open ai chatfpt

OpenAI sembra essere impegnata attivamente nella progettazione di una GPU proprietaria. Secondo un recente rapporto esclusivo di Reuters, il 2025 sarà un anno importante per il debutto del chip AI “in-house” di OpenAI, che sembra aver raggiunto la fase di finalizzazione.

Fonti interne hanno rivelato che il progetto è a pochi mesi dall’essere sottoposto a TSMC per il “taping out”, utilizzando probabilmente la loro avanzata tecnologia di processo a 3 nanometri. Si ipotizza che il chip senza nome presenti “un’architettura a matrice sistolica comunemente usata con memoria ad alta larghezza di banda (HBM) e ampie capacità di networking”.

Sembra che Broadcom stia assistendo nello sviluppo del design interno di OpenAI, con negoziazioni che sarebbero iniziate l’estate scorsa. OpenAI ha invece assemblato un proprio team interno di veterani del settore, ignorando l’allettante offerta di Jim Keller di creare un chip AI per meno di 1 trilione di dollari all’inizio dello scorso anno.

Notizie dell’ottobre 2024 ipotizzavano che ex ingegneri di Google TPU fossero stati assunti come team leader, con l’obiettivo di una finestra di produzione di massa prevista per il 2026. Il dipartimento chip di OpenAI è cresciuto fino a circa quaranta persone negli ultimi mesi, un numero esiguo rispetto ai team impegnati nei programmi sui chip AI di Google o Amazon.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *