Noctua NH-L9i Chromax Nero – Recensione

Noctua si distingue come uno dei principali produttori di prodotti di raffreddamento per PC, capace fin dal 2005 di conquistare una vasta cerchia di appassionati. L’azienda continua ancora oggi ad essere un punto di riferimento, questo grazie ai suoi prodotti dalla qualità eccezionale, con prestazioni sorprendenti e una garanzia leader nel settore.

Una delle ultime novità è il Noctua NH-L9i Chromax, un’altra aggiunta alla sua linea di dispositivi di raffreddamento per CPU completamente neri, un dissipatore a basso profilo per HTPC e SFF (Small Form Factor).

Confezione e Bundle

Come ogni prodotto Noctua, confezione e bundle sono di prima categoria, ovviamente gli accessori sono ridotti all’osso data la natura del prodotto ma non manca l’ottima pasta termica Noctua NF-H1.

Specifiche

NH-L9i chromax è una versione completamente nera del pluripremiato dispositivo di raffreddamento a basso profilo NH-L9i di Noctua.

Rispetto al suo fratello NH-L9a, cambiano principalmente le dimensioni, NH-L9i è ancora più compatto e misura solo 37mm x 95mm x 95mm. Queste dimensioni assicurano una compatibilità con RAM e PCIe al 100%, mantenendo prestazioni elevati e silenziosità.

Noctua NH-L9i Chromax Nero – Recensione

La qualità è come sempre superba, il dissipatore è compatto ma estremamente solido, con un peso totale di 380 g. Troviamo 68 alette e una base di contatto in rame nichelato con rifinitura a specchio.

Noctua NH-L9i Chromax Nero – Recensione

La nuova versione chromax.black è identica al modello normale ad eccezione del colore. Il dissipatore è completamente nero con una ventola e cuscinetti antivibrazioni total black per adattarsi a qualsiasi configurazione.

La ventola è la rinomata Noctua NF-A9x14 PWM 92mm, misura solo 14 mm di spessore e ha cuscinetti SSo2 speciali per assicurare affidabilità. Come specifiche tecniche raggiunge i 2500 RPM con un flusso d’aria di 57,5 ​​m3 / h (33,8 CMF) a 23,6 dBA per massime prestazioni di raffreddamento e silenziosità al minimo.

Noctua NH-L9i Chromax Nero – Recensione

Noctua NH-L9i usa il rinomato sistema di montaggio a basso profilo SecuFirm2 per un montaggio veloce e semplice compatibile con i socket Intel LGA1150, LGA1151, LGA1155, LGA1156, (AMD AM4 con il kit non incluso).

Infine non manca una garanzia completa del produttore di 6 anni.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione

Benchmark

Noctua NH-L9i Chromax Nero – Recensione

Conclusione

Noctua NH-L9i è una delle tante soluzioni dell’azienda progettate per i case HTPC e SFF (Small Form Factor).

NH-L9i misura 95×95 mm esattamente come il socket Intel LGA115x, questo significa piena compatibilità con qualsiasi scheda madre e RAM. Le dimensioni così compatte però implicato prestazioni peggiori se confrontate con l’NH-L9a.

Noctua NH-L9i Chromax Nero – Recensione

La versione Chromax offre una colorazione completamente nera sostituendo i classici colori Noctua, esteticamente è minimale e si adatta facilmente a qualsiasi PC.

Noctua NH-L9i è una delle migliori proposte se si cerca un dissipatore ultracompatto per sistemi Intel, attenzione però a non utilizzarlo con CPU bollenti.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti