Gaming Pro Carbon è sempre stato uno dei modelli di punta di MSI per gli ultimi socket AMD e Intel, per questo non poteva mancare la versione X470 per i nuovi processori AMD Ryzen 2000.

 

Caratteristiche

MSI X470 Gaming Pro Carbon AC mantiene tutte le ottime caratteristiche delle sue precedenti sorelle, con un prezzo più competitivo rispetto alla vera top di gamma X470 Gaming M7 AC.

Esteticamente ha il consueto design stile carbonio, minimale ed elegante, con una retroilluminazione RGB contenuta che illumina la protezione I/O, il PCH e il lato destro del PCB. Come sempre è personalizzabile via software e troviamo due intestazioni RGB a quattro pin per collegare strisce LED o altre periferiche RGB.

La scheda madre supporta i processori AMD Ryzen di prima e seconda generazione, troviamo un design di potenza a 13 fasi con due connettori d’alimentazione a 8 pin per offrire le massime prestazioni anche in overclock estremo. La potente zona VRM ha una dissipazione ragionevole con due grandi dissipatori di calore.

I quattro slot DIMM supportano fino a 64GB di memoria DDR4 a 3466MHz in OC. MSI conduce test approfonditi e in estreme condizioni delle memorie più popolari per assicurare la massima stabilità del sistema in qualsiasi circostanza.

Per l’archiviazione MSI ha scelto di includere ben otto porte SATA 6 Gbps invece delle solite sei, bisogna però fare attenzione alla banda del chipset, ad esempio una porta SATA non sarà disponibile se si usa un SSD M.2. Sulla scheda madre sono presenti due slot M.2, quello principale ha un dissipatore integrato e offre la massima velocità di 32Gb/s per i dispositivi PCIe 3.0 x4, mentre il secondario è limitato alla banda PCIe 2.0 x4.

La scheda madre ha sei connettori ventole con rilevamento automatico della modalità DC o PWM, inoltre un connettore dedicato supporta fino a 2 amp fornendo il pieno controllo delle velocità della pompa d’acqua. Altra particolarità è la presenza di indicatori LED integrati che mostrano se le ventole sono in esecuzione e controllabili.

Gli slot d’espansione sono 2 x PCIe 3.0 x16, 1 x PCIe 2.0 x1 e 2 x PCIe 2.0 x1. Come sempre i due PCIe 3.0 sono rinforzati in acciaio e supportano le tecnologie multi GPU sia NVIDIA SLI che AMD CrossFire.

MSI X470 Gaming Pro Carbon usa l’ultimo processore audio di alta definizione, Audio Boost 4, con condensatori audio Chem-Con e codec audio Realtek ALC 1220 per supportare cuffie fino a 600Ω.

Questa versione AC offre il Wi-Fi 802.11ac integrato con la nuova generazione Intel Wi-Fi / Bluetooth che utilizza una tecnologia intelligente MU-MIMO fornendo una velocità fino a 433Mbps. Il pannello I/O posteriore include: 1 PS/2 Combo Port, 1 DisplayPort, 2 antenne Wi-Fi / Bluetooth, 4 USB 3.1 Gen1, 1 LAN Port, Golden Audio Connectors, 2 USB 2.0, 1 HDMI Port, 1 Clear CMOS button e 1 USB 3.1 Gen2.

Insieme alla scheda madre vengono forniti manuali vari, adesivi. CD driver, copertura I/O, due cavi SATA, antenne Wi-Fi, cavi RGB standard e un ponte bridge NVIDIA SLI HB.

BIOS

Il BIOS UEFI è identico alle ultime schede madri firmate MSI.  Offre una vasta gamma di impostazioni con una moderna e semplice interfaccia

Bios Z370 EasyMode 696x357 - Recensione scheda madre MSI Z370 GAMING PRO CARBON AC

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

be quiet! Silent Loop 360mm
AMD Ryzen 7 2700x
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W

Benchmark

Considerazione finale

Ci sono ovviamente schede madri X470 meno costose sul mercato, tuttavia questa X470 Gaming Pro Carbon AC offre un solido set di funzionalità con pochi tagli rispetto ai modelli più costosi.

In particolare abbiamo un ottimo design di potenza con ben 13 fasi e due connettori a 8-pin che assicurano le massime prestazioni e potenzialità in overclock. La vera caratteristica di nota è la presenza di ben otto porte SATA che potrebbe essere utili ad alcune persone. Per il resto la scheda madre di MSI è simile agli altri competitor e forse non riesce ad un aver una sua vera essenza.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
MSI X470 GAMING PRO CARBON AC Scheda Madre, Nero MSI X470 GAMING PRO CARBON AC Scheda Madre, Nero 1 Recensioni Attualmente esaurito

Comunque MSI X470 Gaming Pro Carbon AC è un’ottima scheda madre per i processori AMD Ryzen di seconda generazione, estremamente completa e con componenti di qualità.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

MSI X470 Gaming Pro Carbon AC – Recensione
3 (60%) 1 vote