Nel panorama dei dissipatori per PC, be Quiet! è tra le aziende leader sia come prestazioni che come qualità. L’azienda ha da poco rilasciato sul mercato la quarta incarnazione del famoso dissipatore Dark Rock.

Specifiche

Dark Rock 4 è un dissipatore per CPU a torre singola e come per il suo predecessore, è costruito in alluminio con alette ottimizzate e sei heat pipe in rame da 6 mm, presenta anche dei piccoli punti sulla superficie che aumentano la circolazione dell’aria.

Esteticamente rimane sempre lo stesso, una costruzione premium con uno speciale rivestimento nero costituito da particelle di ceramica, una copertura superiore in alluminio spazzolato e tappi per i tubi di calore.

La ventola Silent Wings PWM da 135 mm è dotata di nove ventole ottimizzate per il flusso d’aria, un motore a sei poli per minori vibrazioni e un cuscinetto fluidodinamico duraturo. Questa assicura un’ottimo flusso d’aria con la minima rumorosità (solo 21,4 dB (A) alla massima velocità), non a caso è tra le migliori ventole sul mercato.

Il dissipatore supporta una seconda ventola da 120mm grazie ai supporti inclusi nel bundle, inoltre è presente un comodo cacciavite e un immancabile tubetto di pasta temo conduttiva.

Finalmente è stato aggiornato il sistema di montaggio, ora è semplice, immediato e comparabile con gli altri competitor. Dark Rock 4 supporta tutti gli ultimi socket in commercio tra cui Intel LGA 2011, LGA 2066 e AMD AM4.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
EVGA G3 750W

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione

Benchmark

Conclusione

be quiet! Dark Rock 4 si conferma un’ottimo aggiornamento del Dark Rock 3, le prestazioni sono leggermente migliorate e la qualità costruttiva rimanete sempre di prima categoria, ma la vera innovazione è il nuovo sistema di montaggio. I vecchi be quiet! usavano ancora bulloni con chiave inglese, finalmente in questa nuova versione utilizzata un sistema ben più moderno ed immediato.

Dark Rock 4 è un dissipatore ad aria premium con ottime prestazioni sopratutto se si vuole la massima silenziosità, la qualità costruttiva è impeccabile e il design neutro si adatta facilmente a qualsiasi configurazione.

Antec KUHLER H20 1250 - Recensione 22 Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17