Recensione mouse ultra leggero SPC Gear LIX Plus

SPC Gear è un sotto-marchio di SilentiumPC azienda fondata nel 2007 in Varsaria, Polonia. Tutti questi anni alle spalle hanno permesso di creare prodotti sviluppati per i giocatori esigenti che cercano il massimo comfort, qualità e prezzo estremamente competitivo. Nonostante la giovane età, SPC Gear ha già diverse e interessanti periferiche da gioco come il mouse SPC Gear LIX Plus di questa recensione.

Caratteristiche

Seguendo l’ultima moda del momento, LIX Plus utilizza un design estremamente leggero per la massima reattività nei giochi competitivi. LIX in cifre romane significa 59 e questo numero è il peso in grammi del mouse.

Il peso ridotto è ottenuto grazie alla struttura principale a nido d’ape che migliora notevolmente il comfort termico oltre a ridurre il peso per il minimo affaticamento e la massima velocità. Inoltre il mouse misura solo 126×65,7×38,5mm.

Data la natura “aperta” del mouse, i componenti interni hanno un’ulteriore protezione avanzata, il PCB è stato coperto con un rivestimento speciale protettivo resistente all’umidità e alla polvere.

La forma ambidestra è abbastanza comune e simile ad altre proposte simili e si adatta facilmente ad ogni tipo di impugnatura.

SPC Gear LIX Plus usa piedini in TPFE con bordi arrotondati per aiutare il mouse a scorrere senza intoppi sul mousepad, inoltre nella confezione è presente un set aggiuntivo di ricambio per prolungare vita e assicurare prestazioni perfette.

Il cuore del mouse è l’eccellente sensore Pixart PMW3360 e ampiamente apprezzato dai migliori giocatori. Questo sensore ha prestazioni top con massima sensibilità di 12000DPI, velocità di tracking di 250IPS e 1000Hz di polling rate.

Per essere un mouse di qualità non possono mancare gli interruttori Omron che assicurano click rapidi oltre ad una durata di 50 mln di pressioni. In totale sono presenti 6 pulsanti programmabili, tutti con un ottimo feadback, mentre la rotellina è morbida con una texture gommata.

Come quasi ogni mouse ultra leggero, anche questo LIX PLUS usa un rivestimento speciale di Paracord che avvolge il cavo. Questo materiale è morbido, elastico e protegge dai danni, la sua leggerezza e flessibilità lo rende praticamente impercettibile anche per chi non usa un bungee.

Infine è presente una retroilluminazione RGB completamente personalizzabile che caratterizza rotellina, la parte posteriore e il logo SPC Gear all’interno.

Tutte le impostazioni del mouse sono programmabili tramite il software ufficiale. Possiamo cambia liberamente la sensibilità del sensore, regolare l’illuminazione e rimappare ciascuno dei pulsanti.

Impressioni Reali

SPC Gear LIX Plus è sorprendente se si cerca un mouse ultra leggero estremamente completo e performante senza spendere troppo.

Il peso ridotto si traduce ad una maggiore reattività in gioco senza dover modificare la sensibilità del sensore, significa che i movimenti saranno più veloci con un possibile vantaggio competitivo.

I pulsanti hanno un ottimo feadback sopratutto i due principali, invece la rotellina è troppo morbida con degli step non precisissimi ma almeno non da grossi problemi in gioco.

La struttura a nido d’ape del telaio è estremamente solida e migliore di altri mouse simili come il Glorious PC Gaming Race. Il sensore ottico Pixart PMW3360 è ottimo e traccia perfettamente anche i movimenti più veloci e piccoli.

La retroilluminazione è integrata molto bene, il risultato non è troppo esagerato, ovviamente tutto è personalizzabile tramite il semplice software.

Oltre alla rotellina, la caratteristica meno convincente sono i piedini. Collocanti negli angoli purtroppo non riescono a dare un perfetto scorrimento sul mousepad rispetto ad altri piedini più grandi. In compenso è presente un set di ricambio, una cosa non da poco considerando il prezzo di vendita.

Conclusione

SPC Gear LIX Plus è un mouse che riesce ad integrare tutte le caratteristiche di un mouse top pur mantenendo un prezzo competitivo.

Il mouse costa solo 44 euro e onestamente a questa cifra è difficile trovare di meglio sopratutto tra i mouse ultra leggeri. Il noto Glourous PC Gaming Race Model O ha caratteristiche simili ma il feeling generale del LIX Plus è forse superiore sebbene costi di meno.

SPC Gear LIX Plus è tra i migliori mouse ultra leggeri sul mercato e per questo si aggiudica due dei nostri award più importanti.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17
Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliore configurazione pc mini itx

La migliore configurazione Mini-ITX

Siete dei giocatori attenti allo spazio? Amate una configurazione da gioco ben organizzata e volete un PC compatto? Allora il nostro miglior PC Mini-ITX è

I migliori MOBA di sempre su PC

I MOBA sono un sottogenere degli strategici a turni, se vogliamo delle versioni semplificate e incentrate sul lavoro di squadra in cui ogni giocatore controlla

migliori sedie da gaming - logitech embody herman miller

5 Migliori Sedie da Gaming

Scegliere la giusta sedia da gaming è importantissimo per ogni gamer: la comodità della seduta influenza notevolmente l’esperienza e contribuisce a prevenire l’insorgere di disturbi

Lascia un commento