Apacer Panther Rage RAM DDR4 RGB – Recensione

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Apacer l’abbiamo conosciuta con l’SSD Panther e quest’oggi vediamo un nuovo della stessa famiglia, le RAM DDR4 Apacer Panther Rage.

Queste memorie offrono un design particolare, con l’immancabile pantera di Apacer,  diverse colorazioni e una retroilluminazione RGB. Sulla carta anche le prestazioni non sono da meno grazie ai chip Samsung, leader nel settore per quanto riguarda affidabilità e prestazioni.

Le RAM sono vendute in tre diverse colorazioni: oro, nero e un’edizione speciale ASUS TUF. La versione in test è la colorazione oro, Apacer ha scelto questo particolare colore per rendere le memorie pregiate. La retroilluminazione RGB caratterizza alcune gemme trasparenti incastonate nella parte superiore dei moduli, può essere gestita tramite ASUS AURA la tecnologia esclusiva delle schede madri ASUS.

Parlando di frequenze, abbiamo diverse opzioni, 2400/2666/2800/3000 / 3200MHz con supporto Intel XMP 2.0. Disponibile in 8 GB, 16 GB e 32 GB, questo modulo di memoria può essere combinato fino a un totale di 128 GB di memoria su schede madri Intel. Il nostro modello è il kit 16GB 2666MHz 16-16-16-36.

Apacer assicura un’elevata compatibilità con le piattaforma Intel e AMD, quindi anche i nuovi processori AMD Ryzen non hanno problemi grazie all’utilizzo dei chip Samsung. Utilizzando una CPU Ryzen 1700 e una MOBO ASRock x370 Gaming K4 siamo riusciti a gestire tranquillamente il profilo XMP default, in overclock non abbiamo avuto problemi a raggiungere i 3200MHz 16-16-16-36.

Apacer Panther Rage si distinguono sopratutto per il loro design. La colorazione oro è particolare e forse non l’ideale, ma non si nota da montate forse merito della rifinitura lucida che riflette la retroilluminazione RGB e le altre componenti. La retroilluminazione è abbastanza vivida ma non perfettamente omogenea, le “gemme” superiori si muovo al tocco e non danno l’idea di solidità.

Per quanto riguarda le prestazioni, come già detto, siamo riusciti a portare la frequenza a 3000MHZ con gli stessi timings. Un risultato buono ma leggermente sotto tono rispetto a moduli simili che usano memorie Samsung.

Nel complesso le Apacer Panther Rage sono delle discrete memorie DDR4 RGB con un design particolare. Purtroppo la disponibilità sul mercato italiano è minima e i prezzi sono elevati, inoltre la garanzia limitata di tre anni non da sicurezza come la garanzia a vita delle altre aziende.

4/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Guida Ottobre 2021

A cosa serve il tappetino del mouse? Il mouse pad è un accessorio importantissimo per il gaming, tuttavia, viene spesso trascurato, nell’erronea convinzione che un …

Migliori cuffie/headset wireless – Guida Ottobre 2021

Nella scelta delle cuffie da collegare al proprio PC, oppure ad una console, è opportuno valutare molti fattori. A disposizione degli ci sono, in ogni …

migliori sedie da gaming - logitech embody herman miller

Migliori Sedie da Gaming: Top 5 – Guida Ottobre 2021

Scegliere la giusta sedia da gaming è importantissimo per ogni gamer: la comodità della seduta influenza notevolmente l’esperienza e contribuisce a prevenire l’insorgere di disturbi …

PC portatili

I migliori PC portatili per studio e lavoro | Guida Ottobre 2021

Abbiamo scandagliato per voi a fondoi il mercato, individuando quelli che ad oggi sono i migliori PC portatili per studio e lavoro disponibili.

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci