Noctua NH-U12A Chromax Nero – Recensione

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Noctua si distingue come uno dei principali produttori di prodotti di raffreddamento per PC, capace fin dal 2005 di conquistare una vasta cerchia di appassionati. L’azienda continua ancora oggi ad essere un punto di riferimento, questo grazie ai suoi prodotti dalla qualità eccezionale, con prestazioni sorprendenti e una garanzia leader nel settore. La serie Chromax con le ventole e i dissipatori rivestiti in nero, combinano le stesse prestazioni di raffreddamento silenziose tipiche dei prodotti Noctua, con un aspetto elegante e invisibile. A distanza di due anni, l’azienda rilascia il nuovissimo Noctua NH-U12A Chromax Nero, il dissipatore a singola torre da 120mm per eccellenza, finalmente anche in nero.

Insieme al dissipatore vengono rilasciate anche coperture personalizzate Chromax insieme alla ventola singola NF-A12x25 da 120 mm.

Specifiche

MANUFACTURER:Noctua
MODELLO:NH-U12A
SUPPORT SOCKETIntel: LGA1150, LGA1155, LGA1156, LGA2011, LGA2066
AMD: AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, FM2+, AM4
DISSIPATORE:Materiale: Alluminio e rame
Dimensioni: 158 mm x 125 mm x 112 mm
Heat pipe: Ø6 mm – 7 pcs
Peso: 1220 g (senza ventole)
VENTOLA:Modello NF-A12x25 PWM CHROMAX
Dimensioni: 120 mm x 120 mm x 25 mm
Velocità: 450 – 2000 RPM (PWM)
Airflow: 60 CFM (max)
Rumore: 22.6dBA (max)
GARANZIA:Six years
PREZZO:€119.90 acquistalo su Amazon

Caratteristiche

Il nuovo NH-U12A chromax è pressochè identico al modello normale ad eccezione del colore, troviamo tutto nero: corpo principale, ventole, clip o viti delle ventole e parti di montaggio. Grazie alle ottimizzazioni approfondite del materiale e del processo di rivestimento, i modelli chromax.black offrono le stesse, rinomate prestazioni di raffreddamento silenzioso delle loro controparti normali e non rivestite.

NH-U12A ha dimostrato in innumerevoli test di poter eguagliare o addirittura superare molti dispositivi di raffreddamento da 140 mm, supportando allo stesso tempo case compatti senza interferire con slot RAM e PCIe. 

le ventole Noctua NH-U12A12x25 Chromax sono le prime realizzate con il nuovo materiale Sterrox LCP di Noctua, un nuovo polimero a cristalli liquidi (LCP) che consente un gioco di battuta (distanza tra le punte delle lame e l’interno del telaio) di soli 0,5 mm, questo assicura una migliore efficienza e minore contro pressione. La produzione di un ventola con un gioco così piccolo è estremamente delicata, il nuovo materiale presenta un’estrema resistenza alla trazione, un coefficiente di espansione termica eccezionalmente basso e un’eccellente stabilità dimensionale.

Le 9 pale sono state aggiornate con piccoli canali di accelerazione del flusso d’aria, anche il nuovo motore è stato ulteriormente potenziato con una robusta struttura in acciaio e ottone. Il telaio esterno è stato progettato in modo intelligente, con una plastica scelta per la sua capacità di assorbire efficacemente suoni e vibrazioni. Negli angoli sono installati alcuni pad antivibrazione per ridurre al minimo le vibrazioni e quindi il rumore. Noctua NF-A12x25 è una ventola da 120mm che opera tra 450 RPM e 2000 RPM con una rumorosità massima impressionante di 22,6 dB (A), praticamente inudibile. Noctua ha lavorato per mantenere invariate prestazioni e specifiche nelle sue varianti Chromax.

