Crucial è ormai un marchio rinomato nel mercato delle memorie, dopo averci entusiasmato con gli SSD P1, oggi andiamo a recensire le nuove memorie Ballistix Elite.

Ballistix Elite è un modello dedicato a chi vuole il meglio come prestazioni e qualità costruttiva. Queste memorie sono disponibili con diverse frequenze e capacità, nel nostro caso abbiamo due banchi da 8GB a 3600 MHz 16-18-18. Questa versione è il miglior modello dell’intera lineup Crucial realizzato per gli Hardcore Gamer, Gamer Professionisti.

Le Elite hanno un design total black aggressivo, senza la presenza di LED e con solo dei semplici loghi di color bianco. Ad una prima occhiata possono sembrare delle memorie standard, ma sono costruite per offrire le migliori prestazioni, per questo hanno un corposo dissipatore che copre interamente i moduli.

Le memorie Ballistix Elite supportano gli ultimi processori AMD Ryzen e Intel, sono compatibili con profili XMP 2.0 e hanno una garanzia a vita limitata.

Ultima ma non per importanza è l’esclusiva utility Ballistix M.O.D. per monitorare la temperatura in tempo reale e controllare le specifiche delle memorie.

Piattaforma e Metodologia di Test

Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Dove possibile i benchmark sono svolti almeno tre volte.

Piattaforma

Intel Core i9 9900K
ASRock Z390 Phantom Gaming 9
SSD Crucial P1 1Tb M.2
Corsair AX860

Benchmark

Conclusione

Le memorie RAM Crucial Ballistix Elite sono corazzate per sopportare anche l’overclock più estremo, già fuori dalla confezione hanno frequenze elevate con latenze basse, rispettivamente 3600 MT/s e 16-18-18.

I chip di memoria si comportano ottimamente e sono dissipati da un buon dissipatore di calore. Una caratteristica particolare è il monitoraggio della temperatura in tempo reale con il sistema Ballistix.

Le prestazioni sono ottime ma un’altra caratteristica importante è il design, leRAM mantengono un design neutro con una colorazione nera per adattarsi completamente a qualsiasi sistema.

Ballistix Elite sono tra le migliori memorie DDR4 se si vuole qualcosa di accattivamene con un dissipatore efficiente senza LED RGB, hanno anche un prezzo competitivo sopratutto questa versione a 3600MHz. Mentre tutti gli amanti dei LED dovranno guardare i modelli Ballistix Tactical Tracer.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
Ballistix Elite 3600 MHz DDR4 16 GB – Recensione
4 (80%) 1 vote[s]