MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi – Recensione

I nuovi processori della serie Ryzen 3000 di AMD portano un numero maggiore di core e una larghezza di banda PCI Express di nuova generazione. Però tutta questa potenza necessita anche di schede madri all’avanguardia e per questo nasce la nuova piattaforma X570.

I vecchi modelli di schede madri potevano essere anche economici, ma la nuova serie X570 è più costosa, perchè usa componenti di prima qualità con tante funzionalità. Ora i modelli economici fanno parte della fascia media, mentre i modelli di fascia media entrano a far parte della fascia high-end. Tra i modelli di fascia media c’è la nuova MPG X570 Gaming Edge WiFi, sulla carta tra le migliori proposte nella sua fascia di prezzo, andiamo ora a vederla nel dettaglio.

Confezione e bundle

La confezione è semplice e standard, sulla scatola sono presenti tutte le informazioni principali della scheda. Una volta aperta, all’interno la MOBO è protetta dal solita busta anti-elettrostatica mentre al di sotto ci sono i vari accessori. Anche il bundle è molto semplice, troviamo dei manuali vari, due antenne Wi-Fi, un cavo RGB, due cavi SATA e vari adesivi.

Caratteristiche

MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi ha un design minimale ma allo stesso tempo moderno simile agli altri modelli della stessa famiglia, non manca una retroilluminazione RGB che illumina il lato destro vicino al connettore di alimentazione a 24 pin.

MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi – Recensione

Per supportare al meglio gli ultimi processori AMD Ryzen 3000, tutte le nuove schede X570 devono avere degli standard elevati. MPG X570 Gaming Edge ha un VRM composto da 8+2 fasi, un buon compromesso per supportare bene anche le CPU a sedici core, il tutto raffreddato da grossi dissipatori per mantenere le temperature sotto controllo. L’alimentazione invece è assicurata da due connettori di alimentazione a 8 e 4 pin. La scheda supporta memoria DDR4 in dual channel fino ad un massimo di 128GB a 4400 MHz in overclock.

MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi – Recensione

Un’ulteriore dissipatore copre il chipset e il primo slot M.2, la vera novità della serie X570 è la piccola ventola che è necessaria per raffreddare attivamente questo bollente chipset.

MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi – Recensione

La scheda ha molteplici connettori per ventole, due slot M.2, sei porte SATA 6.0 Gb/s e Dual Band Wireless-AC 3168 che supporta WiFi 6 (IEEE 802.11ax) e Bluetooth 4.2.

MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi – Recensione

Come slot d’espansione troviamo due PCIe 4.0 x16 di cui uno rinforzato nonché tre PCIe 3.0 x1, vengono supportate configurazione multi GPU AMD CrossFireX. La nuova interfaccia PCI-Express 4.0, raddoppia le specifiche della PCI Express 3.0, passando da un Data Transfer Rate di 8 GT/s a 16 GT/s. La piattaforma AMD X570 è la prima al mondo ad utilizzarla.

MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi – Recensione

La parte audio è gestita dal Codec Realtek ALC1220, ormai uno standard delle ultime schede madri e nel complesso buono per la maggior parte dei giocatori. Troviamo inoltre un design isolato con condensatori di qualità e jack audio placcati oro per offrire le migliori prestazioni senza interferenze.

MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi – Recensione

MSI MPG X570 Gaming Edge ha un pannello I/O posteriore completo che include un comodo pulsante FlashBack BIOS. Nel dettaglio sono presenti:

  • 1x PS2 Keyboard / Mouse
  • 2x antenne Wireless / Bluetooth
  • 2x USB 3.2 Gen1 Type-A
  • 1x LAN
  • Audio Connectori
  • 1x Flash BIOS Button
  • 2x USB 2.0
  • 1x HDMI
  • 2x USB 3.2 Gen2 Type-A + C
  • 1x USB 3.2 Gen2 Type-A

BIOS

Il BIOS UEFI è identico alle ultime schede madri firmate MSI.  Offre una vasta gamma di impostazioni con una moderna interfaccia anche se non immediata come altri BIOS.

Bios Z370 EasyMode 696x357 - Recensione scheda madre MSI Z370 GAMING PRO CARBON AC

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

AMD Ryzen 9 3900X
SSD Crucial P1 1Tb M.2
G.SKILL 2x8GB DDR4 4000MHz
Corsair AX860
Custom Loop Alphacool 360mm

Benchmark

Conclusione

MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi è una buona scheda madre X570 che offre discrete caratteristiche ad un prezzo non troppo elevato. La scheda mantiene il solito design della serie Gaming Edge, neutro e adatto a qualsiasi configurazione. Le componenti sono sufficienti a gestire anche le CPU a sedici core e i dissipatori di grosse dimensioni riescono a raffreddare efficientemente i VRM.

Come per le altre schede MSI delude il BIOS, l’azienda dovrebbe concentrarsi a renderlo più facile da navigare. Un’altra caratteristica limitante è il WiFi condiviso con due slot PCIe 1x, quindi se attivo verranno disabilitati i due slot, una cosa da poco per molti utenti ma va detta.

MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi rimane comunque una buona scheda madre, superiore ad altri modelli entry-level, una valida ed economica scelta se si necessita dell’ultimo chipset AMD. Tuttavia bisogna dire che rispetto alla serie X470, questa nuova serie X570, ha avuto un bel rincaro dettato dalle specifiche degli ultimi processori AMD Ryzen 3000. La piattaforma AMD è più cara che mai, ma offre anche le migliori prestazioni/prezzo sul mercato oltre a tecnologie avanzate come il nuovo standard PCIe 4.0.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci