Per il chipset Z390 ASUS ha fatto le cose in grande e torna alla ribalta con la sua serie ROG Maximus XI. Dopo aver provato la Formula, quest’oggi vediamo la nuova Z390 Maximus XI Extreme, la vera ammiraglia del del’ultimo chipset Intel e una dei modelli premium di riferimento.

Maximus XI Extreme scatena la potenza dell’ultima piattaforma Intel Z390 per le migliori esperienze di gioco. Con overclocking ottimizzato, supporto memoria ad alta velocità e controlli completi per il raffreddamento dell’acqua e della ventola, Maximus XI Extreme offre le massime prestazioni combinate con un funzionamento efficiente e affidabile. Un’estetica oscurata e l’illuminazione Aura Sync RGB offrono uno stile sorprendente e personalizzabile per un sistema di gioco con un’aspetto che si abbina alla sua formidabile potenza.

Confezione e Bundle

La confezione come da tradizione ROG è di prima qualità e da la sensazione di avere tra le mani un prodotto premium. Il bundle è composto da un gran numero di accessori, nel dettaglio:

1 x User’s manual
1 x ROG logo plate sticker
4 x SATA 6Gb/s cable(s)
3 x M.2 Screw Package
1 x ASUS 2T2R dual band Wi-Fi moving antennas (Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac compliant)
1 x Fan Extension Card (3 x 4-pin fan out)
1 x Fan Extension card screw pack
1 x Fan Extension card cable
1 x SLI HB BRIDGE(2-WAY-M)
1 x ROG big sticker
1 x Q-Connector
1 x Extension Cable for RGB strips (80 cm)
1 x Extension cable for Addressable LED
3 x Thermistor cable(s)
1 x USB drive with utilities and drivers 
1 x ROG coaster(s)
2 x ROG weave SATA 6G cable
1 x ROG DIMM.2 with heatsink
1 x M.2 Pad for ROG DIMM.2

Caratteristiche

ASUS ROG Z390 Maximus XI Extreme mantiene il design e l’essenza ROG, ma viene ulteriormente perfezionato con una retroilluminazione RGB futuristica e un pannello OLED. Quest’ultimo visualizza informazioni utili e grafici personalizzabili, durante la fase di POST (Power-On Self-Test), LiveDash mostra le statistiche dei progressi chiave in linguaggio semplice e tramite i codici POST tradizionali. Mentre durante il normale funzionamento, il pannello mostra una scelta della frequenza della CPU, delle temperature del dispositivo, della velocità della ventola o delle informazioni dalla zona di raffreddamento ad acqua. Il tutto può essere personalizzato e sincronizzato tramite software con i dispositivi AURA RGB.

Maximus XI Extreme è tra le migliori schede madri sia come qualità ma sopratutto come funzionalità. La scheda è dotata di componenti premium, molteplici connettori per ventole, quattro slot M.2, supporto memoria ad alta velocità e Ethernet 5G onboard. Per offrire tutte queste caratteristiche la MOBO ha dovuto assumere un fattore di forma EATX, oltre ad un rinforzo in metallo parziale nella parte posteriore. Le 12 fasi VRM insieme a componenti di prima qualità e un generatore di clock onboard dedicato forniscono tutta la potenza e libertà per l’overclocking delle CPU a otto core Intel Core di nona generazione.

la scheda madre supporta memorie RAM DDR4 fino a 64GB a 4400MHz in overclock. Difianco agli slot DIMM è presente anche lo slot
DIMM.2
che consente di collegare due unità M.2 tramite un’interfaccia DDR4. Troviamo anche una coppia di slot classici M.2 posizionati tra i PCIe. Sei porte SATA 3Gb/s, due slot PCIe x16 corazzati, un normale PCIe x4 e un singolo slot x1 completano lo storage. Ovviamente vengono supportate configurazioni multi GPU NVIDIA e AMD, oltre alle memorie Intel Optane.

L’audio utilizza la tecnologia SupremeFX con il codec S1220, una soluzione audio integrata progettata per fornire una risposta in frequenza piatta per una firma del suono neutrale e dettagliata. Vengono usanti componenti di qualità come condensatori giapponesi Nichicon e DAC ESS ES9023P. Inoltre tutti i connettori non solo audio, sono placcati oro, per offrire le migliori prestazioni oltre ad una rifinitura premium.

Il pannello I/O posteriore con copertura preinstallata ha queste porte:
1 x HDMI
1 x LAN (RJ45) port(s)
4 x USB 3.1 Gen 2 (red) (1 x Type-C+3 x Type-A) 
6 x USB 3.1 Gen 1 
1 x Optical S/PDIF out
1 x Clear CMOS button(s)
1 x USB BIOS Flashback Button(s)
1 x ASUS Wi-Fi Module
5 x LED-illuminated audio jacks
1 x AQC-111C 5G LAN port

ROG offre il più recente processore Intel Ethernet (I219-V) per offrire una rete più veloce e costante che mai. Ethernet 5Gbps offre una larghezza di banda fino a 5 volte superiore rispetto alla standard Gigabit Ethernet.

La MOBO ha molte altre caratteristiche, per soddisfare praticamente tutti, dall’overlockers estremo fino al semplice giocatore che vuole il meglio in assoluto.

BIOS

Il famoso ROG UEFI (BIOS) fornisce tutto il necessario per configurare, modificare e ottimizzare il nostro PC. Offre opzioni intelligentemente semplificate per i neofiti di PC fai-da-te, oltre a funzionalità complete e avanzate per gli overclockers estremi. Ogni sezione è organizzata in modo intuitivo e una funzione di ricerca integrata semplifica la ricerca delle opzioni necessarie. Il ROG UEFI (BIOS) è il migliore sul mercato sia come funzionalità che come interfaccia.

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

be quiet! Silent Loop 360mm
Intel Core i7 8700K
G.SKILL 2x8GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
Corsair AX860

Benchmark

Conclusione

ASUS ha creato un altro “mostro”, Maximus XI Extreme offre pressoché qualsiasi caratteristica immaginabile oltre ad una qualità solida. Troviamo Wi-Fi, Bluetooth, Ethernet fino a 5 gigabit, quattro slot M.2, jack audio illuminati, 16 header ventola / pompa, 10 porte USB e molto altro.

Le prestazioni sono di prima categoria, non ha problemi a gestire qualsiasi CPU Intel di nona generazione, anche gli overclockers estremi la troveranno come una scheda madre perfetta. Una funzionalità utile per i neofiti è l’overclock automatico de nuovo Ai Overclocking, che suggerisce alcuni parametri stimati ma accurati per overcloccare la CPU in modo sicuro anche con carichi AVX.
Le prestazioni sono esattamente quelle che ci si aspetta da un’ammiraglia ROG.

ASUS ROG Z390 Maximus XI Extreme è tra le migliori schede madri per il chipset Intel 390, purtroppo la qualità e le caratteristiche premium si pagano caro. La scheda costa intorno ai 500 euro, quasi quanto il top di gamma Intel i9 9900K, il prezzo è veramente elevato e l’unica cosa negativa per questo eccezionale prodotto. Se si hanno i soldi non bisogna pensarci nemmeno un secondo, Maximus XI Extreme è la soluzione definitiva per qualsiasi configurazione.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
5.0
01