Arctic Freezer 50 Recensione – Dissipatore CPU potente economico con RGB

ADINSERTER ROTATE name="A1" share="ctr"]

Dopo aver raffreddato le CPU AMD Ryzen Threadripper più potenti, la nuova versione del dissipatore Arctic Freezer 50 è pronta per tutti i processori consumer sul mercato.

Caratteristiche

Arctic è riuscita sempre a proporre prodotti competitivi con ottime prestazioni, qualità e prezzi onesti. Arctic Freezer 50 è il dissipatore ad aria top di gamma per CPU dell’azienda. Questo dispositivo è caratterizzato da una doppia torre asimmetrica con 52 alette in alluminio e sei heatpipe a diretto contatto per una maggiore superficie di raffreddamento e migliore distribuzione del calore.

Freezer 50 è dotato di due ventole Arctic P che lavorano in configurazione push-pull. La combinazione di una ventola da 120 mm e una ventola da 140 mm porta ad un aumento del flusso d’aria per un migliore raffreddamento e silenziosità.

Specifiche:

PRODUTTORE:Arctic
MODELLO:Freezer 50
SOCKETIntel: 1200, 115X, 2066, 2011(-3)
AMD: AM4
RADIATORE:Materiale: alluminio (alette)
Rame (tubi di calore)
Dimensioni: L148 mm x P149,5 mm x H166 mm
Tubi di calore: Ø6 mm – 6 pezzi
Peso: 1160 gr (con ventola)
VENTOLA:Modello: P120 e P140
Velocità ventola:
120 mm: 200 – 1800 giri/min
140 mm: 200 – 1700 giri/min
GARANZIA:Due anni

Tutte queste caratteristiche assicurano le massime prestazioni possibili e rende il Freezer 50 uno dei migliori se non il migliore dissipatore firmato Arctic.

Purtroppo queste dimensioni portano inesorabilmente ad una ostruzione degli slot RAM, possiamo installare solo moduli a basso profilo con un’altezza massima di 37,5 mm.

Non manca una retroilluminazione RGB alla moda, ben 13 LED A-RGB illuminano due strisce e il logo Arctic. Freezer 50 è compatibile con lo standard A-RGB dei principali produttori di schede madri, quindi possiamo completamente controllato tramite software o via controller esterno.

Il controller A-RGB viene alimentato tramite connettore SATA e può essere montato in qualsiasi punto del case, tramite il comodo telecomando possiamo gestire effetti, colori e velocità al volo con la pressione di un semplice tasto.

Il sistema di montaggio è molto semplice e viene migliorato rispetto agli altri dissipatori Arctic. L’installazione prevede il fissaggio delle consuete staffe alla scheda madre e successivamente il montaggio del dissipatore con due viti. Il sistema è di qualità e simile ad altre soluzioni ad aria.

Rispetto alla versione TR per Threadripper, questo Freezer 50 è compatibile con i socket AMD AM4 e Intel 1200, 115X, 2066, 2011(-3) per una compatibilità con gli ultimi socket consumer. Insieme al dissipatore viene inclusa anche la famosissima pasta termica Arctic MX-4.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

pure rock 2, be quiet! Pure Rock 2 Recensione – Economico, silenzioso ed essenziale

Benchmark

Conclusione

Arctic rilascia una versione consumer del suo dissipatore Freezer 50 e le prestazioni non deludono. Questo dispositivo di raffreddamento per CPU è uno dei più performanti sul mercato grazie all’ottima struttura a doppia torre e ventola.

Le temperature sono ottime ma è leggermente più rumoroso di altri dissipatori simili, nulla di così preoccupante.

L’unica vera pecca è la compatibilità con le RAM, possiamo installare solo moduli alti 37,5mm, troppo pochi se vogliamo usare kit di fascia alta. Anche il sistema di fissaggio della ventola centrale poteva essere leggermente rifinito.

Arctic Freezer 50 è un dissipatore a doppia torre ottimo, estremamente consigliato se vogliamo un prodotto economico con design RGB ma capace di raffreddare anche i processori più bollenti. Al suo prezzo è difficile chiedere di più.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17
5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliore configurazione pc mini itx

La migliore configurazione Mini-ITX

Siete dei giocatori attenti allo spazio? Amate una configurazione da gioco ben organizzata e volete un PC compatto? Allora il nostro miglior PC Mini-ITX è

Quanto mi costa un PC da gaming? Troppo

Per molti utenti, il PC è la soluzione ideale per giocare offrendo versatilità, prestazioni al top e tante opportunità per personalizzare la propria configurazione in

ADINSERTER ROTATE name="A1" share="ctr"]

Lascia un commento