Il nuovo chipset Intel H370 punta ad un segmento più mainstream, sacrificando alcune funzionalità per avere un prezzo più competitivo.

L’approccio di ASRock al chipset Intel H370 è influenzato dal prezzo, ma non per questo ha tolto funzionalità importanti, la nuova ASRock Fatal1ty H370 Performance ha pressoché le stesse principali caratteristiche delle sue sorelle maggiori.

Caratteristiche

Iniziando dalla confezione, è di ottima qualità e all’interno troviamo un bundle che include: tre viti M.2, due cavi SATA, copertura I/O e le consuete documentazioni/CD driver.

Fatal1ty H370 Performance ha un design neutro con una colorazione grigia/nera molto simile alla variante Fatal1ty X470. Abbiamo l’immancabile retroilluminazione RGB che caratterizza la copertura I/O e il dissipatore del chipset, sempre personalizzabile via software tra milioni di colorazione ed effetti. Oltre all’illuminazione RGB integrata, dispone anche di header RGB integrati e di un header RGB indirizzabile, che consente di collegare la scheda madre a dispositivi LED compatibili quali strisce, ventole CPU, dispositivi di raffreddamento, case e così via.

La scheda madre supporta i processori Intel Core di 8° generazione e la potenza è gestita da un design Digi Power a 10 fasi con condensatori premium Nichicon 12K Black Caps e valvole di alimentazione 50A Power Choke, per offrire la migliore stabilità e temperature più basse. I quattro slot DDR4 DIMM supportano memorie con una frequenza massima di 2666MHz.

Per l’archiviazione sono presenti un numero standard di sei porte SATA 6Gbp, con due intestazioni USB 3.0 e due USB 2.0. Mentre gli slot M.2 sono tre, in particolare uno supporta unità fino a 110 mm e uno è dedicato esclusivamente al modulo Wi-Fi (non incluso).

Gli slot d’espansione sono due PCie Express 3.0 x16 e quattro PCI Express 3.0 x1, lo slot principale è rinforzato in metallo e viene supportata la tecnologia multi GPU AMD CrossFire.

Il comparto audio è gestito dal codec Realtek ALC1220 insieme ad un amplificatore per cuffie Texas Instruments NE5532, mentre troviamo condensatori i Nichicon Fine Gold.

L’I/O posteriore comprende:

  • 2 x porte dell’antenna
  • 1 porta PS / 2 per mouse / tastiera
  • 1 porta D-Sub (VGA) x
  • 1 porta HDMI x
  • 1 x DisplayPort 1.2
  • 1 x Porta SPDIF ottica esterna
  • 2 x porte USB 2.0 (supporta la protezione ESD)
  • 1 x USB 3.1 Gen2 Type-A Port (supporta la protezione ESD)
  • 1 x USB 3.1 Gen2 Type-C Port (Supporta la protezione ESD)
  • 2 x porte USB 3.0 (supporta la protezione ESD)
  • 1 porta RJ-45 LAN con LED
  • Prese audio HD

BIOS

Come per le sorelle delle generazioni precedenti, ASRock Fatal1ty H370 Performance ha un BIOS UEFI dallinterfaccia semplice e intuitiva, con una modalità semplice per i nuovi utenti e una avanzata per gli smanettoni.

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

be quiet! Silent Loop 360mm
Intel Core i7 8700K
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W

Benchmark

Considerazione finale

Come già evidenziato nelle nostre precedenti recensioni, questo nuovo chipset H370 è dedicato agli utenti che non necessito di funzionalità di overclocking o configurazioni multi GPU. A parte queste caratteristiche è molto simile al fratello maggiore Z370.

ASRock Fatal1ty H370 Performance riesce ad offrire una qualità e quantità di caratteristiche piuttosto impressionanti. In primo luogo abbiamo un ottima zona VRM con un ran numero di fasi e componenti di qualità.

Il design è moderno e neutro con un’illuminazione RGB ben implementazione e facilmente personalizzabile. La parte audio usa l’ultimo code Realtek con un amplificatore e condensatori di qualità per un suono di alto livello. L’unica caratteristica che non convince è lo slot M.2 per il WI-Fi che è posizionato in una posizione poco pratica da usare.

Nel complesso ASRock Fatal1ty H370 Performance è un’ottima scheda madre H370 con il giusto numero di funzionalità, ottima qualità ad un prezzo ragionevole.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Valuta