Sharkoon Elite Shark CA300T – Recensione

Finalmente abbiamo l’occasione di provare un prodotto Sharkoon, in particolare uno degli ultimi case dell’azienda, l’Elite Shark CA300T, uno chassis E-ATX ottimizzato per l’aerazione e con l’immancabile retroilluminazione ARGB.

Specifiche

Tipo:Big Mid-Tower
Peso:14,7 kg
Slot:7
Slot Dischi:4x Internal 3.5″
7x Internal 2.5″
Supporto Schede Madri:Mini-ITX, Micro-ATX, ATX, E-ATX
Dimensioni:520 x 235 x 505 mm
Ventole Frontali3x 120 mm ventole (preinstallate) o radiatore (opzionale)
Ventole Posteriori:1x 120 mm ventola RGB addressable (preinstallata)
Ventole Superiori:3x 120 mm ventole o 2x 140 mm ventole o radiatore (opzionale)
I/O:1x Tipo C (USB 3.2 Gen 2)
2x USB 3.0
Audio Jack
Fan/LED Controller:Fan e ARGB Controller
Compatibilità:CPU Cooler: 165 cm
GPU: 40/42,5 cm
PSU: 24 cm

Caratteristiche

Esterno

Sharkoon Elite Shark CA300T è un case dal design futuristico grazie al suo frontale unico. Il case è abbastanza imponente, misura 520 x 235 x 505 mm e pesa quasi 15 kg. Queste dimensioni consentono di supportare qualsiasi hardware di fascia alta anche impianti a liquido per tutti gli ambiziosi entusiasti del PC gaming.

Come abbiamo anticipato, il suo frontale ha un design aggressivo e futuristico con aperture geometriche, combina parti in acciaio e una rete metallica per la perfetta aerazione delle tre ventole preinstallate, oltre a mettere in mostra l’illuminazione a LED ARGB. Le tre ventole da 120 mm possono essere sostituite con ventole più grandi da 140 mm, inoltre, è possibile installare all’interno del case un radiatore fino a 420 mm.

Entrambi i lati hanno un pannello in vetro temperato per mettere in mostra l’interno, usano un comodo ed intelligente sistema a sgancio rapido. Sul lato principale troviamo anche il pannello I/O retroilluminato che comprende un pulsante di accessione e uno di reset, due porte USB 3.0, una USB type C e i due jack audio.

Il pannello secondario ha una cornice più accentuata di colore nero per coprire la zona dell’alimentatore e offrire un look più ordinato quando il PC è assemblato.

La parte superiore ha per tutta la lunghezza una griglia di aerazione rimovibile con relativo filtro antipolvere. In questa zona possono essere installate fino a tre ventole da 120 mm o due da 140 mm, oltre a radiatori da 360mm.

Il posteriore dell’Elite Shark CA300T ha un design più tradizionale con una ventola preinstallata da 120mm, 8 slot di espansione orizzontali e 2 verticali, oltre all’alloggiamento per l’alimentatore.

Anche la parte inferiore ha una griglia di aerazione su tutta la linea, troviamo anche un originale filtro antipolvere rimovibile lateralmente, oltre a quattro grossi piedini gommati per ridurre le vibrazioni sulla scrivania.

In totale abbiamo tre ventole a LED RGB che forniscono colore e risaltano attraverso il motivo del pannello frontale, oltre ad un ottima aerazione. Una ventola a LED RGB aggiuntiva posizionata sul pannello posteriore illumina l’interno del case. Attraverso l’utilizzo delle schede madri compatibili con configurazione pin 5V-D-G & 5V-D-coded-G, i LED RGB di tutte le ventole possono essere personalizzati per mettere in mostra effetti di luce unici.

Interno

Quando si tratta di offrire spazio alle build di alta qualità, il CA300T non fa compromessi. L’interno è spazioso e presenta un layout ben progettato che supporta i sistemi più complessi. Schede video lunghe fino a 42,5 cm, alimentatori lunghi fino a 24 cm e impianti di raffreddamento della CPU alti fino a 16,5 cm, oltre a schede madri E-ATX.

È possibile installare fino a sette drive da 2,5” o quattro da 3,5” all’interno del case. Nello specifico abbiamo due vassoi per unità da a 3,5 / 2,5 pollici dietro la scheda madre, così come due vassoi per 2 unità da 3,5 / 2,5 pollici accanto all’alimentatore e altri tre sopra il copri alimentatore.

Troviamo anche un supporto per una vaschetta a liquido custom, mentre vicino al vassoio della scheda madre è presente un comodo supporto GPU per sorreggere anche le schede più pesanti.

Altra caratteristica importante è il copri cavi posteriore per un cablaggio perfetto, nasconde anche l’utile controller RGB Addressable a 8 canali.

Conclusione

Sharkoon Elite Shark CA300T è rivolto a tutti gli appassionati di PC che vogliono un case spazioso, completo e prestante. Troviamo un pannello I/O illuminato montato lateralmente, due pannelli laterali in vetro temperato, un copri cavi e controlli ARGB integrati, oltre a pannelli forati e quattro ventole da 120mm per la massima aerazione.

Elite Shark CA300T è forse il migliore case dell’azienda, combina eccellenti specifiche e prestazioni, il tutto ad un prezzo competitivo. Un prodotto estremamente consigliato e che si aggiudica due nostri award.

Award Gold PC-Gaming.it
Award Recommended PC-Gaming.it

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

AMD Ryzen 5 1600X vs 2600X vs 3600X vs 5600X

Negli ultimi anni, i processori Ryzen di AMD sono diventati un importantissimo punto di riferimento del settore dei PC da gaming. Processori come i Ryzen …

16 GB vs 32 GB vs 64 GB di RAM – Quanto ne serve per giocare?

Nella scelta di una buona configurazione per un PC da gaming la memoria RAM è un componente essenziale. Il rischio di avere poca memoria RAM …

Migliori Joystick per Microsoft Flight Simulator | Giugno 2021

Nella nostra recensione del gioco siamo stati abbastanza chiari, Microsoft Flight Simulator 2020 è il migliore simulatore di volo presente sul mercato: sul lato tecnico …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci