ADATA SE760 Recensione – SSD USB 3.2 Gen 2 Esterno

Con l’arrivo anche delle nuove console, gli SSD diventeranno sempre di più dei dispositivi essenziali per giocare, non solo i dischi interni ma anche quelli esterni. ADATA SE760 è un esterno che combina prestazioni NVMe con un’interfaccia USB Type-C, scopriamolo nel dettaglio.

Caratteristiche

ADATA SE760 ha una velocità di lettura sequenziale di 1.000 MB / s, forse non impressionante per i dischi interni, ma per essere quelli esterni è molto buona e nettamente superiore a qualsiasi hard disk meccanico classico. Troviamo compatibilità con Windows, Mac OS, Android, Xbox One e PS4, grazie al cavo USB Type A incluso.

Specifiche:

Capacità256 GB / 512 GB / 1 TB
ColoriNero / Grigio Titanio
InterfacciaUSB 3.2 Gen 2 Type-C (compatibile con USB 2.0)
Peso95 g
Piattaforme SupportateWindows, Mac OS, Android, Xbox One, PS4
Memoria64-layer 3D NAND
Dimensioni122.2 x 44 x 14 mm
SicurezzaAES-256 Encryption
Velocità sequenziale1000 MB/s
Garanzia3-anni

La comodità di un’unità esterna è la possibilità di portarla ovunque, SE760 ha una scocca in alluminio spazzolato molto elegante e resistente. Rispetto ai dischi rigidi, un SSD portatile è molto più resistenze e sicuro da trasportare, grazie all’assenza di parti meccaniche mobili. La nostra unità è nella colorazione grigio titano ma è disponibile nel colore nero. Esteticamente l’SSD è molto piccolo e pesa solo 95 grammi, quando collegato è presente un piccolo LED di colore blu.

Internamente viene implementata una 3D NAND a 64-strati che garantisce buone prestazioni e affidabilità. Il disco è garantito per 3 anni e utilizza la crittografia AES.256 per la sicurezza dei dati salvati.

ADATA SE760 è compatibile con i vecchi protocolli USB 2.0, ma ovviamente è sconsigliabile, in primis per le velocità ridotte ma sopratutto richiede due USB per l’alimentazione.

ADATA offre anche un comodo software chiamato OStoGO che consente di installare interamente un sistema operativo sull’SSD e consentire l’avvio senza grossi problemi. Questa tecnologia non è una novità, ma in passato il limite erano proprio le unità esterne, troppo lente per permettere un uso ottimale. Però al momento il software non è compatibile con Windows 10.

Piattaforma

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte.

Per i dischi esterni viene usata la connessione USB Typer C della scheda madre.

Ryzen 5 2600X
ASRock x470 Master SLI
Corsair Vengeance LPX 16GB 3000MHz CL 14
EVGA G3 750W

Benchmark

Conclusione

ADATA SE760 è un ottimo SSD esterno portatile, riesce ad offrire buone prestazioni ad un prezzo competitivo. Troviamo sul mercato proposte simili, ma alla stessa cifra hanno prestazioni inferiori o occupano più spazio, forse l’unica vera alternativa è il Crucial X8 che abbiamo recensito poco tempo fa.

L’SSD ADATA è compatto con una rifinitura premium in alluminio spazzolato, è un disco M.2 che combina l’ultimo standard USB 3.2 gen 2 per offrire velocità in lettura sequenziale da 1024 MB / s e 950 MB / s in scrittura, il doppio degli SSD standard.

ADATA SE760 riesce ad imporsi in un mercato che tra pochi mesi sarà estremamente competitivo, dato l’arrivo delle nuove console. Questo SSD è consigliato a tutte le persone che vogliono qualcosa di leggero e veloce a portata di mano. Non vediamo l’ora di vedere le future versioni con velocità superiori.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Ryzen 5 5600X vs i5-10600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

La scelta della CPU è uno degli aspetti principali nella realizzazione di una configurazione PC da gaming in grado di offrire ottime prestazioni in rapporto …

Migliori case PC da gaming

Migliori case PC Gaming | Quali comprare e come sceglierli – 2021

Scegliere un case per PC non è facile, le caratteristiche di cui tenere conto sono tante, ed è quindi difficile capire se il case PC …

PC Gaming 800-850 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Giugno 2021

Assemblare un PC Gaming da 800 euro vuol dire costruire una configurazione di alto livello, che vi permetterà di ottenere i 60 fps a 1080p. …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci