Noctua NH-L9a-AM4 Chromax – Recensione

Noctua si distingue come uno dei principali produttori di prodotti di raffreddamento per PC, capace fin dal 2005 di conquistare una vasta cerchia di appassionati. L’azienda continua ancora oggi ad essere un punto di riferimento, questo grazie ai suoi prodotti dalla qualità eccezionale, con prestazioni sorprendenti e una garanzia leader nel settore.

Una delle ultime novità è il Noctua NH-L9a-AM4 Chromax, un’altra aggiunta alla sua linea Chromax di dispositivi di raffreddamento per CPU completamente neri e un dissipatore a basso profilo per HTPC e SFF (Small Form Factor) basati su AMD Ryzen.

Confezione e Bundle

Come ogni prodotto Noctua, confezione e bundle sono di prima categoria, ovviamente gli accessori sono ridotti all’osso data anche la natura del prodotto, ma non manca l’ottima pasta termica Noctua NF-H1.

Specifiche

Grazie allo stesso collaudato design dell’originale NH-L9a-AM4 e alla ventola PWM, il nuovo NH-L9a-AM4 mantiene un’altezza di soli 37 mm con un’eccellente silenziosità nonché una compatibilità al 100% con RAM e PCIe. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per i case compatti HTPC o Small Form Factor che hanno il minimo spazio per i dissipatori CPU.

La qualità è come sempre superba, il dissipatore è compatto ma estremamente solido, misura 114x92x32mm per un peso totale di 465 g. Troviamo 68 alette e una base di contatto in rame nichelato con rifinitura a specchio.

La ventola è la rinomata Noctua NF-A9x14 PWM 92mm, misura solo 14 mm di spessore e ha cuscinetti SSo2 speciali per assicurare affidabilità. Come specifiche tecniche raggiunge i 2500 RPM con un flusso d’aria di 57,5 ​​m3 / h (33,8 CMF) a 23,6 dBA per massime prestazioni di raffreddamento e silenziosità al minimo.

La nuova versione chromax.black è identica al modello normale ad eccezione del colore: ora il dissipatore è completamente nero con una ventola e cuscinetti antivibrazioni total black per adattarsi a qualsiasi configurazione.

La scelta di un’edizione esclusiva AM4 è data dalla ormai popolarità della piattaforma Ryzen di AMD, non solo per build di fascia alta ma anche per sistemi compatti.

Noctua NH-L9a-AM4 usa il rinomato sistema di montaggio a basso profilo SecuFirm2 per un montaggio veloce e semplice. Infine è assicurato da una garanzia completa del produttore di 6 anni.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione

Benchmark

Conclusione

Noctua NH-L9a-AM4 Chromax impressiona come prestazioni e riesce ad essere tra i più compatti e silenziosi sul mercato. Come sempre la qualità e l’offerta è ottima, ma il prezzo di 49,90 euro potrebbe essere un po’ elevato considerando anche la limitata compatibilità.

La versione Chromax offre una colorazione completamente nera sostituendo i classici colori Noctua, esteticamente è minimale e si adatta facilmente a qualsiasi PC.

Noctua NH-L9a-AM4 Chromax è una scelta eccellente per chi cerca un dissipatore ultracompatto per CPU e APU AMD Ryzen come i popolari 3700X, 3600, 3400G o 3200G.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliroi schede madri b650

Le migliori schede madre AMD B650

L’ultima serie Ryzen 7000 di AMD, basata su socket AM5, introduce ad una nuova piattaforma con tantissime tecnologie all’avanguardia. Queste novità però aumentano considerevolmente il

Lascia un commento