Varmilo MA87 Koi EC V2 – Recensione

Nel mercato delle tastiere custom c’è un brand che è riuscito a farsi un nome grazie a prodotti di altissima qualità, stiamo parlando di Varmilo. L’azienda cinese è un punto di riferimento soprattutto tra gli appassionati di tastiere, riesce a distinguersi dalla concorrenza grazie ai suoi switch proprietari EC V2 e dalla tastiere con design ricercati.

Nel 2019, ispirandosi all‘immagine del pesce Koi e ai personaggi di una serie di fumetti chiamata Hua Culture Girls, Varmilo ha progettato e rilasciato una nuova serie di tastiere meccaniche della serie Varmilo Koi. Oggi andiamo a vedere il modello Varmilo MA87 Koi con gli ultimissimi switch EC V2.

Caratteristiche

Varmilo MA87 Koi – Come nasce la serie Koi?

I giapponesi trattano la carpa Koi come il pesce della fortuna, il pesce della fortuna, i tesori viventi sott’acqua e il re dei pesci. Nella cultura giapponese, da un lato, il Koi è un simbolo di forza è anche un simbolo di felicità e salute, ed è ampiamente accettato e amato dal popolo giapponese. Anche in Cina però il Koi ha una storia millenaria con” la carpa che salta oltre il cancello del drago”, una leggendaria storia cinese su un gruppo di pesci carpa che viveva davanti a un cancello del drago. Secondo la leggenda se una carpa salta con successo il cancello del drago, si trasformerebbe in un drago, e questa storia è un simbolo di buona fortuna.

Sebbene la cultura del Koi sia fiorita in Giappone, la tastiera meccanica Varmilo Koi assume il significato di buona fortuna della cultura cinese con alcun elementi grafici della cultura giapponese.

Design Unico

Varmilo è nota per le sue tastiere uniche e questa Varmilo MA87 Koi non è da meno. L’azienda ha usato un rosso cinese come colore principale, che ha gli stessi significati simbolici del pesce koi e rappresenta i migliori auguri da parte dei cinesi per una vita felice. Varmilo Koi è progettato con un colore dominante di rosso cinabro, con bianco perla per i suoi tasti alfanumerici, che mostra un tipico design in stile cinese.

“Acqua” è anche un elemento essenziale nella cultura cinese che rappresenta la prosperità. La combinazione di pesce e acqua spesso implica infinite fortune e felicità, riflettendo la speranza del popolo cinese per una vita migliore. Per il case esterno della tastiera, Varmilo applica alcune immagini di onde che richiamano il tema del Koi.

Sono stati ridisegnati i caratteri di tutti i caratteri sulla tastiera Varmilo Koi. I nuovissimi caratteri appositamente progettati riflettono perfettamente il tema della tastiera, creando un aspetto generale coerente e unico.

Nel progettare i tasti delle lettere, Varmilo ha realizzato un font ispirato all’acqua con gocce e spruzzi. Il tasto Invio è progettato in un famoso stile artistico giapponese UKiyoe, mentre il tasto ESC è coperto da un’immagine di un fiore di loto. Mettendoli insieme, vediamo un’immagine vivente descritta da un vecchio detto cinese “Il loto sboccia fuori dall’acqua”.

La barra spaziatrice è ricoperta da un delicato disegno di pesci koi che giocano tra i fiori di loto. I tasti direzionali raccontano la storia della “Carpa che salta oltre il cancello del drago”. L’adorabile ragazza pesce koi dipinta sopra aggiunge anche un senso di energia e spiritualità alla tastiera.

Per una tastiera così di qualità e unica, è necessaria anche una buona confezione. La confezione della Varmilo MA87 Koi applica lo stesso design della tastiera stessa, troviamo anche quattro cartoline che rappresentano “Guose”, “Tianxiang”, “Biyue” e “Xiuhua”, quattro storie delle Quattro Bellezze in antica Cina. Troviamo anche un estrattore per i copri tasti oltre a dei keycaps di ricambio.

Chiaramente Varmilo ha dedicato molto alla progettazione della serie di tastiere Varmilo Koi. Un eccellente prodotto e tastiera unica sia negli aspetti culturali che artistici. Ovviamente, una buona tastiera non può mai essere realizzata senza qualità leader nel settore e switch di alta qualità.

Qualità Costruttiva

Il produttore cinese Varmilo è noto per la sua alta qualità, l’azienda presta particolare attenzione e affina la sensazione di battitura con dettagli come stabilizzatori ulteriormente lubrificati e molto altro. Per mantenere la tastiera nelle sue condizioni originali, considerando i piccoli e minuziosi dettagli, viene applicata una stampa UV al case esterno che crea colori ricchi e duraturi.

I copritasti sono realizzati in materiale PBT da 1.3mm di altissima qualità, resistente all’usura e che fornisce stabilità e coerenza durante l’uso a lungo termine.

Varmilo MA87 Koi misura 356x134x33mm, abbiamo dei piedini gommati per inclinarla così da essere più confortevole anche dopo ore di utilizzo. Viene usano un cavo USB standard rimovibile, purtroppo il connettore della tastiera è MiniUSB.

