Sennheiser MOMENTUM 3 Wireless – Recensione

Le Sennheiser MOMENTUM 3 sonol’ultimissimo modello premium che vuole diventare un punto di riferimento tra le cuffie wireless/bluetooth.

Caratteristiche

Le nuove MOMENTUM 3 sono l’ultima aggiunta della gamma di cuffie Sennheiser, sulla carta offrono un suono superiore, una tecnologia all’avanguardia e un design moderno.

Bundle

Insieme alle MOMENTUM WIRELESS è presente un cavo jack 3.5mm, un cavo USB-C, un adattatore USB-C a USB-A e infine un comodo astuccio per portarle in viaggio.

Estetica

Rispetto al precedente modello saltano subito all’occhio i padiglioni più grandi. Questi non solo garantiscono un migliore comfort, ma migliorano anche l’isolamento acustico.

Sennheiser MOMENTUM 3 Wireless – Recensione

Come ci si aspetta da una cuffia premium, la qualità costruttiva è di prima categoria, troviamo un archetto in vera pelle leggermente imbottito e supporti in acciaio opaco che donano robustezza e un aspetto moderno. Il risultato finale è una cuffia lussuosa e confortevole.

Controlli

MOMENTUM 3 Wireless sono dotate di controlli intuitivi progettati per ogni situazione, con funzioni di accensione / spegnimento automatico e pausa intelligente.

Sennheiser MOMENTUM 3 Wireless – Recensione

A differenza di altri brand, Sennheiser ha evitato di utilizzare controlli touchpad, spesso troppo sensibili, ha invece integrato dei buoni pulsanti fisici sul padiglione destro.

Usando i pulsanti si controllano tutte le funzionalità base della cuffia, come riproduzione / pausa, salto traccia, risposta / fine chiamata e attivazione dell’assistente vocale.

Sennheiser MOMENTUM 3 Wireless – Recensione

Cancellazione Rumore ANC

Come quasi tutte le cuffie wireless di questo tipo, anche le Momentum 3 integrano una cancellazione attiva del rumore per essere usate comodamente anche all’esterno. Questa tecnologia è stata perfezionata rispetto al passato, troviamo tre modalità per diversi tipi di ambienti e può essere disattivata quando non necessaria.

L’app Sennheiser Smart Control offre tre diverse modalità di cancellazione del rumore e un equalizzatore integrato, oltre ad una comoda modalità anti-vento.

Sennheiser MOMENTUM 3 Wireless – Recensione

Utilizzo via cavo e durata batteria

Oltre al wireless/bluetooth possono essere usate anche via cavo, si può scegliere tra il jack da 3,5mm o USB type-C, quest’ultimo ricaricherà anche la cuffia. I cavi in dotazione sono molto flessibili e abbastanza lunghi per essere usati su PC fissi.

E’ presente anche un microfono integrato, ottimo per le chiamate via cellulare, ma se viene utilizzata la connessione USB viene completamente disattivato, quindi non è possibile usarlo su PC.

Momentum 3 hanno una buona durata, mediamente di 17 ore, non al top della categoria ma più che sufficiente per ogni utilizzo.

Suono

Vengono supportati vari codec tra cui: SBC, aptX, aptX a bassa latenza e AAC. Sono disponibili codec ad alta risoluzione per telefoni Apple e Android oltre che PC.

Il suono è probabilmente la caratteristica più importante e Sennheiser non delude. Le migliori prestazioni si ottengono con ANC disattivato; il suono è ricco con bassi profondi e incisivi, medi bilanciati e alti nitidi ma non troppo brillanti.

Sennheiser MOMENTUM 3 Wireless – Recensione

Quello che sorprende è il soundstage ampio, questo migliora di gran lunga l’ascolto di musica ma sopratutto la visione di film o gaming. Seppur non siano delle cuffie prettamente pensate per giocare, il suono è molto buono, si riescono a sentire suoni chiavi come passi o spari nei giochi competitivi, quindi una cuffia estremamente versatile.

Conclusione

Con queste MOMENTUM 3, Sennheiser vuole tornare ad essere un punto di rifermento anche in questo particolare mercato.

Queste cuffie non sono al livello di altri prodotti Sennheiser, ma per la loro tipologia sono ottime con un soundstage vasto e un suono equilibrato. Troviamo poi una costruzione premium oltre a tante funzionalità e un ANC efficace.

Sennheiser MOMENTUM 3 Wireless – Recensione

Tutte queste caratteristiche rendono le MOMENTUM 3 una delle migliori cuffie wireless/bluetooth per outdoor. Questa qualità si paga, il prezzo di 399 euro è in parte giustificato dalla qualità costruttiva, ma rimane elevato rispetto ad altri prodotti simili, considerando la durata “limitata” della batteria.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci