35A mentre quelle da 12cm circa 0.15A. Per cui collegarne 4 da 14cm tutte su un connettore è troppo. Visto che la scheda madre ha abbastanza connettori ho collegato, come anche da te suggerito, due gruppi da due ventole da 14cm, un gruppo da tre da 12cm e le restati singolarmente. 

Visto che il case è Corsair con in dotazione i controller cercherò di configurare queste con iCue. Tuttavia la scheda madre ha pure un connettore Aura Sync, secondo te se volessi provare a far funzionare le ventole con Aura Sync dovrei collegare tutto a quell'unico connettore? 

se vuoi usare Aura Sync si, ma avendo così tante ventole ti serve probabilmente un HUB se vuoi gestirle tutte, comunque non è così scontato che funzioni al 100%. Negli anni ho constato vari problemi con la maggior parte dei sistemi RGB.

Inviato
1 ora fa, Ezyy ha scritto:

comunque non è così scontato che funzioni al 100%.

Lo penso anch'io. Dal momento che monto tre tipi di ventole differenti. Vedremo...

Per Aura Sync ho preso degli splitter perchè pensavo che l'alimentazione dei led provenisse dal connettore PWM e che ARGB si limitasse alla sola programmazione dei led, adesso però mi sorge il dubbio. Anche perchè ho preso una striscia a led che ha solo un connettore ARGB. Mi sa che ci vuole l'HUB.

Inviato

Allora, oggi ho fatto una prima prova di accensione. Primo avvio: scheda madre in protezione. Emozioni forti fin da subito. Ho provato un paio di volte prima per confermare che realmente andasse in protezione. Erano le ventole da 14cm in parallelo. Ne ho collegata solo una ma la scheda continuava ad andare in protezione. Le ho quindi scollegate ed ho provato ad avviare, questa volta parte tutto ma il monitor non riceve nessun segnale. Ho controllato più volte le impostazioni del monitor e testato con un laptop quindi possiamo escluderlo. 

Non vorrei la scheda madre gradisse poco la ram (G.Skill Trident 2 x 32 GB DDR5 6400 MHz). Ram collegata correttamente nel secondo e quarto slot, entrambi i banchi accendono l'RGB.

Presumo si possa anche escludere la CPU altrimenti non sarebbe partito nulla.

Proverò le ventole a parte a una ad una per capire perchè mandano la scheda in protezione.     

Suggerimenti? E' il caso di aprire un altro thread?

Inviato
19 ore fa, fedro ha scritto:

Allora, oggi ho fatto una prima prova di accensione. Primo avvio: scheda madre in protezione. Emozioni forti fin da subito. Ho provato un paio di volte prima per confermare che realmente andasse in protezione. Erano le ventole da 14cm in parallelo. Ne ho collegata solo una ma la scheda continuava ad andare in protezione. Le ho quindi scollegate ed ho provato ad avviare, questa volta parte tutto ma il monitor non riceve nessun segnale. Ho controllato più volte le impostazioni del monitor e testato con un laptop quindi possiamo escluderlo. 

Non vorrei la scheda madre gradisse poco la ram (G.Skill Trident 2 x 32 GB DDR5 6400 MHz). Ram collegata correttamente nel secondo e quarto slot, entrambi i banchi accendono l'RGB.

Presumo si possa anche escludere la CPU altrimenti non sarebbe partito nulla.

Proverò le ventole a parte a una ad una per capire perchè mandano la scheda in protezione.     

Suggerimenti? E' il caso di aprire un altro thread?

prova un solo banco di RAM e fai un CMOS; aspetta un pochino di tempo, magari il primo avvio rimane più lento.

Inviato (modificato)

Era un problema di aggiornamento BIOS (problema piuttosto comune) fatto quello tutto regolare.

Tornando on topic, per quanto riguarda le ventole ho anche capito perchè la scheda va in protezione.

Attualmente monto 9 vendtole:

• 4 da 140 queste praticamente la versione cinese delle Cooler Master Halo 2.
  • 3 da 120 queste anche queste simili a qualche altra marca più conosciuta.
  • 2 da 120 Corsair in dotazione con il case.

Ora, tutte le ventole da 120 prendono il segnale RGB dall'HUB Corsair sempre in dotazione al case (mi sono munito di adattatori RGB Corsair anche per quelle cinesi). Fin qui tutto ok. Le 4 da 140 invece si illuminano già semplicemente collegandole al connettore PWM, però hanno anche i loro connettori ARGB e sono quelli che se collegati all'HUB Corsair mandano in protezione la scheda.

Quindi momentaneamente ho tutte le ventole funzionanti e illuminate con pattern RGB base, solo che quelle da 120 sono collegate all'HUB mentre quelle da 140 lavorano per conto loro.

Opinioni? 

Modificato da fedro

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.