Recensione Creative Sound BlasterX AE-5 Plus

Creative è famosa per i suoi prodotti che ormai rivoluzionano da 30 anni l’audio per PC e non solo. La nuova Sound BlasterX AE-5 Plus è una versione ampliata della Creative Sound Blaster AE-5 con supporto Dolby Digital Live e la codifica DTS Connect.

Caratteristiche

Creative Sound BlasterX AE-5 Plus è una scheda audio e DAC da gaming PCI-e ad alta risoluzione di classe SABRE dotato di amplificatore per cuffie discreto. Nel dettaglio troviamo come processore centrale il Sound Core3D in combinazione il pluripremiato bi-amplificatore per cuffie, Xamp, e da un DAC ESS SABRE32 Ultra-class da 122 dB a 32 bit / 384 kH con bassissima distorsione e jitter.

Queste componenti consento di offrire un’impedenza di uscita per cuffie ultra-bassa da 1 Ω, in grado di alimentare cuffie professionali fino a 600 Ω, comprese le cuffie magneto-planari di fascia alta. Anche la limpidezza dell’audio è buona, grazie ad un THD di 0.00032%.

Rispetto alla versione normale, questa Plus ha supporto Dolby Digital Live e la codifica DTS Connect come i modelli superiori AE-7 e AE-9. La scheda è dotata anche di 5.1 canali discreti per altoparlanti e fino a 7.1 canali surround virtuali per entrambi altoparlanti e cuffie.

Come porte abbiamo: 1 uscita ottica TOSLINK, 1 x ingresso Mic-In/Line-In da 3.5mm, 1 x uscita cuffie da 3.5mm, 1 x uscita altoparlanti Front da 3.5mm, 1 x uscita altoparlanti Rear da 3.5mm, 1 x uscita altoparlanti Centre/Sub da 3.5mm, 1 x pannello frontale.

Sound BlasterX AE-5 è stata anche la prima scheda audio al mondo con un controller RGB integrato e una striscia LED (30cm / 10 LED) inclusa nella confezione. Troviamo una retroilluminazione RGB integrata e completamente personalizzabile tra diversi effetti e milioni di colori con il software Sound Blaster Command.

Sound Blaster Command e qualità audio

Sound Blaster Command è il nuovo software firmato Creative. L’app è moderna con un’interfeccia user-fiendly, è possibile salvare e passare ai diversi profili con un semplice clic per una personalizzare avanzata e allo stesso tempo semplice.

Il software ha moltissime impostazioni, per il gaming troviamo i vari profili SBX Surround virtuale oltre alla consueta Scout Mode, una tecnologia che ottimizza i fondamentali segnali audio durante il gioco, come il rumore dei passi e del cambio di arma.

La qualità audio della Sound Blaster AE-5 è veramente ottima, questo grazie ad una progettazione competente che assicura un suono pulito su tutta la linea sul fronte DAC. Anche l’uscita delle cuffie è piuttosto potente per la maggior parte degli utenti.

La migliore modalità per ascoltare musica o giocare è quella “Direct” per una riproduzione diretta a 32-bit pura senza effetti. Anche i profili SBX sono sorprendenti, rispetto ai soliti effetti virtuali, il suono è godibile sopratutto nella visione di film e nel gaming.

Altra caratteristica da non sottovalutare è la stabilità software, in passato abbiamo trovato dei problemi con i prodotti Creative, ma con questa AE-5 Plus è rimasta perfettamente stabile nel sistema grazie anche al supporto driver ASIO.

Conclusione

Creative Sound BlasterX AE-5 Plus si è dimostrata un’ottima scheda audio interna, perfetta per tutti i giocatori che vogliono un prodotto di qualità con funzionalità avanzate e ottimizzate per giocare.

Le prestazioni pure superano di gran lunga le soluzioni integrate ma anche altre proposte simili in questa fascia. Rispetto alla versione normale, questa PLUS ha solo in più il supporto Dolby Digital Live e la codifica DTS Connect, per i resto è identica.

Oltre alle ottime prestazioni, la scheda è molto bella esteticamente grazie alla retroilluminazione RGB completamente personalizzabile oltre alla striscia a LED inclusa. Parlando di quest’ultima purtroppo richiede un connettore di alimentazione molex.

In conclusione, questa AE-5 Plus è un prodotto estremamente consigliato per chi vuole una soluzione interna di alto livello tra le migliori a questo prezzo. Se non si necessita della codifica DTS Connect, la versione non Plus è pressoché identica oltre a costare meno.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Le migliori tastiere wireless da gaming – Giugno 2021

Per il gaming su PC, in molti casi, è necessario avere a disposizione una tastiera di ottima qualità e chi vuole una tastiera wireless dovrà …

AMD Ryzen 5 1600X vs 2600X vs 3600X vs 5600X

Negli ultimi anni, i processori Ryzen di AMD sono diventati un importantissimo punto di riferimento del settore dei PC da gaming. Processori come i Ryzen …

Miglior SSD economico

Migliori SSD per velocizzare il tuo PC | Guida all’acquisto | 2021

Oramai l’acquisto di un SSD è diventato d’obbligo per ogni PC, la differenza di prestazioni fra un SSD e un Hard Disk è sempre più …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci