Arctic BioniX P120 A-RGB – Recensione

ARCTIC, uno dei principali produttori di dispositivi di raffreddamento, lancia per la prima volta una ventola a LED ARGB con la nuova Arctic BioniX P120 A-RGB. Questa ventola da 120 mm con controllo PWM è dotata di 12 LED RGB indirizzabili, viene venduta singolarmente o in un pacchetto da tre con controller, ed è proprio quest’ultimo ad essere sul nostro banco di prova.

Specifiche

ProduttoreArctic
ModelloBioniX P120 A-RGB
Dimensioni120 x 120 x 30 mm
Fan bearinghydrodynamic bearing FDB
Velocità400 – 2300 rpm
Connessione4 Pin PWM
Flusso d’aria48 CFM / 81.55 m³/h
Pressione statica2.1 mm-H²O
Illuminazione12 A-RGB LED / 5V / 0.38 A

Caratteristiche

La ventola Arctic BioniX P120 A-RGB è caratterizzata da 5 pale per un’elevata pressione statica e flusso d’aria(48 CFM), garantendo un raffreddamento efficiente anche con su dissipatori di calore, radiatori e case. Il motore ARCTIC di nuova generazione e i cuscinetti di alta qualità garantiscono un funzionamento silenzioso e una vita particolarmente lunga.

L’anello bianco è caratterizzato da ben 12 LED, gestibili tramite controller incluso. Le ventole BioniX P120 A-RGB sono compatibili con i comuni standard A-RGB dei principali produttori di schede madri per un utilizzo più semplificato, per il resto mantengono un design minimale le ventole standard BioniX P.

Rispetto alle altre ventole sul mercato, le BioiX P120 A-RGB hanno un design completamente modulare, che facilita la gestione dei cavi e semplifica le configurazioni con più ventole. Possiamo facilmente collegare in serie le ventole senza avere mille cavi per il case.

Il controller incluso è lo stesso di quello visto con il dissipatore Freezer 50. Il dispositivo è alimentato da un connettore SATA (12V e 5V), Abbiamo due porte di uscita A-RGB a 8 pin e una porta A-RGB standard a 3 pin. A ciascuna porta A-RGB a 8 pin del controller possono essere collegati fino a 5 dispositivi A-RGB. Su ogni lato vi sono dei fori di montaggio per facilitare l’installazione in qualsiasi case.

Insieme al controller viene fornito anche un comodo telecomando per gestire al volo la retroilluminazione delle ventole BioniX P 120 A-RGB. Possiamo anche controllare la velocità delle ventole utilizzando i pulsanti dedicati.

Conclusione

ARCTIC si è buttata anche nel mercato dei prodotti a LED con la nuova serie di ventole BioniX P 120 A-RGB. I risultati sono sorprendenti soprattutto l’approccio modulare, eseguito quasi alla perfezione.

Rispetto alle ventole classiche P troviamo un anello con 12 LED A-RGB che assicurano un’illuminazione radiosa ma non esagerata. Le ventole sono sono classificate fino a 2300 RPM e 48 CFM, specifiche buone anche per radiatori magari, le prestazioni vere e proprie sono praticamente identiche alle normali BioniX.

Se comprate in bundle, viene fornito un funzionale controller e telecomando per gestire velocità e LED.

ARCTIC BioniX P 120 A-RGB sono delle ottime ventole, mantengono le prestazioni della serie P e il tutto viene arricchito da una retroilluminazione RGB e un design modulare. Anche il prezzo soprattutto del bundle è competitivo.

Award Recommended PC-Gaming.it

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 400 euro

PC Gaming 400 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD

Con i prezzi dei componenti che, soprattutto nell’ultimo periodo, sono saliti alle stelle, per chi ha un budget limitato non è facile assemblare un buon …

PS5 vs Xbox Series X vs PC: Qual è la migliore?

Dopo una generazione che, almeno a livello hardware, è stata un po’ una delusione, un PC di fascia media poteva tranquillamente superare le prestazioni di …

Ryzen 5 5600X vs i5-10600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

La scelta della CPU è uno degli aspetti principali nella realizzazione di una configurazione PC da gaming in grado di offrire ottime prestazioni in rapporto …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci