MSI MAG VELOX 100R – Recensione

Oggi vediamo l’MSI MAG VELOX 100R, ultima novità dei case dell’azienda insieme al suo fratello 100P Airflow. Il nuovo case segue sicuramente il design di altri case MSI con però alcune modifiche strutturali, come ad esempio supporto radiatori laterali e molto altro.

Siamo anche tra i primi a poterlo provare, quindi ringraziamo MSI per questa opportunità, scopriamo assieme il MAG VELOX 100R!

Specifiche

  • Supporto scheda madre: E-ATX / ATX / M-ATX / ITX
  • Dimensioni (L) x (P) x (A) 474 x 231 x 490 mm / 18,7 x 9,1 x 19,3 pollici
  • Porte I/O 2 x USB 3.2 Gen 1 / 1 x USB 3.2 Gen 2×2 Tipo C / 1 x Audio / 1 x Mic
  • Alloggiamenti driver SSD da 2,5″ x 2 / HDD da 3,5″ x 2
  • Supporto per schede VGA 380 mm / 15 pollici
  • Supporto del dispositivo di raffreddamento della CPU 175 mm
  • Alimentazione ATX standard fino a 220 mm (senza vassoio HDD da 3,5″ installato)
  • Layout di raffreddamento
    Anteriore: 120 mm x 3 o 140 mm x 3
    Superiore: 120 mm x 3 o 140 mm x 2
    Posteriore: 120 mm x 1
    Laterale: 120 mm x 2
  • Disposizione del radiatore
    Anteriore: 120 / 140 / 240 / 280 / 360 mm
    Superiore: 120 / 140 / 240 / 280 / 360 mm
    Posteriore: 120 mm
    Laterale: 120 / 240 mm

Caratteristiche

Esterno

MSI MAG VELOX 100R misura 490 mm x 474 mm x 231 mm, quindi dimensioni nella media per un case mid-tower. Abbiamo un design standard RGB che cerca di differenziarsi nella parte frontale con il logo MSI e MAG. Troviamo un pannello frontale e laterale in vetro temperato, con quattro ventole ARGB PWM da 120 mm e una striscia LED ARGB che corre lungo il copri alimentatore.

Per il pannello laterale in vetro viene usato un comodo sistema con una piccola maniglia laterale.

Il design RGB aggressivo che piacerà sicuramente a molti, ma la qualità costruttiva del telaio non è sicuramente di fascia alta, l’acciaio è piuttosto sottile.

Per l’aerazione troviamo ai lati delle griglie di aerazione abbastanza grandi grazie alle aperture nel pannello laterale in acciaio e una parte superiore completamente meshata. L’I/O anteriore è posizionato sul lato destro e comprende: un pulsante di alimentazione, un pulsante di reset, un pulsante per i LED, 2x jack audio, 2x USB 3.0 Type-A e una USB 3.2 Gen 2 Type-C (10 Gbps).

La parte inferiore del case è molto semplice, due grossi supporti in acciaio che fanno da piedini, oltre al classico filtro antipolvere per l’alimentatore e due viti per la rimozione della gabbia interna degli hard disk.

Anche il posteriore è standard, troviamo la griglia di aerazione con una ventola da 120mm premontata, sette slot d’espansione con coperture rimovibili e l’alloggiamento per l’alimentatore.

Interno

MSI MAG VELOX 100R ha un discreto spazio interno e supporta facilmente componenti di fascia alta. La sua particolarità è la griglia laterale alla scheda madre su cui possiamo installare ventole o radiatori, così da avere una migliore aerazione o semplicemente un design diverso.

MSI fornisce un supporto GPU verticale, molto utile ma non funziona alla perfezione. Il montaggio è basso e va ad ostruire con i connettori della scheda madre, inoltre alcuni riser potrebbero non essere perfettamente compatibili. Sicuramente è un’aggiunta apprezzata ma poteva essere leggermente studiata meglio.

Come anticipato il copri alimentatore è caratterizzato da una striscia a LED RGB che segue l’intera linea. La copertura è forata per aiutare l’aerazione e troviamo anche una finestra per mettere in mostra al alimentatore.

L’interno supporta radiatori da 360mm nella parte anteriore e superiore, mentre radiatori da 240mm sono installabili lateralmente ma attenzione se volessimo usare schede madri E-ATX.

Le quattro ventole incluse da 120mm sono l’ultimo modello firmato MSI, offrono un buon flusso d’aria e silenziosità con un design A-RGB alla moda. La retroilluminazione viene gestita con un piccolo e semplice controller dietro la scheda madre, che può essere controllato tramite un pulsante sull’I/O anteriore o collegato alla scheda madre tramite connettore ARGB a 3 pin 5v.

Per la gestione dei cavi troviamo un buon numero di fori con coperture gommate, sul retro ci sono 25mm di spazio e tre fascette in velcro, per un cablaggio ordinato e senza grossi problemi.

Per l’archiviazione troviamo un paio di supporti per SSD posti dietro al vassoio della scheda madre e una gabbia economica per hard disk economica davanti all’alimentatore. Quest’ultima è spartana e non adatta, non ci sono gommini antivibrazione ed è veramente piccola per due unità.

Conclusione

MSI MAG VELOX 100R è un case mid tower che offre una buona versatilità insieme ad un design RGB alla moda e un supporto verticale incluso nella confezione. Purtroppo alcuni dettagli sono stati poco curati, ad esempio la qualità costruttiva e il supporto per hard disk ma anche il supporto verticale, forse MSI poteva osare di più includendo un cavo riser per giustificare il prezzo premium.

Altra particolarità è l’installazione laterale di radiatore e ventole per migliorare aerazione, funziona abbastanza bene ma sta diventando comune in molti case recenti.

VELOX 100R ha un prezzo di listino di € 169,99 e purtroppo non si vede nel prodotto finale. A questa cifra è difficile da consigliare, tolto il supporto verticale, le altre specifiche sono simili ad altri case più economici. Con alcuni dettagli trascurati e complice anche il design non così particolare, si perdere tra la miriade di case A-RGB sul mercato.

2.8/5 - (6 votes)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Top 12 - I migliori co-op su PC 8

Top 12 – I migliori co-op su PC

Sebbene lo split screen non sia una feature distintiva della piattaforma PC, imbattersi su Steam in un titolo dotato di tale funzione o comunque di

Migliori cuffie/headset wireless

Nella scelta delle cuffie da collegare al proprio PC, oppure ad una console, è opportuno valutare molti fattori. A disposizione degli ci sono, in ogni

Lascia un commento