Thermaltake TOUGHRAM XG RGB DDR4-4000 MHz – Recensione

Thermaltake la conosciamo principalmente per i suoi case e alimentatori, oltre agli impianti a liquido, ma nel suo catalogo ha delle memorie DRAM particolarmente interessanti. Lanciate lo scorso mese, le nuovissime Thermaltake TOUGHRAM XG RGB, sono delle memorie DDR4 con velocità impressionanti fino a 4600 MHz. Progettate con 2 diversi colori di alluminio e una striscia cromata al centro, le TOUGHRAM XG RGB mirano ad uno stile unico che si distingue dai comuni moduli di memoria.

Nella nostra recensione andiamo a vedere il modello Thermaltake TOUGHRAM XG RGB DDR4-4000 MHz.

Specifiche

Produttore:Thermaltake
Model:R016D408GX2-4000C19A
VelocitàDDR4-4000Mhz
Latenza:19-23-23-42
Capacità:16 GB (2x 8 GB)
Voltaggio:1.35 V
PCB:10 Strati
Compatibilità:Intel X299, 400, 300, 200, 100
AMD X570, B550
Garanzia:Limitata a vita

Caratteristiche

I nuovi moduli ereditano la stessa maestria e qualità che ci si aspetta dal nome TOUGHRAM. Per fornire prestazioni di gioco elevate e stabili, tutti i circuiti integrati sono strettamente schermati e rivestiti con un PCB a dieci strati. I chip di memoria sono accuratamente schermati per fornire prestazioni ottimali in termini di frequenza e tempo di risposta. Non manca poi una garanzia a vita limitata.

Il nostro modello raggiunge una frequenza di 4000MHz a 1.35 V con latenze di 19-23-23-42. Per quanto riguarda la compatibilità troviamo l’ultimo supporto ai profili XMP 2.0, mentre le piattaforme compatibili sono quelle Intel X299, 400, 300, 200, 100 e AMD X570, B550 (altamente consigliati i nuovi processori Ryzen 5000).

TOUGHRAM XG RGB hanno un design elegante e sofisticato progettato con 2 diversi colori di alluminio e rifinito con una striscia cromata al centro, questo le rende uniche e premium. Dotate di 16 LED indirizzabili ad alta luminosità, hanno una barra luminosa a forma di X con 8 zone di illuminazione controllabili, offrendo un’esperienza di illuminazione più completa e dinamica agli appassionati del LED RGB.

TOUGHRAM XG RGB possono essere controllato dal software TOUGHRAM per impostare più di 25 modalità di illuminazione. Gli utenti possono anche scegliere il software avanzato di editing della luce NeonMaker come potente strumento per impostare una timeline e persino sincronizzarsi con altri componenti abilitati NeonMaker per effetti di luce personalizzati.

Le RAM TOUGHRAM sono compatibili anche con l’ecosistema TT RGB PLUS che consente la sincronizzazione con tutti i prodotti compatibili quali (waterblock CPU / VGA, dissipatori CPU AIO, alimentatori, strisce LED, tastiere da gioco, cuffie, mouse e tappetini per mouse). Infine possono essere usati anche con i software proprietari dei vari produttori di schede madri come ASUS Aura Sync, GIGABYTE RGB Fusion, MSI Mystic Light Sync e ASRock Polychrome.

Piattaforma e Metodologia

Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Dove possibile i benchmark sono svolti almeno tre volte.

Piattaforma

Ryzen 7 5800X
MSI B550 Mortar
Corsair RM1000X

Benchmark

Conclusione

Thermltake ha fatto un ottimo lavoro con le TOUGHRAM XG RGB, il design unico e la qualità costruttiva sono eccellenti come anche le prestazioni vere e proprie. Nei nostri test abbiamo trovato prestazioni e stabilità di prima categoria.

Oltre a prestazioni top di gamma offerte da frequenze fino a 4600 MHz abbiamo un dissipatore di grosse dimensioni che raffredda efficacemente i moduli. TOUGHRAM XG RGB implementano anche un design RGB eccezionale con dei LED luminosi e uniformi, per non parlare dell’avanzata personalizzazione tramite software con effetti e colori pressoché illimitati.

TOUGHRAM XG RGB sono delle memorie DDR4 costruttive per offrire prestazioni altamente stabili ed elevate con una splendida illuminazione RGB. Certo il prezzo non è basso ma è ampiamente giustificato dall’estetica e dalla qualità costruttiva, una scelta consigliata per gli appassionati che vogliono un prodotto premium.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Le migliori schede video gaming – 1080p, 1440p e 4K – Guida Maggio 2021

Negli ultimi anni il mercato delle schede video gaming ha subito una forte espansione tanto che l’acquirente può sceglie tra tantissimi modelli diversi in base …

Migliori ventole RGB e non per PC – Guida Maggio 2021

La scelta delle migliori ventole per PC è un passaggio fondamentale per il completamento della configurazione di un PC da gaming. Per realizzare un sistema …

Ryzen 7 5800X vs i7-10700K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Nella scelta del processore per un PC di fascia alta il confronto tra il Ryzen 7 5800X e l’Intel Core i7-10700K è quasi scontato. Le …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci