ADATA SE760 Recensione – SSD USB 3.2 Gen 2 Esterno

Con l’arrivo anche delle nuove console, gli SSD diventeranno sempre di più dei dispositivi essenziali per giocare, non solo i dischi interni ma anche quelli esterni. ADATA SE760 è un esterno che combina prestazioni NVMe con un’interfaccia USB Type-C, scopriamolo nel dettaglio.

Caratteristiche

ADATA SE760 ha una velocità di lettura sequenziale di 1.000 MB / s, forse non impressionante per i dischi interni, ma per essere quelli esterni è molto buona e nettamente superiore a qualsiasi hard disk meccanico classico. Troviamo compatibilità con Windows, Mac OS, Android, Xbox One e PS4, grazie al cavo USB Type A incluso.

Specifiche:

Capacità256 GB / 512 GB / 1 TB
ColoriNero / Grigio Titanio
InterfacciaUSB 3.2 Gen 2 Type-C (compatibile con USB 2.0)
Peso95 g
Piattaforme SupportateWindows, Mac OS, Android, Xbox One, PS4
Memoria64-layer 3D NAND
Dimensioni122.2 x 44 x 14 mm
SicurezzaAES-256 Encryption
Velocità sequenziale1000 MB/s
Garanzia3-anni

La comodità di un’unità esterna è la possibilità di portarla ovunque, SE760 ha una scocca in alluminio spazzolato molto elegante e resistente. Rispetto ai dischi rigidi, un SSD portatile è molto più resistenze e sicuro da trasportare, grazie all’assenza di parti meccaniche mobili. La nostra unità è nella colorazione grigio titano ma è disponibile nel colore nero. Esteticamente l’SSD è molto piccolo e pesa solo 95 grammi, quando collegato è presente un piccolo LED di colore blu.

Internamente viene implementata una 3D NAND a 64-strati che garantisce buone prestazioni e affidabilità. Il disco è garantito per 3 anni e utilizza la crittografia AES.256 per la sicurezza dei dati salvati.

ADATA SE760 è compatibile con i vecchi protocolli USB 2.0, ma ovviamente è sconsigliabile, in primis per le velocità ridotte ma sopratutto richiede due USB per l’alimentazione.

ADATA offre anche un comodo software chiamato OStoGO che consente di installare interamente un sistema operativo sull’SSD e consentire l’avvio senza grossi problemi. Questa tecnologia non è una novità, ma in passato il limite erano proprio le unità esterne, troppo lente per permettere un uso ottimale. Però al momento il software non è compatibile con Windows 10.

Piattaforma

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte.

Per i dischi esterni viene usata la connessione USB Typer C della scheda madre.

Ryzen 5 2600X
ASRock x470 Master SLI
Corsair Vengeance LPX 16GB 3000MHz CL 14
EVGA G3 750W

Benchmark

Conclusione

ADATA SE760 è un ottimo SSD esterno portatile, riesce ad offrire buone prestazioni ad un prezzo competitivo. Troviamo sul mercato proposte simili, ma alla stessa cifra hanno prestazioni inferiori o occupano più spazio, forse l’unica vera alternativa è il Crucial X8 che abbiamo recensito poco tempo fa.

L’SSD ADATA è compatto con una rifinitura premium in alluminio spazzolato, è un disco M.2 che combina l’ultimo standard USB 3.2 gen 2 per offrire velocità in lettura sequenziale da 1024 MB / s e 950 MB / s in scrittura, il doppio degli SSD standard.

ADATA SE760 riesce ad imporsi in un mercato che tra pochi mesi sarà estremamente competitivo, dato l’arrivo delle nuove console. Questo SSD è consigliato a tutte le persone che vogliono qualcosa di leggero e veloce a portata di mano. Non vediamo l’ora di vedere le future versioni con velocità superiori.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

GTX 1660 Ti vs 1660 Super: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Nella scelta della migliore scheda video per il proprio PC da gaming uno dei parametri più importanti è il budget. Chi non può, o non …

Intel Core 10° Generazione: specifiche, prezzo e benchmark della lineup

Tra i migliori processori PC attualmente disponibili sul mercato, la decima generazione di Intel Core ricopre, sicuramente, un ruolo di primo piano. Sia nella fascia …

Le migliori schede video gaming – 1080p, 1440p e 4K – Guida Marzo 2021

Negli ultimi anni il mercato delle schede video gaming ha subito una forte espansione tanto che l’acquirente può sceglie tra tantissimi modelli diversi in base …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci