Scythe Big Shuriken 3 RGB Recensione

La terza generazione del dissipatore Big Shuriken è stata sviluppata con l’obiettivo di aumentare la capacità di raffreddamento massimizzando la compatibilità con i sistemi moderni, mantenendo però dimensioni compatte. Oltre a queste caratteristiche il nuovo modello Scythe Big Shuriken 3 RGB integra una fantastica ventola RGB per i sistemi da gioco.

Caratteristiche

Scythe Big Shuriken 3 RGB Recensione

Big Shuriken 3 RGB è stato completamente ridisegnato con l’obiettivo di migliorare notevolmente la compatibilità. Grazie al design asimmetrico non interferisce con il montaggio di RAM e dispositivi PCIe anche nelle schede madri Mini-ITX.

PRODUTTORE:Scythe
MODELLO:Big Shuriken 3
SOCKETIntel: LGA775, LGA1150, LGA1151, LGA1155, LGA1156, LGA1366, LGA2011, LGA2066
AMD: AM2, AM2 +, AM3, AM3 +, FM1, FM2, FM2 +, AM4
RADIATORE:Materiale: alluminio (alette)
Rame (tubi di calore)
Dimensioni: 122 mm x 122 mm x 69 mm (ventola inclusa)
Tubi di calore: Ø6 mm – 5 pezzi
Peso: 475 g (con ventola)
VENTOLA:Modello: Kaze Flex 120 Slim
Dimensioni: 120 mm x 120 mm x 17 mm
Velocità ventola: 300-1800 RPM
Flusso d’aria ventola: 8,28 – 50,79
Rumore ventola: 2,7 – 30,4 dBA
CARATTERISTICHE:Design compatto con un’altezza di soli 69 mm
Cuscinetto Fluid Dynamic Ventola Kaze Flex da 120 mm
Offset con apertura per spazio di memoria
GARANZIA:Due anni
Scythe Big Shuriken 3 RGB Recensione

Per mantenere il Big Shuriken 3 RGB il più basso possibile, il dispositivo di raffreddamento utilizza una ventola sottile della serie Kaze Flex 120 con un’altezza di 17 mm. Nonostante l’altezza ridotta, la ventola non è solo dotata di un cuscinetto fluidodinamico autonomo (FDB) ma anche di LED RGB sotto il mozzo. La retroilluminazione può essere controllata tramite scheda madre tramite un connettore standard 4-pin 12V RGB.

Scythe Big Shuriken 3 RGB Recensione

Se vogliamo maggiori prestazioni e abbiamo abbastanza spazio, Big Shuriken 3 RGB può essere accoppiato con una normale ventola aftermarket da 120 mm con 25 mm di spessore. Il set di viti compatibili è incluso nel bundle.

Il dissipatore ha una base di contatto nichelata con rifinitura a specchio, da qui partono ben cinque heatpipe per trasferire il calore alle 68 alette in alluminio. Per fissare la ventola troviamo un telaio nero in metallo con il logo Scythe, questo rende il prodotto più rifinito e premium.

Scythe Big Shuriken 3 RGB Recensione

Big Shuriken 3 RGB viene fornito con il sistema di montaggio Hyper Precision di terza generazione che ruota attorno a una barra di montaggio preassemblata con viti a molla per garantire una perfetta pressione del dissipatore. In combinazione con una piastra posteriore aggiornata e distanziatori in gomma / plastica, il sistema assicura una facile installazione e una compatibilità con tutti gli ultimi socket, incluso il socket AMD AM4 e Intel LGA 2066.

Questo sistema di montaggio è all’avanguardia e più semplice dei dissipatori ATX.

Scythe Big Shuriken 3 RGB Recensione

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

pure rock 2, be quiet! Pure Rock 2 Recensione – Economico, silenzioso ed essenziale

Benchmark

Scythe Big Shuriken 3 RGB Recensione

Conclusione

Scythe Big Shuriken 3 RGB si distingue come una soluzione di raffreddamento ottimizzata per i sistemi HTPC e ITX di fascia alta.

Nonostante le dimensioni compatte riesce a mantenere discrete temperature, ma sopratutto silenziosità, infatti la ventola Kaze Flex 120 Slim RGB produce massimo 30 dBA praticamente inudibile. Ovviamente l’uso di una ventola tradizionale aumenterebbe le prestazioni, ma bisogna sempre considerare l’ingombro.

Scythe Big Shuriken 3 RGB Recensione

La qualità costruttiva è ottima, anche il sistema di montaggio è semplice e immediato, come ci si aspetta da un prodotto firmato Scythe. Questa versione RGB aggiunge la tanto richiesta retroilluminazione a LED, ormai obbligatoria per qualsiasi prodotto gaming.

Tutte queste caratteristiche rendono il Big Shuriken 3 RGB uno dei migliori dissipatori a basso profilo sul mercato, altamente consigliato.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci