Roccat Elo 7.1 Gaming Headset – Recensione

Roccat Elo sono le nuovissime cuffie da gioco che uniscono il pluripremiato design di ROCCAT all’esperienza di Turtle Beach nel campo audio.

La nuova serie di prodotti Elo include tre differenti modelli di cuffie per PC, ciascuno progettato con caratteristiche di alta qualità e comfort, come i cuscinetti in memory foam e l’archetto in metallo flottante e semplice da regolare.

Roccat Elo 7.1 è la versione caratterizzata dal suono surround in 7.1, al sistema di illuminazione intelligente AIMO, al monitoraggio variabile del microfono e alla connettività USB. Vediamole nel dettaglio.

Caratteristiche

Esteticamente le Roccat Elo 7.1 mantengono un design gaming con l’immancabile retroilluminazione RGB che illumina i loghi Roccat sui padiglioni, per il resto l’headset è abbastanza neutro con una colorazione completamente nera.

Roccat Elo 7.1 Gaming Headset  – Recensione

Specifiche:

InterfacciaUSB 2.0
Tipo di prodottoCuffie con Filo
PesoCon Mic 374g
ColoreNero
Risposta in frequenza20–20,000 Hz
Dimensioni driverMagnete in neodimio da 50 mm
TipoOver-ear
ComandiDisattivazione microfono
Volume Audio
Volume sidetone microfono

La retroilluminazione si sincronizza con altri dispositivi compatibili Roccat AIMO e tramite software possiamo gestire equalizzazione, effetti di illuminazione e surround. Roccat Elo 7.1 usano un cavo USB 2.0 non rimovibile e sono solo compatibili con PC.

La caratteristica che si nota subito è l’archetto in metallo con fascia elastica sospesa con supporti dei padiglioni rotanti a 90°, per adattarsi a qualsisia testa con una maggiore flessibilità e distribuzione del peso. Per migliorare il confort troviamo cuscinetti in schiuma doppia, con schiuma più morbida nella sezione che poggia sugli occhiali, che riduce la pressione e permette ai giocatori con gli occhiali di giocare per più ore.

Roccat Elo 7.1 Gaming Headset  – Recensione

Sul padiglione sinistro troviamo dei controlli fisici, un pulsante per mutare il microfono, una rotellina per il volume in cuffia e una rotellina per il volume del sidetone del microfono.

Roccat Elo 7.1 Gaming Headset  – Recensione

Il microfono unidirezionale con cancellazione del rumore è removibile ed è caratterizzato dalla tecnologia TrueSpeak che garantisce che la voce non abbiamo interferenze e rumori di sottofondo. Il risultato è discreto ma non eccezionale.

Le Roccat Elo 7.1 usano dei driver al neodimio da 50 mm calibrati minuziosamente e ottimizzati per il surround 7.1 virtuale. Rispetto a molti headset da gaming, non hanno troppa enfasi sulle frequenze basse, quindi riusciremo a sentire bene spari e altri suoni importanti in lontananza con una discreta spazialità. L’effetto surround non è mai ottimale quindi consigliamo di utilizzarle sempre in modalità stereo 2.0 soprattutto nei giochi competitivi.

Roccat Elo 7.1 Gaming Headset  – Recensione

Se il suono è preciso e buono, l’isolamento soprattutto con gli occhiali è insufficiente, purtroppo non isolano bene dai rumori esterni forse è dovuto all’archetto poco rigido.

Roccat Elo 7.1 Gaming Headset  – Recensione

Conclusione

Roccat Elo 7.1 sono un solido headset da gioco con un suono ottimo per il loro prezzo. Le cuffie sono molto comode nonostante pesino 374g, questo grazie ai buoni pad in memory foam e all’archetto sospeso.

Funzionali i comandi fisici sul padiglione sinistro e il microfono ha una sufficiente qualità senza rumori di sottofondo.

Roccat Elo 7.1 Gaming Headset  – Recensione

Le Roccat Elo 7.1 a differenza del modello base usano una connessione USB per offrire un suono surround 7.1 e la retroilluminazione RGB ma purtroppo il cavo non è removibile ed è lungo 2,5m. Quindi possiamo usarle solo su PC e non con altri dispositivi.

Roccat Elo 7.1 rimangono un ottimo headset da gioco per chi vuole un suono surround, illuminazione RGB e confort senza spendere troppo.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci