Scythe ha iniziato la propria attività nel novembre 2002 come distributore e produttore di componenti PC passivi e silenziosi. Da allora è riconosciuta per i suoi prodotti eccellenti e convenienti, un punto di riferimento per i dissipatori CPU.

Il nuovo Scythe Fuma 2 è la seconda generazione del dissipatore CPU Fuma a doppia torre, caratterizzato da un design asimmetrico ridisegnato, due ventole Kaze Flex da 120 mm e un’enorme capacità di raffreddamento.

Confezione e Bundle

La confezione è di qualità e curata, all’interno gli accessori sono contenuti in una seconda scatola insieme al dissipatore vero e proprio, quest’ultimo è protetto da schiuma rigida per evitare qualsiasi danno.

Il bundle è estremamente completo, Scythe è tra le poche azienda ad offrire una buona quantità di pasta termo conduttiva oltre ad un cacciavite per montare i propri dissipatori. Troviamo anche delle clip aggiuntive per montare una terza ventola da 120×25 mm posteriormente.

Specifiche

Fuma 2 è un dissipatore di calore per CPU a 49 alette in alluminio, il design continua a basarsi su due torri collegate da sei tubi di calore in rame da 6 mm. Le heatpipe sono a forma di U e passano attraverso una solida piastra in rame, l’intero dissipatore ha una copertura di nichel per proteggerlo dalla corrosione.

Contrariamente al predecessore, Fuma 2 è dotato di un design asimmetrico, in cui le due torri sono spostate lateralmente e alette accorciate da un lato. Queste modifiche consentono al dissipatore di offrire una compatibilità RAM illimitata anche su schede madri con banchi di memoria su entrambi i lati del socket. Grazie all’altezza complessiva di 154,5 mm può essere utilizzato senza problemi nella maggior parte dei case.

Il dissipatore mantiene sempre un design minimale senza LED RGB, la parte superiore delle torri è colorata di nero con le falci di Scythe al centro.

Fuma 2 viene fornito con due ventole PWM Kaze Flex 120 di alta qualità di colore grigio/nero. Oltre al modello normale da 25 mm, viene utilizzata una nuova ventola Kaze Flex 120 Slim più sottile e con una larghezza di soli 15 mm. Entrambe si affidano al cuscinetto a fluido dinamico che riduce al minimo l’attrito e l’usura grazie a uno speciale film d’olio. Le ventole sono PWM, hanno una velocità massima di 1.200 rpm con una rumorosità dichiarata di soli 24.9 dBA e un’impressionate flusso d’aria di 51.17 CFM.

Un’altra caratteristica unica è il design “Dual Fan Reverse Airflow” , in cui le due ventole ruotano in diverse direzioni. Questo si traduce in una maggiore pressione statica e in un flusso d’aria maggiore e costante.

Fuma 2 utilizza anche l’ultima versione del collaudato sistema di montaggio Hyper Precision (HPMS). Questo garantisce un rapido e sicuro montaggio oltre a supportare tutti i socket recenti e passati, nel dettaglio: LGA775, LGA1150, LGA1151, LGA1155, LGA1156, LGA1366, LGA2011 (v3), AM2, AM2 +, AM3, AM3 +, FM1, FM2, FM2 + e AM4.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione

Benchmark

Conclusione

Scythe Fuma 2 è un dissipatore per CPU eccezionale per quello che offre. Le prestazioni sono in linea con altri dissipatori top di gamma, ma al suo prezzo non ha praticamente rivali. Rispetto alle soluzioni a liquido AIO non ci sono paragoni, costa la metà e propone prestazioni infatti anche ai massimi giri con una completa silenziosità.

La costruzione generale è molto buona, le alette in alluminio sono quasi affilate ma per il resto è solido e di qualità. Il design mantiene sempre lo stile dell’azienda, molto minimale con colori neutri per adattarsi a qualsiasi configurazione. Infine il sistema di montaggio è veramente semplice e immediato, uno dei migliori sul mercato e molto simile al sistema di Noctua.

58,91€
disponibile
10 nuovo da 57,40€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 10/12/2019 16:12

Scythe Fuma 2 è un fantastico dissipatore ad aria, estremamente consigliato se si vogliono ottime prestazioni, silenziosità ad un prezzo accessibile.