Razer Blackwidow X Chroma – Recensione

design elegante, materiali premium e retroilluminazione RGB

Razer cerca sempre di migliorare i propri prodotti senza stravolgerne il design, un’esempio è dato dalla Blackwidow X Chroma che abbiamo oggi sul nostro banco di prova.

razer_blackwidow_xchroma-11razer_blackwidow_xchroma-12

La Razer Blackwidow X Chroma è la versione premium della famiglia di tastiere Blackwidow e propone un design minimalista ed elegante, con una robusta struttura unibody in alluminio di colore nero opaco. Le dimensioni rimango contenute senza pregiudicare tutti i tasti di una tastiera full size, ma rispetto al modello originale sono stati rimossi i cinque tasti macro e occorrerà utilizzare il tasto FN per effettuare operazioni secondaria come la regolazione dell’illuminazione e i controlli multimediali.

razer_blackwidow_xchroma-21

Nella zona posteriore sono assenti presa mic e audio combinate e USB pass-through, presenti invece nel modello base Blackwidow.

razer_blackwidow_xchroma-16razer_blackwidow_xchroma-25

La base presenta cinque piedini in gomma e tre canaline per sistemare al meglio il cavo in tessuto, sono inoltre presenti due supporti per rialzare ed inclinare la tastiera.

razer_blackwidow_xchroma-20

L’assenza della cover protettiva superiore, lascia in bella vista gli switch meccanici con la loro retroilluminazione RGB.

razer_blackwidow_xchroma-5razer_blackwidow_xchroma-6

razer_blackwidow_xchroma-1

Le Razer Blackwidow X sono dotate dei pluripremiati tasti meccanici Razer, prodotti direttamente da Razer stessa sono di tipo non lineare con un feadback sia tattile che uditivo con il caratteristico click dei tasti meccanici.

La forza di attuazione è da 50g e resistono fino a 80 milioni di attuazioni, il doppio del ciclo di vita di altri tasti presenti sul mercato.

razer_blackwidow_xchroma-13razer_blackwidow_xchroma-18

Appena collegata al PC con il singolo connettore USB placcato in oro ci sorprenderà la retroilluminazione Chroma che ha un effetto ricco e profondo dovuto al plate rigido esposto. Essendo una tastiera RGB è possibile personalizzare ogni singolo tasto con 16,8 milioni di colori e una varietà di effetti luminosi.

razer synapse (10)razer synapse (9)

razer synapse (7)razer synapse (8)

Ogni personalizzazione è gestita tramite Synapse, l’applicazione sviluppata da Razer dal’interfaccia user friendly. Oltre alle personalizzazione dei colori con diversi effetti e intensità è possibile mappare ogni singolo tasto con profili personalizzati per ogni esigenza. Un’altra impostazione disponibile è la modalità gioco, attivandola i tasti Windows e  le combinazioni Alt+Tab ed Alt+F4 verranno disabilitate per evitare brutti scherzi mentre siamo in partita.

Invece tramite Chroma Workshop è possibile trovare profili personalizzati per i più recenti videogiochi, così da avere effetti luminosi in tema.

razer_blackwidow_xchroma-4razer_blackwidow_xchroma-7

Passiamo alla prova sul campo,  la Blackwidow X  Chroma è solida e stabile grazie alla struttura in alluminio che al tatto è di pregevole fattura. Sarebbe stato gradita la presenza di un poggia polsi per un digitazione più comoda ma comunque l’ergonomia è buona aiutata dalla possibilità di inclinarla.

Gli switch Razer Green sono reattivi e precisi con un click piacevole, sia in gioco che in ambito produttivo si sono dimostrati una valida alternativa senza nulla da invidiare ai più famosi Cherry MX.

Con la Blackwidow X Chroma, Razer, ha rilasciato sul mercato una tastiera dalla qualità costruttiva ineccepibile con un telaio in alluminio e un design allo stesso tempo semplice e aggressivo grazie anche all’ottima retroilluminazione RGB. Gli switch Razer funzionano in maniera ottimale e il software Synapse è intuitivo ed offre un moltitudine di opzioni con un semplice click.

razer_blackwidow_xchroma-22

Nel complesso la Blackwidow X Chroma ha diverse ottime caratteristiche ma con il prezzo di vendita troppo elevato e alcune mancanze non riesce a farsi notare in un mercato così competitivo.

Award: 

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19blackwidowx_amazon

razer-blackwidow-x-chroma-lifestyle-3razer-blackwidow-x-chroma-lifestyle-1razer_blackwidow_xchroma (31)

Categorie
Mouse e TastiereRecensioniRecensioni Hardware
Matteo Carrara

Appassionato di videogiochi e hardware fin da piccolo, legato in particolare alla saga di Mass Effect.

    ARTICOLI CORRELATI