Noctua sorprende tutti annunciando il suo nuovo NH-U12A, un dissipatore per CPU che vuole perfezionare ulteriormente il suo precedente modello, superando i limiti delle proposte da 120mm.

Caratteristiche

L’NH-U12A è l’ultimo dissipatore per CPU di qualità premium di 5° generazione della pluripremiata serie NH-U12 di Noctua da 120 mm. Combina due ventole del modello di punta di Noctua NF-A12x25 PWM da 120mm con un dissipatore completamente riprogettato, dotato di 7 heatpipe e di una maggiore superficie delle lame (37% in più rispetto all’NH-U12S), per una dissipazione del calore ancora superiore. In questo modo, NH-U12A può eguagliare le prestazioni di molti dispositivi di raffreddamento da 140 mm, offrendo al contempo la compatibilità con PCIe, moduli RAM e con i case più piccoli.

Bundle e costruzione mantengono la qualità impeccabile di cui ci ha abituato Noctua in tutti questi anni. Anche il design è sempre lo stesso, la torre è quasi identica alla precedente generazione e le ventole sono nella colorazione vintage marrone/beige.

Nel dettaglio, le ventole Noctua NH-U12A12x25 sono le prime realizzate con il nuovo materiale Sterrox LCP di Noctua, un nuovo polimero a cristalli liquidi (LCP) che consente un gioco di battuta (distanza tra le punte delle lame e l’interno del telaio) di soli 0,5 mm, questo assicura una migliore efficienza e minore contro pressione. La produzione di un ventola con un gioco così piccolo è estremamente delicata, il nuovo materiale presenta un’estrema resistenza alla trazione, un coefficiente di espansione termica eccezionalmente basso e un’eccellente stabilità dimensionale.

Le 9 pale sono state aggiornate con piccoli canali di accelerazione del flusso d’aria, anche il nuovo motore è stato ulteriormente potenziato con una robusta struttura in acciaio e ottone. Il telaio esterno è stato progettato in modo intelligente, con una plastica scelta per la sua capacità di assorbire efficacemente suoni e vibrazioni. Negli angoli sono installati alcuni pad antivibrazione per ridurre al minimo le vibrazioni e quindi il rumore. Noctua NF-A12x25 è una ventola da 120mm che opera tra 450 RPM e 2000 RPM con una rumorosità massima impressionante di 22,6 dB (A), praticamente inudibile.

NH-U12A mantiene l’affidabile e semplice sistema di montaggio pro-grade multi-socket SecuFirm2, compatibile con gli ultimi socket Intel LGA115x e AMD AM4. Inoltre troviamo insieme al dissipatore la comprovata pasta termo conduttiva NT-H1 di Noctua e da una garanzia del produttore completa a 6 anni.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione

Benchmark

Conclusione

Noctua riesce ancora una volta ad innovare, perfezionando ancora di più uno dei suoi dissipatori di punta. Noctua NH-U12A è eccezionale e il migliore nella sua classe, questo grazie alla torre riprogettata dotata di 7 heatpipe e di una maggiore superficie delle lame insieme a due ventole Noctua NH-U12A12x25.

Le ventole ancora una volta ci sorprendono, la costruzione è indistruttibile e garantiscono un flusso d’aria elevano con la massima silenziosità, sono probabilmente le migliori da 120mm.

Caratteristiche, qualità, garanzia sono al top e non si può avere di meglio, ma come sempre i prodotti Noctua hanno due aspetti che potrebbero frenare l’acquisto. Prima di tutto la colorazione marrone/biege non si adatta bene con altre componenti, ma forse la cosa più importante è il prezzo. Questo NH-U12A ha un costo di circa 100 euro, un prezzo in parte giustificato dall’ottima qualità, assistenza e prestazioni ma comunque fuori mercato se confrontato con altre soluzioni anche di Noctua. Detto questo, non possiamo non consigliarlo perchè realmente offre una vera evoluzione delle soluzioni da 120mm e con queste dimensioni non si può trovare di meglio sul mercato.

Noctua continua a proporre prodotti leader del settore, l’NH-U12A è una scelta di lusso che combina prestazioni di alto livello con un’eccellente compatibilità e silenziosità.

Noctua NH-U12A Recensione, un dissipatore da 120mm che supera i limiti della sua categoria
5 (100%) 1 vote