Team Group Delta Max RGB SSD 500 GB Recensione

Team Group è un noto produttore taiwanese di memorie e memorie flash con una lunga esperienza nel settore. Negli ultimi anni ha realizzato molti prodotti dedicati al gaming come Team Group Delta Max, un SSD da 2,5″ che fonde alte prestazioni a un design con retroilluminazione RGB addressable.

Caratteristiche

Team Group Delta Max è probabilmente uno degli SSD RGB più belli, questo grazie ad una particolare superficie simil specchio che assicura riflessi e effetti più vividi. La retroilluminazione è completamente personalizzabile collegando l’SSD con il connettore a 5 pin 3V incluso e gestibile con tutti i software delle scheda madri quasi ASUS Aura Sync / GIGABYTE RGB Fusion 2.0 / MSI Mystic Light Sync / ASROCK-Polychrome Sync / BIOSTAR Advanced VIVID LED DJ. Inoltre è incluso un cavo a 9 pin USB 2.0 per sprigionare la retroilluminazione RGB anche con schede madri senza connettore RGB.

Una particolarità del Delta Max rispetto ai suoi competitori è la possibilità di controllare colore e luminosità di ciascun dei 20 LED tramite software RGB, di solito gli altri modelli hanno solo colori ed effetti preimpostati.

Passando all’hardware vero e proprio, la serie Delta Max abbina un controller Silicon Motion SM2258 con una memoria flash Samsung 3D TLC e DRAM Hynix. La 3D NAND assicura prestazioni e affidabilità grazie ad un MTBF di 1000000 ore e fino a 240TBW, quindi durerà tranquillamente anni. Come connessione viene impiegata l’interfaccia SATA 6 Gbps, compatibile e versatile con qualsiasi configurazione, questo modello da 500GB raggiunge una velocità di scrittura nominale di 510MB/s e una velocità di lettura di 560MB/s.

Team Group Delta Max RGB è disponibile con capacità di 250 GB, 500 GB e 1 TB, tutti i modelli sono coperti da una garanzia limitata di 3 anni.

Piattaforma

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte.

Ryzen 5 2600X
ASRock x470 Master SLI
Corsair Vengeance LPX 16GB 3000MHz CL 14
EVGA G3 750W

Benchmark

Conclusione

Team Group ha fatto un ottimo lavoro nel proporre uno dei migliori SSD RGB, grazie alla compatibilità con i connettori ARGB delle schede madri per sincronizzare effetti e luci. Ognuno dei 20 LED può essere sincronizzato singolarmente ma sopratutto l’SSD non ha problemi di surriscaldamento.

Purtroppo per avere questa personalizzazione il dispositivo deve usare un cavo aggiuntivo, un limite della connessione SATA, visto che alcuni modelli M.2 riescono a portare tutto tramite il singolo connettore.

Team Group Delta Max RGB SSD 500 GB Recensione

In termini prestazionali, Delta Max è nella media, le velocità massime sono forse leggermente inferiori a quelle aspettate ma all’atto pratico rimane un SSD reattivo e veloce. Per essere SATA è molto buono considerando i componenti interni, abbiamo una cache che assicura velocità sostenute anche quanto viene saturata e una NAND 3D di qualità Samsung per un’ottima affidabilità.

Purtroppo i prezzi non sono per nulla competitivi, dovuti principalmente alla presenza della retroilluminazione ARGB, ormai una caratteristica cara per molti prodotti. Ovviamente questo rincaro può essere giustificato, ma bisogna considerare che ci sono soluzioni più prestanti allo stesso prezzo, comunque rimane un prodotto consigliato vista la buona retroilluminazione e le poche reali alternative.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti