Noctua NH-U9S – Recensione del piccolo dissipatore da 92 mm

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Quando si costruisce una configurazioni ITX, può capitare di essere costretti dalla scheda madre o dal case a trovare un dissipatore compatibile, per questo motivo nasce il Noctua NH-U9S.

Caratteristiche

NH-U9S è un dispositivo di raffreddamento per CPU, silenzioso e di alta qualità nella classica dimensione di 9 cm. Il suo design asimmetrico con 5 heatpipe non solo fornisce prestazioni di raffreddamento ancora migliori rispetto alla generazione precedente ma migliora anche la compatibilità: grazie al suo ingombro di 95x95mm, NH-U9S è praticamente compatibile su tutte le schede madri Intel e AMD, anche µATX e ITX, senza interferire con RAM e PCIe.

La sua altezza di 125 mm, rende l’NH-U9S una soluzione altamente versatile con eccellente compatibilità con case, RAM e PCIe, ideale per i case compatti HTPC e Small Form Factor con percorsi del flusso d’aria paralleli alla scheda madre. La ventola premium NF-A9 inclusa supporta il controllo automatico della velocità PWM per un’eccezionale silenziosità di funzionamento e una seconda ventola NF-A9 opzionale può essere aggiunta per migliorare ulteriormente le prestazioni. Come tutte le ventole di Noctua, l’NF-A9 in dotazione presenta un rating MTTF di oltre 150.000 ore.

Il dissipatore utilizza il famoso sistema di montaggio SecuFirm 2 di Noctua, ormai sinonimo di qualità, sicurezza e facilità d’uso. Supporta i socket Intel LGA115x (LGA1150, LGA1151, LGA1155, LGA1156), LGA2011 (LGA2011-0 e LGA2011-3), LGA2066 e AMD (AM4), AM3 (+), AM2 (+), FM1, FM2 (+) ), SecuFirm2 garantisce una perfetta pressione di contatto e la massima praticità su tutti i socket attuali. NH-U9S può essere reso compatibile con i vecchi LGA1366 e LGA775 utilizzando il kit di montaggio NM-I3 opzionale, fornito gratuitamente da Noctua.

Per completare l’offerta, NH-U9S viene fornito con il collaudato composto termico NT-H1 di Noctua e la garanzia completa del produttore di 6 anni.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

LEGGI ANCHE  Fractal Design Torrent - Recensione

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione

Benchmark

Conclusione

Noctua NH-U9S è un prodotto di alta qualità che funziona in modo eccellente, con una costruzione impeccabile e garantito per ben 6 anni. Rimane tra le migliori scelte sul mercato se si vuole qualità, prestazioni e piena compatibilità con schede madri e case ITX.

Noctua come sempre è una garanzia per i dissipatori ad aria per CPU, anche Noctua U9S continua questa tradizione, è sorprendente vedere un dissipatore così compatto avere quasi le stesse prestazioni se non superiori a proposte ben più grandi.

Ovviamente uno dei limiti può essere la colorazione classica beige/marrone dell’azienda, ma tolto questo aspetto non si può chiedere di più. Noctua NH-U9S viene venduto a 54,90 euro, un prezzo tutto sommato basso tra i dissipatori torre dell’azienda, un best buy se si cercano prestazioni e piena compatibilità µATX e ITX.

Antec KUHLER H20 1250 - Recensione 22
4/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbero Interessarti

5 Migliori schede madri B550 per CPU AMD Ryzen

Per tanti anni Intel ha quasi monopolizzato il mercato dei processori, offrendo delle soluzioni sempre migliori rispetto ad AMD, con Ryzen la situazione è completamente …

GTX 1660 Ti vs RTX 2060: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

L’uscita della GTX 1660 Ti ha creato un po’ di confusione nel pubblico: la nuova scheda video NVIDIA, infatti, è la prima Turing senza la …

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2

A cosa serve il tappetino del mouse? Il mouse pad è un accessorio importantissimo per il gaming, tuttavia, viene spesso trascurato, nell’erronea convinzione che un …

Migliori Schede Madri – AMD X570 e B450

Abbiamo scandagliato per voi il mercato alla ricerca di quelle che ad oggi è la miglior scheda madre con chipset X570 e B450.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci ora!