Roccat Skeltr – Recensione

Nel corso degli ultimi anni Roccat e altri brand hanno sperimentato, cercando di introdurre funzionalità mobile nelle periferiche per PC, con risultati più o meno riusciti.

L’ultima evoluzione ad approdare sul mercato è la nuova tastiera Roccat Skeltr, che insieme a funzionalità mobile combina diverse caratteristiche dedicate al gaming. Questo esperimento sarà andato a buon fine? Scopriamolo.

La Roccat Skeltr è una tastiera da gioco a membrana con una retroilluminazione RGB a 16,8 milioni di colori. Disponibile nelle due colorazioni bianca e grigia, il design riprende le linee che contraddistinguono le tastiere Roccat con due particolari zone retroilluminate su entrambi i lati.

La costruzione principale è di plastica solida con una texture leggermente ruvida, la tastiera ha un layout UK full size, con cinque tasti aggiuntivi macro programmabili collocati sulla sinistra e altri tre posti sotto la barra spaziatrice.

Essendo una tastiera da gioco ha una frequenza di poling rate pari a 1000Hz, antighosting e un processore ARM a 32bit con 512kB di memoria per gestire al meglio tutti i profili e funzionalità.

Quello che contraddistingue la Skeltr rispetto alla concorrenza sono le funzionalità mobile, un comodo alloggiamento permette di posizionare qualsiasi cellulare e tablet disponibile sul mercato.

Due tasti posti sulla sinistra servono per gestire audio e chiamate, infatti è possibile ricevere chiamate in cuffia sena interrompere il gioco o ascoltare musica dal telefono. Mentre un tasto posto sulla destra permette di alternare la digitazione fra tastiera e dispositivo permettendo di rispondere a un messaggio ricevuto direttamente con la tastiera. Sempre sulla destra, un altro tasto serve per sincronizzare tramite Bluetooth 3.0 il nostro dispositivo e a lanciare il pannello di controllo software.

Nella zona posteriore della tastiera è presente una porta USB e un ingesso audio per ricaricare e collegare il cellulare/tablet, inoltre sono presenti due jack 3,5mm audio e microfono per collegare eventualmente il nostro headset da gioco.

Il bundle comprende: un poggia polsi di modeste dimensioni e estremamente confortevole, una cavo micro USB e un cavo audio 3,5mm a 4 poli.

A livello pratico la Roccat Skeltr è ottima per il gaming anche se è a membra, i tasti funzionano bene e sono reattivi ma non abbiamo quel feadback tattile caratteristico di una tastiera a meccanica, comunque possiamo considerarla come una delle migliori tastiere a membrana sul mercato.

Per gestire retroilluminazione, macro e qualsiasi altra impostazione bisogna utilizzare il software e relativa applicazione Roccat Swarm. Nel complesso il software non è immediato e presenta qualche bug e problema di compatibilità, mentre l’applicazione è minimalista e permette di monitorare le risorse del nostro PC in tempo reale senza aprire altri software.

Considerazioni Finali

La Roccat Skeltr è una tastiera solida a membrana con funzionalità mobile interessanti. Purtroppo la digitazione dei messaggi è macchinosa e spesso è più cmodo prendere in mano il dispositivo, al contrario le chiamate in cuffia sono chiare senza ritardi.

Seppur a membrana funziona estremamente bene, garantisce una digitazione reattiva ma senza raggiungere ovviamente una tastiera meccanica. Per quanto riguarda la retroilluminazione globale è purtroppo solamente sufficiente, poco luminosa e sotto tono se confrontata con altre proposte sul mercato.

Il software Swarm ha qualche bug di troppo e l’applicazione è per il momento solamente disponibile per dispositivi Android.

Infine il problema principale è il prezzo estremamente elevato, infatti la Roccat Skeltr costa più di 200 euro. Spendere una tale cifra per una tastiera a membrana è insensato se consideriamo che a metà del prezzo si trovano sul mercato ottime tastiere meccaniche da gioco, con l’unico “difetto” di non avere funzionalità mobile, ma quest’ultime non giustificano il prezzo della Skeltr e poi non sono fondamentali per il gaming.

Roccat ha fatto un discreto lavoro con le Skeltr ed è forse la migliore tastiera da gioco che combina caratteristiche mobile, ma ad un prezzo così elevato non ha mercato. Possiamo solamente consigliarla ad una persona che veramente necessita di tali caratteristiche, ma di sicuro la maggior parte se non tutti gli utenti preferiranno spendere la metà per avere una tastiera meccanica.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc per video editing migliori configurazioni

PC per Video Editing: quale comprare

Configurare un buon PC per montaggio video richiede una certa attenzione nella scelta dei componenti. Si tratta, infatti, di una particolare tipologia di computer che

Lascia un commento