Altra caratteristica fondamentale di una tastiera sono gli switch. Le tastiere Varmilo posso essere acquistate con gli switch tradizionali Cherry o meglio ancora con gli switch proprietari EC V2.

Switch EC V2 – I migliori sul mercato?

Gli switch meccanici esistono da molti anni e molte aziende usano principalmente dei design simili tra loro.

Un interruttore a chiave meccanico tradizionale ha le seguenti parti: stelo, alloggiamento dell’interruttore, molla, cursore e alette di contatto in metallo. I copritasti coprono gli switch sulla tastiera, quando premiamo un tasto, lo stelo spinge il cursore e a sua volta le alette metalliche dell’interruttore entrano in contatto, consentendo la registrazione della pressione. La molla ripristina la posizione del cursore e dello stelo.

Gli switch Varmilo EC V2 sono diversi e sono degli switch capacitativi elettrostatici.

Nell’interruttore EC, la capacità elettrostatica viene utilizzata per registrare una pressione. Quando l’interruttore si muove, due ante di contatto vengono solo avvicinate. Il campo elettrico tra i due contatti viene interrotto al variare della distanza tra loro. Questo cambiamento nella capacità elettrostatica viene misurato per azionare la key.

La tastiera EC è una tastiera meccanica a tutti gli effetti. La differenza tra gli interruttori EC e gli interruttori meccanici tradizionali è che non richiede il contatto fisico per registrare una pressione. Le versioni precedenti degli interruttori capacitativi elettrostatici non erano eccezionali per le tastiere ed erano molto costosi.

Varmilo ha rivoluzionato l’interruttore capacitivo elettrostatico e lo ha reso accessibile. Il prodotto finale è un interruttore meccanico EC che dura più a lungo, funziona meglio e ha una migliore sensazione di digitazione rispetto agli switch tradizionali.

Lo switch EC V2 è attualmente disponibile in quattro versioni: Ivy, Daisy, Sakura, Rose. il primo è uno switch tattile con feadback simile ai Cherry MX Blue, mentre gli altri sono tutti lineari e si differenziano nella forza e punto d’attuazione. EC Sakura V2 è il più vicino agli interruttori Cherry MX Red e Speed Silver, ha una forza di attivazione di 45 grammi con un punto di attivazione di 2 millimetri. La forza di attivazione dell’EC Daisy V2 è di 45 grammi e il Rose V2 è di 55 grammi.

Nel nostro caso abbiamo la tastiera con gli EC Rose V2, hanno un feedback forte, ottimo per i giocatori che vogliono una risposta solida senza però perdere reattività. A livello pratico sono una via di mezzo tra switch Chery MX Red e Black, con però tutti i pregi degli switch elettrostatici.

Una retroilluminazione è inclusa, seppur sia abbastanza basilare e solamente bianca. Non è una soluzione ottimale perchè i LED sono sul PCB, quest’ultimo è verde.

Conclusione

La tastiera meccanica Varmilo MA87 Koi è un’opera d’arte. Varmilo sviluppa delle tastiere dai design unici, la bellezze è lo studio che c’è dietro e il significato di ogni piccolo dettaglio.

La tastiera ha un aspetto premium e super curato, sicuramente sarà apprezzata da qualunque persona voglia un prodotto prestigioso.

La qualità costruttiva è impaccabile e anche gli switch EC V2 sono eccezionali, forniscono un’eccellente sensazione di digitazione, coerente e decisa per tutta la corsa. Il suono è nitido è chiaro, per un clic che offre la massima soddisfazione e una sensazione premium, rimanendo però silenzioso grazie al sistema capacitativo elettrostatico. Il tutto garantito da una vita maggiore dovuta alla mancanza di contatto fisico nell’interruttore e che lo rende meno suscettibile ai danni causati dalla polvere. Questi switch EC V2 li riteniamo veramente tra i miglior sul mercato e una spanna sopra ai già ottimi Cherry.

Purtroppo nulla è perfetto, una tastiera così di alta qualità meriterebbe un connettore USb Type C e non un vecchio MiniUSB. Altro dettaglio è il PCB verde, purtroppo è visibile in alcuni punti quando è attiva la retroilluminazione.

Le tastiere Varmilo sono estremamente consigliate se vogliamo dei prodotti unici e di alta qualità. Al momento sono reperibili solo sul sito ufficiale, possiamo scegliere tra una moltitudine di temi e abbiamo anche un servizio personalizzato su misura. Varmilo MA87 Koi si aggiudica ben tre nostri award.

CRYORIG R1 Ultimate - Recensione 22
Award Gold PC-Gaming.it
Award Recommended PC-Gaming.it

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori schede madri B550 per le CPU AMD Ryzen | Giugno 2021

Per tanti anni Intel ha quasi monopolizzato il mercato dei processori, offrendo delle soluzioni sempre migliori rispetto ad AMD, con Ryzen la situazione è completamente …

i5-10600K vs Ryzen 5 3600: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

La serie Zen 2 di AMD ha aggredito ferocemente tutte le fasce di prezzo, proponendo dei prodotti nettamente più economici e prestanti rispetto a quelli …

Intel i7 10700K vs Intel i7 9700K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Varrà davvero la pena acquistare il nuovissimo Intel i7-10700K o il salto generazionale dal Intel i7-9700K non è così evidente?

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci