Grazie della pronta risposta a tutti quanti
- Il case che ho è un big tower della Enermax con due ventole piccole e un ventola blu grande sullo sportello da apertura.
- Infatti quella temperatura l'ha raggiunta di pomeriggio e il sole mi entra in camera dalla finestra che sta a ovest, anche se il Pc è sempre in ombra. Mi ricordo che una volta avevo il processore q9550 intel 2 e a un certo punto dopo 3 anni di utilizzo mi toccava temperature di almeno 70-75° durante i giorni caldi dell'estate, allora per curiosità e dietro consiglio di mio fratello decisi di smontare il dissipatore e il processore e dargli una bella pulita, mettendo una nuova pasta termica, risultato? la temperatura è scesa a 60° al massimo utilizzo e al massimo di 40° durante il "riposo".
- L'ho testato semplicemente caricando un save di civilization 5 e ho visto che con il programma di lettore delle temperature quando arrivava al 50% di utilizzo la temperatura passava da 34-40° ai 60-75°, durante il caricamento.
La cosa mi aveva stranito già una volta perché avevo lasciato il computer a caricare sempre il save di civ 5 e quando sono tornato l'ho trovato spento. Ho provato a caricare di nuovo è ho visto che quando ricaricavo il save il computer si spegneva in automatico, il motivo? perché avevo impostato il programma di lettura della temperatura in modo che se il processore fosse arrivato a 70°, il computer si doveva spegnere senza mezzi termini. Ora ho cambiato la massima temperatura a 80° e cosi ho potuto notare che quando caricavo il save di civ 5 la temperatura nei momenti più caldi della giornata arriva a 75-76° mentre nelle giornate più fresche sta sempre intorno a 64-65° sempre con il 50° di utilizzo.
- Asgarda94 Guarda ora sono a lavoro e quando torno a casa ti dico il modello esatto della scheda madre comunque so che è una z97.
- KenMasters poi stasera provo il tuo programma per testare il processore. (infatti, in riferimento alla foto che hai pubblicato, fosse quella la pasta che il tecnico ha detto che andava bene, mi ricordo che quando ho aperto la scatola del processore, e ho visto il dissipatore ho notato quelle strisce e ho pensato sarà qualche forma di pasta termica )