Le schede madri Z390 sono ideali per garantire le migliori prestazioni dall’ultima CPU otto core Intel i9-9900K. Per questo nuovo chipset, ASUS ROG propone tante schede madri di fascia alta, portando alla ribalta la serie Maximus XI. Questa serie è sinonimo di qualità e massime prestazioni in tutti gli ambiti, nella nostra recensioni ci soffermiamo sulla corazzata Maximus XI Formula.

Specifiche

La Formula rappresenta, “la scheda madre”, un prodotto premium estremamente completo e adatto solo ai PC da gioco più high end. La scheda presenta un design eccezionale, elegante e raffinato allo stesso tempo, un gioiello per pochi eletti. Quello che salta subito all’occhio è la corazza, tutto è rinforzato e dissipato con un rivestimento nero opaco e alcune parti cromate a specchio lucido che arricchiscono l’esclusiva retroilluminazione RGB.

Z390 Maximus XI Formula supporta le ultime CPU Intel di nona e ottava generazione. Vengono usate le migliori componenti per offrire le massime prestazioni dai processori ad otto core, troviamo condensatori giapponesi da 10K e una zona VRM caratterizzata dal blocco di raffreddamento CrossChill EK II LiveDash OLED integrato, che consente ti collegare un impianto a liquido tramite raccordi filettati standard G1 / 4 “. E’ presente anche un generatore di clock onboard dedicato che fornisce orologi di riferimento dinamici ai core della CPU. La CPU viene alimentata da due connettori, uno da 8-pin e uno aggiuntivo a 4-pin. Tutte queste caratteristiche assicurano potenza e stabilità per raggiungere i massimi livelli in overclock.

asus rog z390 extre xi formula recensione2 696x392 - ASUS ROG Z390 Maximus XI Formula - Recensione

I quattro slot DIMM supportano memorie DDR4 fino a 4400MHz grazie a percorsi tracciati accuratamente ottimizzati e l’acclamato firmware ROG. Vicino agli slot DRAM, troviamo due pulsanti Start/Reset e un display Q-Cod, mentre vicino al connettore a 24-pin alcuni Q-LED multicolore e un connettore USB 3.1 Gen 2 per il pannello frontale.

asus rog z390 extre xi formula recensione 696x392 - ASUS ROG Z390 Maximus XI Formula - Recensione

asus rog z390 extre xi formula recensione4 696x392 - ASUS ROG Z390 Maximus XI Formula - Recensione

Per lo storage sono presenti 6 porte SATA 6Gb/s e due socket M.2 che supportano la modalità PCIE 3.0 X4 oltre ad essere compatibili con le memorie Intel Optane. Gli slot M.2 sono protetti dalla corazza in metallo che fa da dissipatore, per l’installazione basta svitare semplicemente due viti.

Come slot d’espansione troviamo due PCIe 3.0 x 16 (supporta x16, x8/x8, x8/x4+x4) rinforzati, un PCIe 3.0 x 16 (Max. in modalità x4) e tre PCIe 3.0 x 1. Vengono supportare lo SLI/CFX multi-GPU ma con le limitazioni delle linee PCIe dettate dalla CPU.

asus rog z390 extre xi formula recensione7 696x392 - ASUS ROG Z390 Maximus XI Formula - Recensione

Protetto in basso a destro è il superbo chip audio SupremeFX, basato sul tanto amato code ALC S1220 e integra condensatori giapponesi Nichicon, ESS ES9023P DAC, Switch MosFets e jack placcati in oro. Sul lato software è supporto Sonic Radar III e Sonic Studio III per un’ampia personalizzazione audio e delle funzionalità.

asus rog z390 extre xi formula recensione1 696x392 - ASUS ROG Z390 Maximus XI Formula - Recensione

Il pannello I/O posteriore ha una copertura pre-montata, presenta: un pulsante Clr CMOS, un pulsante di flashback del BIOS, una HDMI 1.4b, una porta Aquantia AQC111C 5G LAN , una porta Intel I219-V Gb LAN, 10 porte USB 3.1 Gen 1, 4 x porte USB3.1 Gen 2 (Type-A + Type-C) e Intel Wireless-AC 9560 2 x 2 Wi-Fi con MU-MIMO 802.11 a/b/g/n/ac. La nuova Aquantia 5G Lan garantisce una larghezza di banda fino a 5 volte superiore rispetto alla standard Gigabit Ethernet per lo streaming di video 4K UHD non compressi, backup e trasferimenti di file più veloci che mai.

BIOS

Il famoso ROG UEFI (BIOS) fornisce tutto il necessario per configurare, modificare e ottimizzare il nostro PC. Offre opzioni intelligentemente semplificate per i neofiti di PC fai-da-te, oltre a funzionalità complete e avanzate per gli overclockers estremi. Ogni sezione è organizzata in modo intuitivo e una funzione di ricerca integrata semplifica la ricerca delle opzioni necessarie. Il ROG UEFI (BIOS) è il migliore sul mercato sia come funzionalità che come interfaccia.

bios rog - ASUS ROG Z390 Maximus XI Formula - Recensione

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

be quiet! Silent Loop 360mm
Intel Core i7 8700K
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
Corsair AX850

asus rog z390 extre xi formula recensione5 696x374 - ASUS ROG Z390 Maximus XI Formula - Recensione

Benchmark

Conclusione

ASUS ROG Maximus XI Formula è facilmente una delle migliori schede madri sul mercato oggi, anche se è estremamente costosa. È possibile ottenere prestazioni simili per molti meno soldi, ma la Formula ha caratteristiche uniche, un design eccezionale e un set completo di funzionalità.

Questa scheda madre è al top sotto ogni aspetto, con la migliore qualità costruttiva e design mai visti. E’ una delle migliori MOBO Z390 con un’estrema attenzione ai dettagli grazie a componenti enthusiast come il sistema di raffreddamento firmato EKWB, la corazza che protegge l’intero PCB e la 5Gigabit LAN.  La Formula è la scheda madre definitiva, si rivolge principalmente agli overclockers e agli appassionati che voglio il meglio in assoluto.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

ASUS ROG Z390 Maximus XI Formula – Recensione
Ti piace?