Razer BlackWidow Tournament Edition Chroma V2 – Recensione

Le tastiere Razer BlackWidow sono tra le più famose e apprezzate sul mercato. Lo scorso marzo vi avevamo parlato dell’ottimo modello Chroma V2, mentre oggi andiamo a toccare con mano la versione Tournament.

Razer BlackWidow Tournament Edition Chroma V2 si differenzia principalmente dal modello standard per la mancanza del tastierino numerico. Per questo ha dimensioni compatte ideali per i giocatori competitivi o per chi ha poco spazio sulla scrivania. Sempre rispetto al modello standard sono stati rimossi i tasti macro, la USB passthrough e il jack audio da 3,5mm.

Il design minimalista total black rimane pressoché identico, con tasti leggermente incassati nella scocca. Razer BlackWidow TE Chroma V2 da la possibilità di scelta tra gli switch meccanici Green, Orange o Yellow, tutti con caratteristiche diverse per le esigenze di ogni videogiocatore. 

Il modello in prova è la versione con switch Yellow e caratterizzati da una risposta silenziosa e rapida, ideale per i videogiochi FPS o MOBA. Offrono un’attuazione di 50 g e un punto di attuazione di 1,2mm, il 40 percento più rapidi degli switch meccanici standard, garantiti fino a 80 milioni di attuazioni. Inoltre la tastiera include Rollover da 10 tasti con funzionalità anti-ghosting e ultrapolling 1000 Hz.

A queste caratteristiche si aggiunge la nuova tecnologia d’attivazione istantanea Razer (Instant Trigger Technology, ITT). In seguito all’attuazione di un singolo tasto, l’ITT cancella qualsiasi ritardo tra le attuazioni dei tasti per fornire una risposta rapida dalla tastiera al PC, questo significa tempi di risposta leader del settore.

Ovviamente Razer BlackWidow TE Chroma V2 è caratterizzata da una retroilluminazione completamente personalizzabile tra 16,8 milioni di opzioni colore. Il software Razer Synapse consente facilmente di programmare individualmente ogni tasto, con effetti di illuminazione precaricati o colori personalizzati, oltre alla possibilità di programmare macro on-the-fly e attivare la modalità gioco.

Anche in questo modello è incluso il nuovo poggia-polsi magnetico, per assicurare comfort dopo lunghe sessioni di gioco grazie ad un’imbottitura morbida e una superficie in simil pelle.

Razer BlackWidow TE Chroma V2 è stata sviluppata con in mente gli eSports. Grazie al suo design tenkeyless lascia più spazio sulla scrivania e insieme al cavo USB rimovibile la rendono perfetta anche per viaggiare.

La costruzione complessiva è come sempre estremamente solida. Gli switch Yellow hanno una reattività rapidissima e alcune somiglianze con i più blasonati Cherry MX Red. Una cosa inaccettabile sono i caratteri speciali e seconde funzioni sui keycap, che sono solamente stampati e non retroilluminati.

Questa nuovo modello Tournament è estremamente valido, sia per quanto riguarda la costruzione che per gli ottimi switch Razer, ma sopratutto per la presenta di un confortevole poggia polsi facilmente rimovibile. Anche se per quest’ultimo l’incognita è l’usura nel tempo.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 18

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Le migliori schede di acquisizione

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole

Lascia un commento