Survarium – Anteprima

Forti dell’esperienza maturata con la serie S.T.A.L.K.E.R., Vostok Games è attualmente al lavoro su Survarium, titolo che ambisce a portare l’atmosfera e il gameplay dell’FPS survival post-apocalittico, in un’ambiente...
Survarium - Anteprima 6




Forti dell’esperienza maturata con la serie S.T.A.L.K.E.R., Vostok Games è attualmente al lavoro su Survarium, titolo che ambisce a portare l’atmosfera e il gameplay dell’FPS survival post-apocalittico, in un’ambiente completamente multiplayer.

 

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Nella schermata principale verrà visualizzato il nostro alter ego, per ora differenziabile dagli altri giocatori solo attraverso (pochi) capi di vestiario, che da buona tradizione di STALKER avranno varie statistiche che daranno vantaggio in gioco (resistenza ai proiettili, pesantezza, etc).

 

La dura vita del sopravvissuto

Equipaggiamento come bende curative e armi saranno necessarie per le nostre esplorazioni in mondo post apocalittico stracolmo di pericoli, già perché non ci saranno da temere solo i giocatori in carne ed ossa, ma rappresenteranno una minaccia anche le anomalie, fenomeni risultato di radiazioni e inquinamento intensivo. Per ora non sono presenti organismi o creature gestite dall’IA.

 

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In realtà la varietà delle anomalie non colpisce più di tanto, si, avranno vari effetti particellari e di distorsione particolarmente gradevoli e curati, ma di fatto esistono unicamente due tipologie: la anomalie che danneggiano nel tempo quando vengono attraversate, e quelle ad intermittenza, che uccidono all’istante ma non sono sempre attive.

In prossimità delle anomalie gli esploratori più audaci potranno imbattersi negli artefatti, emanazioni delle anomalie che però daranno diversi bonus a chi gli equipaggia. Innanzitutto sono tutti bonus attivi, dovranno perciò essere attivati dal giocatore e il loro effetto durerà pochi (o molti) secondi, a seconda del tipo di artefatto, i bonus saranno dei più disparati: incremento di velocità, resistenza al danno da armi, rigenerazione salute sono solo alcuni esempi.

 

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Interessante è la componente “ruolistica“, salendo di livello sarà infatti possibile distribuire i punti skill guadagnati in varie linee di abilità, che spaziano dall’abilità di resistere alle zone radioattive per un tempo maggiore, all’incremento della velocità di movimento del giocatore e molto altro.

Esistono inoltre varie fazioni che ci offriranno puntualmente delle missioni, eseguirle ci ricompenserà oltre che con una buona quantità di moneta del gioco, anche con rispetto verso tale fazione, salire di grado con una fazione permette di sbloccare nuovi articoli nello shop, come armi e attrezzatura.

 

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Turf wars tra le radiazioni

A questo punto della beta l’unica modalità presente è quella puramente competitiva, nella versione finale a detta degli sviluppatori si aggiungeranno la modalità cooperativa e quelle “libera”, presumibilmente di esplorazione vera e propria.

La modalità competitiva per ora è una sola, ma abbastanza varia ed originale, si tratta infatti di una specie di “cattura la bandiera” nel quale le bandiere saranno sostituite da pezzi di radio, inizialmente saranno sparpagliati per la mappa, in locazioni casuali, ad ogni match dovremmo perciò esplorare lo scenario e impossessarcene prima dell’avversario, per poi consegnarlo alla nostra base.

Ovviamente potremmo anche decidere di trafugare i pezzi direttamente dalla base avversaria, stando però attenti agli eventuali nemici in difesa, dato che una volta afferrati i componenti saremo completamente indifesi e alla mercé del fuoco nemico.

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Gli scontri a fuoco saranno dell’ordine della frazione di secondo, e la complessità e ricchezza di nascondigli rende purtroppo la pratica del camping particolarmente efficace, complice anche l’incredibile legnosità che affligge i movimenti del personaggio, si spera che questo aspetto venga rivisto dagli sviluppatori, magari aumentando la velocità in corsa o dando la possibilità di sdraiarsi completamente a terra, allo stato attuale risulta il problema di gameplay più fastidioso e frustrante.

A buon punto risulta invece il comparto grafico, tranne per le già citate animazioni ci troviamo di fronte ad un titolo graficamente già pronto alla distribuzione verso in grande pubblico.

 

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Survarium è parso un titolo sulla giusta strada di sviluppo, con tutte le features ormai pronte e ben limate, rimane però una pesante considerazione da fare: con l’accanita concorrenza degli FPS multiplayer attualmente sul mercato, riuscirà un titolo, che tutto sommato non introduce nulla di realmente innovativo, a ritagliarsi una sua fetta di pubblico e mantenere l’utenza interessata a lungo?

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