Noctua NH-L9a adesso anche per AMD AM5 – Recensione

Noctua NH L9a am5 recensione7
Noctua NH L9a am5 recensione7

Dopo averlo provato in tutte le sue salse, non poteva mancare il dissipatore Noctua NH-L9a nella sua ultima versione AM5.

Con un’altezza di soli 37 mm, i nuovi dissipatori NH-L9a-AM5 sono una scelta eccellente per HTPC silenziosi e ultracompatti o per sistemi Small Form Factor (SFF) con i più recenti processori Ryzen di AMD AM5, visti i TDP contenuti dell’ultima generazione.

Confezione e Bundle

Come ogni prodotto Noctua, confezione e bundle sono di prima categoria, ovviamente gli accessori sono ridotti all’osso data anche la natura del prodotto, ma non manca l’ottima pasta termica Noctua NF-H1.

Specifiche

Grazie allo stesso collaudato design dell’originale NH-L9a-AM4 e alla ventola PWM, il nuovo NH-L9a-AM4 mantiene un’altezza di soli 37 mm con un’eccellente silenziosità nonché una compatibilità al 100% con RAM e PCIe. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per i case compatti HTPC o Small Form Factor che hanno il minimo spazio per i dissipatori CPU.

Noctua NH L9a am5 recensione8

La qualità è come sempre superba, il dissipatore è compatto ma estremamente solido, misura 114x92x32mm per un peso totale di 465 g. Troviamo 68 alette e una base di contatto in rame nichelato con rifinitura a specchio.

La ventola è la rinomata Noctua NF-A9x14 PWM 92mm, misura solo 14 mm di spessore e ha cuscinetti SSo2 speciali per assicurare affidabilità. Come specifiche tecniche raggiunge i 2500 RPM con un flusso d’aria di 57,5 ​​m3 / h (33,8 CMF) a 23,6 dBA per massime prestazioni di raffreddamento e silenziosità al minimo.

La versione chromax.black è identica al modello normale ad eccezione del colore: ora il dissipatore è completamente nero con una ventola e cuscinetti antivibrazioni total black per adattarsi a qualsiasi configurazione.

Noctua NH L9a am5 recensione4

La scelta di un’edizione esclusiva AM5 è data dalla ormai popolarità della piattaforma Ryzen di AMD, non solo per build di fascia alta ma anche per sistemi compatti.

Noctua NH-L9a-AM5 usa il rinomato sistema di montaggio a basso profilo SecuFirm2 per un montaggio veloce e semplice. Infine è assicurato da una garanzia completa del produttore di 6 anni.

Conclusione

Come per i precedenti modelli, Noctua NH-L9a-AM5 impressiona come prestazioni e riesce ad essere tra i più compatti e silenziosi sul mercato. Come sempre la qualità e l’offerta è ottima, ma il suo prezzo potrebbe essere un po’ elevato considerando anche la limitata compatibilità. Le prestazioni rimangono pressochè invariate, la versione AM5 aggiunge solo il supporto al socket nuovo.

La versione Chromax offre una colorazione completamente nera sostituendo i classici colori Noctua, esteticamente è minimale e si adatta facilmente a qualsiasi PC.

Noctua NH-L9a-AM4 Chromax è una scelta eccellente per chi cerca un dissipatore ultracompatto per CPU e APU AMD Ryzen AM5, in grado di raffreddare facilmente i nuovi 7900, 7700 e 7600.

Noctua NH-L9a-AM5
  • Collaudato dissipatore di calore di qualità superiore
  • Con un’altezza di soli 37 mm
  • Rinomata e pluripremiata ventola NF-A9x14
  • Include la pasta termo conduttiva NT-H1
  • Garanzia del produttore a 6 anni
Award Recommended PC-Gaming.it

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Webcam per Streaming

Le webcam sono passate dall’essere un oggetto utile solo ad alcuni a diventare essenziali per una larga fetta della popolazione: fra DAD e riunioni lavorative

Lascia un commento