LEGGI ANCHE  Thermaltake Divider 500 TG Air Snow - Recensione

Disponibile anche singolarmente, Noctua NF-A12x25 è una vera scelta di lusso quando si tratta di ventole da 120 mm di alta qualità. La nuova edizione chromax.black.swap combina le prestazioni di raffreddamento silenziose tipiche dell’NF-A12x25 con un attraente design nero e un pacchetto di cuscinetti antivibranti intercambiabili rossi, bianchi, blu, verdi, grigi, gialli e neri che consentono alla ventola di essere personalizzato in base al colore per adattarsi agli schemi di colori di ogni PC. Per ulteriori personalizzazioni, è disponibile separatamente un’ampia gamma di accessori come cavi colorati e supporti antivibranti.

NH-U12A include l’ultimo sistema di montaggio multi-socket SecuFirm2 che supporta non solo AMD AM4 e Intel LGA1200, ma anche le CPU Core di 12a generazione di Intel (nome in codice Alder Lake-S, socket LGA1700). Il sistema è affidabile e semplice, la migliore soluzione in commercio.

Troviamo insieme al dissipatore la comprovata pasta termo conduttiva NT-H1 di Noctua e non manca una garanzia di 6 anni.

Coperture NA-HC7 e NA-HC8

Oltre alla ventola e al dissipatore, Noctua ha lanciato anche le nuove coperture NA-HC7 e NA-HC8 per NH-U12A e NH-U12A chromax.black. Le coperture, sono disponibili in bianco lucido, nero satinato o “Black Swap”, quest’ultimo permette di cambiare la colorazione cambiando la lastra all’interno. Il montaggio è molto semplice e usa dei magneti che si adattano perfettamente alla parte superiore del dissipatore.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

pure rock 2, be quiet! Pure Rock 2 Recensione – Economico, silenzioso ed essenziale

Benchmark

Conclusione

Noctua NH-U12A è eccezionale e il migliore nella sua classe, questo grazie alla torre riprogettata dotata di 7 heatpipe e di una maggiore superficie delle lame insieme a due ventole Noctua NH-U12A12x25, che assicurano prestazioni in grado di eguagliare o addirittura superare molti altri prodotti da 140mm.

LEGGI ANCHE  Noctua annuncia l'NH-L9i low-profile per LGA1700

Questa variante chromax black con ventole e dissipatore completamente nere regalano un aspetto elegante in qualsiasi configurazione.

Le ventole Noctua NF-A12x25 Chromax mantengono qualità e prestazioni eccezionali,  la costruzione è indistruttibile e garantiscono un flusso d’aria elevano con la massima silenziosità, sicuramente tra le migliori ventole da 120mm in commercio.

Noctua NH-U12A chromax è un dissipatore da 120mm compatto ma dalla prestazioni per il momento ineguagliate nella sua categoria. Noctua continua a proporre prodotti leader del settore, l’NH-U12A è una scelta di lusso che combina prestazioni di alto livello con un’eccellente compatibilità e silenziosità. Purtroppo il prezzo rimane estremamente elevato (119 euro), difficile da giustificare anche se rimane un prodotto veramente eccezionale.

Award Gold PC-Gaming.it
5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbero Interessarti

5 migliori volanti per PC

Gli appassionati di giochi di guida non possono rinunciare alla possibilità di puntare su uno dei migliori volanti per PC. Si tratta, infatti, di una …

Migliori schede Wi-Fi per il gaming

Quando non è possibile collegarsi al router tramite cavo Ethernet, l’accesso ad Internet non può che avvenire tramite una scheda Wi-Fi e scegliere la migliore …

migliori RAM DDR4

Le migliori RAM DDR4 per gaming e rendering

Le esigenze in ambito RAM, accrescono sempre più quando si tratta di aver a che fare con titoli esosi dal punto di vista hardware o …

PC Gaming 700 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD

Assemblare un PC Gaming da 700 euro vuol dire entrare di diritto nel PC gaming di fascia medio-alta, con queste configurazioni potrete riuscire ad ottenere …

Hai bisogno di aiuto? Contattaci ora!