NZXT Capsule Microfono USB – Recensione

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Dopo la recente esplosione del panorama streaming, sempre più aziende sono interessate a proporre prodotti dedicati. Anche NZXT ha voluto approcciarsi con il suo primo microfono USB, il nuovo NZXT Capsule.

Specifiche

  • Dimensioni: 115 x 131.3 x 252.8mm
  • Peso: 883g con stand
  • Materiali: Struttura in alluminio e plastica ABS
  • Tipo microfono: cardioide
  • Risposta in frequenza: 20Hz – 20kHz
  • Max SPL120dB
  • THD 0.1% @ 1kHz
  • Sample Rate 24-bit/96kHz
  • Connessione: USB-C

Caratteristiche

L’ultimo nato della famiglia di prodotti NZXT, Capsule, ha una confezione che segue il design dell’azienda con il classico colore viola. All’interno il microfono è ben protetto da un grosso strato di spugna. Come accessori troviamo un cavo USB-C a USB -A, un adattatore con filettatura maschio da 3/8″ per il braccio opzionale e un coperchio per il piedistallo a rilascio rapido.

NZXT Capsule è un microfono USB disponibile nei colori nero e bianco. La colorazione bianca è sicuramente la più particolare e offre un buon contrasto con il piedistallo e i controlli neri. Il design è sicuramente simile ad altri microfoni in commercio ma alcune linee ricordano gli altri prodotti minimali firmati NZXT.

La costruzione è impeccabile, il microfono con lo stand è estremamente solido e realizzato principalmente in metallo. Nella parte frontale troviamo due controlli, uno per il guadagno del microfono e uno per il volume delle cuffie. Purtroppo le due rotelle però non hanno step ben precisi e in generale il feedback non è dei migliori.

Il guadagno del microfono consente di controllare il livello di sensibilità della capsula del microfono. Per silenziare il microfono, basta premere la stessa manopola del guadagno.

Nella parte inferiore del microfono è presente un’uscita per cuffie da 3,5 mm per un monitoraggio in tempo reale e il connettore USB-C per la connessione al PC.

Una particolarità del capsule è l’anello a LED che caratterizza la parte bassa del microfono. L’anello a LED da bianco diventa rosso quando il microfono è mutato e dona anche un design più moderno.

Il piedistallo è di ottima fattura, pesante il giusto per tenere fermo il microfono sulla scrivania anche grazie alla base gommata. La caratteristica unica è il sistema a rilascio rapido, premendo un pulsante sul retro del piedistallo è possibile rimuovere il microfono senza dover svitare alcuna vite.

Qualità Registrazione

NZXT Capsule usa un diaframma cardioide unidirezionale che garantisce un suono privo di qualsiasi rumore di fondo. Capsule è caratterizzato da un pickup ad alta risoluzione e sopprime i rumori di fondo indesiderati. Non manca poi una tecnologia all’avanguardia di conversione da audio analogico a digitale per una qualità superiore.

Tutte queste caratteristiche assicurano che la registrazione sia sempre di eccellente, voce chiara e naturale con l’assenza di rumori. Questo è il nostro consueto test con cui potete sentire la qualità del microfono:

Conclusione

NZXT Capsule è l’ultimo arrivato tra i prodotti dell’azienda e il primo di una linea di periferiche di fascia alta. Questo microfono USB nasce per garantire a streamer e gamer una qualità audio senza compromessi e con la massima semplicità.

Sicuramente i risultati si vedono, il microfono ha un qualità eccellente sia come costruzione ma anche come registrazione. Il design minimale con questa versione bianca è di pregio, poi l’anello a LED inferiore dona quel look moderno, sicuramente riesce a distinguersi dalla concorrenza.

Anche il sistema a sgancio rapido è ben studiato e funziona bene anche se realmente non è poi così utile, alla fine il microfono non viene spesso smontato. L’unica cosa che non convince è il feedback delle due manopole, ma è giusto una piccolezza e non crea grossi problemi.

Capsule è un ottimo prodotto per tutti i content creator e giocatori che vogliono un microfono di alta qualità con lo stile di NZXT.

Award Gold PC-Gaming.it

5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

I migliori dissipatori CPU, aria e liquido | Guida Ottobre 2021

Quando ci si cimenta in quella magnifica e gratificante impresa che è la costruzione di un PC da gaming spesso e volentieri ci si concentra …

Migliori case PC da gaming

Migliori case PC Gaming | Quali comprare e come sceglierli – Ottobre 2021

Scegliere un case per PC non è facile, le caratteristiche di cui tenere conto sono tante, ed è quindi difficile capire se il case PC …

Joypad PC

Joypad PC: I migliori per qualità e prezzo – Guida Ottobre 2021

Al giorno d’oggi l’acquisto di un Joypad PC è divenuto essenziale. Mouse e tastiera sono una combinazione perfetta per gli Fps, ma cercare di giocare …

i5-10400F vs Ryzen 5 3600: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Il punto di partenza di un buon PC da gaming è, senza dubbio, la CPU. Soprattutto per le configurazioni di fascia media e fascia medio-bassa …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci