be quiet! Dark Rock Slim – Recensione

Be quiet! è tra le aziende leader quando si cercano prodotti silenziosi e di qualità. Nella recensione di oggi andremo a vedere l’ultima novità della famiglia di dissipatori CPU, il piccolo be quiet! DARK ROCK SLIM.

Caratteristiche

be quiet! DARK ROCK SLIM è un dispositivo di raffreddamento per CPU, rispetto gli altri suoi fratelli Dark Rock, è stato sviluppato per avere dimensioni compatte senza però diminuire le prestazioni. Il design compatto assicura una buona compatibilità con case e schede madri di piccole dimensioni, ma sopratutto non occupa nessuno slot di memoria, quindi non ci sono limiti di altezza.

Dark Rock Slim segue ormai il design caratteristico dei suoi fratelli, una colorazione total black con una copertura superiore in alluminio spazzolato e tappi per le heatpipe che donano un look premium e minimale.

Il dissipatore misura 72 x 127 x 159.4 mm, la torre è composta da 50 alette e quattro heat pipe da 6mm con un rivestimento in ceramica per una migliore dissipazione del calore, mentre la base di contatto in rame nichelato ha una rifinitura a macchina. Nonostante le dimensioni contenute, questa versione Slim riesce a dissipare fino a 180W TDP ed è possibile aggiungere una seconda ventola per migliorare ancora di più le prestazioni.

La singola ventola da 120 mm inclusa è la rinomata Silent Wings 3, un modello ovviamente PWM con 1500 RPM che assicura silenziosità e un buon flusso d’aria.

Il sistema di montaggio è simile a quello di Noctua, prima si fissa il backplate alla scheda madre poi i vari supporti ed infine il dissipatore vero e proprio. Nel complesso il montaggio è facile con una rapida installazione, il dissipatore è compatibile con tutti gli ultimi socket, nel dettaglio: Intel: LGA 1150 / 1151 / 1155 / 1156 / 1366 / 2011(-3) Square ILM / 2066 AMD: AM2(+) / AM3(+) / AM4 / FM1 / FM2(+).

Nella confezione è presente pasta termica per una singola applicazione e due staffe aggiuntive per montare una seconda ventola.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione

Benchmark

Conclusione

be quiet! è sempre una garanzia sopratutto per i dissipatori per CPU e anche questo Dark Rock Slim non è da meno. Il nuovo dissipatore riesce ad essere silenzioso e performante anche con processori a otto core rimanendo compatto nelle dimensioni. Ovviamente non è pensato per gli overclockers, per questo ci sono i suoi fratelli maggiori come il Dark Rock Pro 4, ma resta comunque una valida soluzione.

Come design segue le linee degli altri modelli, la colorazione nera si adatta bene a qualsiasi configurazione, mentre la copertura superiore in alluminio assicura una rifinitura premium. Esteticamente è tra i dissipatori ad aria più rifiniti e minimali sul mercato, questo è di sicuro un pregio.

A 59 euro c’è tanta competizione, ma be queit! riesce a distinguersi, Dark Rock Slim è un ottimo dissipatore ad aria se ci cerca una soluzione compatta senza però perdere prestazioni, design e qualità.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17
4/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento