ARCTIC P12 PWM PST A-RGB – Recensione ventole 0dB semi passive

ARCTIC, uno dei principali produttori di dispositivi di raffreddamento per PC, ha lanciato da poco le ventole ARCTIC P12 PWM PST A-RGB 0dB, caratterizzate da una retroilluminazione RGB e una modalità a 0dB unica.

Specifiche

ProduttoreArctic
ModelloBioniX P120 A-RGB
Dimensioni120 x 120 x 25 mm
Fan bearingFluid Dynamic Bearing
Velocità0 – 2000 rpm
Connessione4 Pin PWM
Rumore0-25.3 dBA
Flusso d’aria48.8 CFM | 82,91 m³/h
Pressione statica1.85 mmH₂O
Illuminazione12 RGB LED / 5V / 0.4 A

Caratteristiche

Le nuove ventole ARCTIC P12 PWM PST A-RGB 0dB sono caratterizzata da una modalità 0 dB per un funzionamento completamente silenzioso. Queste ventole semi passive passano alla modalità passiva quando il segnale PWM scende al di sotto del 10%.

La velocità della ventola può essere regolata fino al minimo tramite segnale PWM, questo permette di fermare la ventola in IDLE quando il PC ha temperature basse e allo stesso tempo garantisce le massime prestazioni quando è necessario.

Le ventole vengono vendute in un comodo pacco da 3 anche se molto spartano. Esteticamente sono caratterizzate da alcune pale bianche trasparenti con un telaio nero e pad grigi antivibrazione. Le cinque pale seguono il design consolidato delle ventole ARCTIC, ottimizzato per l’alta pressione statica e adatto anche per dissipatore e radiatori. Ai massimi RPM raggiungono un flusso d’aria di 48,8 CFM, quasi identico alle altre P12.

Il motore a cuscino fluidodinamico assicura buone prestazioni e soprattutto affidabilità nel tempo.

I 12 LED RGB disposti lungo della ventola e il rotore trasparente con il suo design chiuso, forniscono un’illuminazione uniforme e completa. Gli effetti RGB sono migliori delle altre ventole a LED BioniX P120.

Sia il cavo della ventola che il cavo A-RGB hanno uno Y- splitter integrato che semplifica l’installazione con più ventole.

Conclusione

ARCTIC P12 PWM PST A-RGB 0dB sono delle cuffie innovative che integrano alcune caratteristiche interessanti.

Sono tra le uniche ad avere una modalità semi passiva, quindi possiamo avere un PC completamente silenzioso in idle. Mentre grazie all’elevata pressione statica garantiscono un raffreddamento efficiente anche per i radiatori.

Rispetto sempre alle BioniX, le ventole hanno un approccio più semplice, non troviamo dei cavi modulari ma abbiamo uno splitter a Y integrato che semplifica la gestione dei cavi. Infine la retroilluminazione RGB illumina tutta la ventola grazie ai 12 LED sul rotore per un risultato ottimale.

ARCTIC P12 PWM PST A-RGB 0dB è un ottima ventola per chi cerca una soluzione silenziosa, prestante e dal design RGB, realmente non c’è competizione e sono le uniche ad avere una modalità semi passiva. Queste ventole sono anche alla base della nuova linea di dissipatori a liquido Liquid Freezer II ARGB.

Award Recommended PC-Gaming.it
Award Gold PC-Gaming.it

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

I migliori case orizzontali | Giugno 2021

Puntare su di un case orizzontale è una scelta in netta contro-tendenza con quanto si registra nel settore dei PC e, in particolare, per i …

monitor 2K

I migliori monitor 1080p, 2K e 4K da gaming – Guida Giugno 2021

L’attuale tecnologia dei monitor, ha avuto una progressione drastica nel corso del tempo, specialmente negli ultimi due anni. I monitor da gaming per PC, vantano …

I Migliori UPS Gruppi di Continuità per PC – Guida Giugno 2021

Scegliere il miglior UPS in base alle proprie esigenze richiede una valutazione attenta che deve partire dalle specifiche tecniche di quelli che sono i prodotti …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci