Recensione scheda madre MSI Z370 GAMING PRO CARBON AC

Dopo aver provato quasi tutti i brand di schede madri per la piattaforma Intel Coffee Lake, non poteva manca MSI con la sua Z370 GAMING PRO CARBON AC.

MSI Z370 GAMING PRO CARBON AC si colloca nella categoria performance gaming, una delle migliori schede madri per i giocatori e appassionati che voglio una soluzione completa.

Come suggerisce il nome, la scheda madre usa un pcb con trama in fibra di carbonio caratterizzato da LED RGB che illuminano il retro, i due dissipatori e la parte audio. Come sempre è possibile personalizzare e impostare lo schema di colori preferito con MSI Mystic Light, scegliendo tra 16.8 milioni di colori e 17 effetti. MSI ha incluso un tipo di header LED RGB digitale specificamente progettato per controllare le strisce LED e le ventole RGB targare Corsair.

La configurazione VRM è gestita da 11 fasi per supportare facilmente i processori a sei core. I quattro slot DIMM supportano memorie DDR4 fino a 64GB a 4000+(OC)MHz, vicino a questi sono presenti dei LED EZ Debug che consentono una diagnostica veloce del PC.

Il layout PCI-E è standard; troviamo tre slot PCI-E x16 di cui due rinforzati in metallo e tre PCIe 3.0 x1. Vengono supportate le configurazioni multi-GPU sia NVIDIA SLI che AMD CrossFire.

Sulla scheda madre sono presenti due slot M.2 PCI-E 3.0 x4 / SATA 6Gb/s, quello superiore ha una copertura in metallo per dissipare il calore, inoltre viene supportata l’ultima tecnologia Intel Optane.

Come altre porte d’espansione vi sono sei porte SATA 6Gb/s, di cui quattro ad angolo retto per facilitare il cablaggio. Anche uno dei due header USB 3.0 è ad angolo retto, una caratteristica che non si vede spesso.

Z370 GAMING PRO CARBON AC ha sei connettori ventola, ognuno con le modalità di funzionamento DC o PWM. In particolare un connettore supporta fino a 2 amp, così da fornire il pieno controllo delle velocità della pompa d’acqua.

La parte audio è gestita dal codec Realtek ALC1220 120dB SNR e dal processore Audio Boost 4. Viene utilizzata una schermatura EMI e DAC integrato per garantire la massima purezza del segnale, oltre a condensatori audio Chemi-Con tra i migliori sul mercato.

Il pannello I/O posteriore presenta una porta PS / 2, due porte USB 2.0, DisplayPort, HDMI, USB 3.1 type-C, USB 3.1 type-A, quattro porte USB 3.0, porta LAN 1Gbite e uscite audio 7.1 placcate in oro con uscita S / PDIF. In particolare la porta LAN e il Wi-Fi utilizzano la tecnologia Intel per offrire la più bassa latenza possibile.

Il bundle è estremamente completo e include: due cavi SATA6Gb / s, cavo prolunga LED RGB, cavo prolunga JRAINBOW, cavo prolunga LED Corsair RGB, protezione I/O, antenne WIFI, bridge SLI HB, scheda AC wireless, scheda PCI-E wireless AC, manuali e DVD driver.

[nextpage title=”BIOS”]

Il BIOS UEFI sulla scheda madre Z370 GAMING PRO CARBON AC è molto simile a quello di altre schede madri MSI. Offre una vasta gamma di impostazioni con una moderna e semplice grafica.

[nextpage title=”Configurazione e metodologia”]
Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

NZXT Kraken x62
i7 8700K
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W

[nextpage title=”Benchmark”]

[nextpage title=”Conclusioni”]

MSI Z370 GAMING PRO CARBON AC offre una proposta estremamente completa e performante per la piattaforma Z370 di Intel.

Lo stile a fibra di carbonio con LED RGB è veramente accattivante e premium, nel bundle sono presenti varie prolunghe per collegare strisce a LED così da illuminare ancora di più il proprio PC.

Troviamo varie caratteristiche come la copertura per l’unità M.2, porte SATA e header USB 3.0 ad angolo retto oltre ad una scheda Wi-Fi, quest’ultima non essendo integrata può essere riutilizzata in futuro.

Z370 GAMING PRO CARBON AC è una valida scheda madre firmata MSI, interessante e competitiva come prezzo, prestazioni e funzionalità.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliori sedie da gaming - logitech embody herman miller

5 Migliori Sedie da Gaming

Scegliere la giusta sedia da gaming è importantissimo per ogni gamer: la comodità della seduta influenza notevolmente l’esperienza e contribuisce a prevenire l’insorgere di disturbi

Lascia un commento