Proton è lo strumento di Valve per giocare su Linux i giochi Windows

Dopo le recenti voci su uno strumento per giocare i giochi Windows su Linux, Valve ha pubblicato una nuova versione di Steam Play, migliorata per tutti gli utenti Linux. Questa versione include una distribuzione modificata di Wine chiamata “Proton”, che garantisce la compatibilità con i titoli Windows.

Di seguito alcuni dei miglioramenti che apporta:

  • I giochi Windows che al momento non sono disponibili su Linux possono ora essere installati ed eseguiti direttamente dal client di Steam per Linux, con l’aggiunta del supporto nativo di Steamworks e OpenVR.
  • Le implementazioni DirectX 11 e 12 sono ora basate su Vulkan, migliorando così la compatibilità di gioco e riducendo l’impatto sulle prestazioni.
  • Il supporto della modalità schermo intero è stato migliorato: la finestra dei giochi a schermo intero verrà estesa perfettamente alle dimensioni desiderate senza interferire con la risoluzione nativa del monitor e senza richiedere l’uso di un desktop virtuale.
  • Miglioramento della compatibilità con i controller di gioco: i giochi riconoscono automaticamente tutti i controller supportati da Steam. La compatibilità con i controller sarà perfino migliore di quella della versione originale del gioco.
  • Miglioramento significativo delle prestazioni per i giochi multithread rispetto a quelle con la versione ordinaria di Wine.

Mentre questo è l’elenco dei giochi supportati da questa primissima versione beta:

“Da due anni ci stiamo sforzando di migliorare la qualità e le prestazioni delle soluzioni di compatibilità Windows per i giochi di Steam. Molto del lavoro fatto è consistito nel supporto di progetti di compatibilità già esistenti, tra cui Wine[www.winehq.org]. Questi strumenti sono anche stati integrati nel client di Steam in modo da fornire la stessa, semplice esperienza “plug and play” offerta dai giochi Linux.

Il nostro obiettivo è permettere agli utenti Linux di Steam di accedere facilmente a un maggior numero di giochi tra quelli già presenti sul nostro catalogo. Questo consentirà anche ai futuri sviluppatori di sfruttare facilmente il lavoro fatto sulle altre piattaforme per puntare su Linux, dando loro anche la possibilità di focalizzarsi sulle aree di maggior impatto in termini di esperienza per tutti gli utenti, ad esempio la compatibilità con Vulkan[www.khronos.org].”

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento