MSI MAG B550M MORTAR – Recensione

Finalmente le schede madri AMD B550 stanno diventando sempre più alla portata di tutti, grazie a prezzi più bassi senza però perdere qualità e prestazioni. MSI MAG B550M MORTAR è una delle proposte dell’aziende per questo chipset e sulla carta è una delle migliori Micro-ATX sul mercato, ma ora vediamola nel dettaglio.

Confezione e bundle

La confezione è semplice con elementi caratteristici della serie MORTAR, sulla scatola sono presenti tutte le informazioni principali della scheda. Anche il bundle è molto scarno, troviamo dei manuali vari e due cavi SATA.

Caratteristiche

Specifiche principali:

  • Supporto per processori AMD Ryzen di terza generazione e futuri processori AMD Ryzen con aggiornamento del BIOS
  • Esperienza di gioco velocissima: PCIe 4.0, Lightning Gen 4 x4 M.2 con protezione M.2 Frozr, AMD Turbo USB 3.2 Gen 2
  • Supporta memoria DDR4, fino a 4400+(OC) MHz
  • Potenza migliorata: 8+2+1 Duet Rail Power System, Digital PWM, Core Boost, DDR4 Boost.
  • Soluzione termica premium: design esteso dissipatore di calore con cuscinetto termico aggiuntivo per 7 W/mk e PCB con 2 oz di rame ispessito sono costruiti per sistemi ad alte prestazioni e un’esperienza di gioco non-stop.

Le schede B550 sono l’opzione di fascia media rispetto a quelle X570 di fascia alta, ma non per questo peccano di funzionalità e qualità. MSI MAG B550M MORTAR racchiude il meglio che si possa chiedere ad un prezzo competitivo, troviamo un supporto ai processori Ryzen di terza generazione, memorie DDR4 fino a 4400+ MHZ (OC) e molto altro.

Il design di questa MORTAR mantiene sempre lo stile delle sue sorelle, è minimale con elementi color grigio canna di fucile per adattarsi facilmente a qualsiasi configurazione.

Il VRM è un design 8-2 fasi, ottimo per gestire anche le CPU Ryzen più potenti, come il Ryzen 9 3950X a 16 core, anche in overclock. La scheda madre ha due possenti dissipatori che raffreddano efficientemente tutta la zona VRM per la massima stabilità.

Anche il chipset vero e proprio ha un dissipatore, ma rispetto alla serie X570 non è raffreddato attivamente da una ventola, questo perchè ha meno linee PCIe quindi genera meno calore.

MSI MAG B550M MORTAR ha uno slot principale rinforzato PCIe 4.0 x16, uno PCIe 3.0 x16 e due PCIe 3.0 x1. Sopra al primo slot è presente il consueto slot M.2 con dissipatore che supporta gli SSD PCIe 4.0, mentre il secondo in basso supporta solo drive 3.0. La nuova interfaccia PCI-Express 4.0, raddoppia le specifiche della PCI Express 3.0, passando da un Data Transfer Rate di 8 GT/s a 16 GT/s, al momento la piattaforma AMD è l’unica sul mercato.

Come connettività la scheda madre è ottima, abbiamo 6 porte SATA, USB 3.0, 2.0, Type C e tutte le solite intestazioni. Ovviamente non è equipaggiata bene come una scheda ATX, ma per essere una mATX più piccola ha veramente tutto.

B550M MORTAR utilizza una PCB audio isolato e condensatori placcati oro con il consueto Codec Realtek ALC1220, ormai uno standard delle ultime schede madri e nel complesso buono per la maggior parte dei giocatori.

Infine l’I / O posteriore ha una copertura preinstallata e ha queste porte:

  • DisplayPort
  • PS/2 Combo Port
  • 2.5G LAN Port
  • USB 3.2 Gen 2 10Gbps (Type-A)
  • HD Audio Connectori
  • HDMI Port
  • Flash BIOS Button
  • USB 2.0 port
  • USB 3.2 Gen 1 5Gbps (Type-A)
  • USB 3.2 Gen 2 10Gbps (Type-C)
  • Optical S/PDIF OUT

BIOS

Il BIOS UEFI è identico alle ultime schede madri firmate MSI.  Offre una vasta gamma di impostazioni con una moderna interfaccia anche se non immediata come altri BIOS.

Bios Z370 EasyMode 696x357 - Recensione scheda madre MSI Z370 GAMING PRO CARBON AC

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

AMD Ryzen 9 3900X
SSD Crucial P1 1Tb M.2
G.SKILL 2x8GB DDR4 4000MHz
Corsair AX860
Custom Loop Alphacool 360mm

Benchmark

Conclusione

MSI ha realizzato una scheda madre B550 che punta tutto o quasi sui VRM per offrire tutta la potenza necessaria a qualsiasi processore AMD Ryzen 3000 e quelli futuri. Questo impressionante VRM fa impallidire anche alcune X570.

Per il resto siamo di fronte ad una scheda micro-ATX, che giustamente perde alcune caratteristiche considerando le dimensioni più compatte, ma nel complesso riesce ad essere una soluzione completa e con un prezzo competitivo se non si vuole comprare una serie X570.

Ovviamente nulla è perfetto, MSI avrebbe potuto collocare un’intestazione RGB in alto, ma la cosa più irritante è la posizione della batteria tampone e relativo ponticello Clear CMOS. Visto il grande potenziale anche in overclock della scheda, non avrebbero potuto metterlo in una posizione peggiore, così ci obbliga a togliere la scheda video ogni volta. Potevano inserire un pulsante nel pannello I/O posteriore, insieme o al posto di quello del flash BIOS.

Per il resto la scheda madre è ottima in tutto, troviamo anche una porta LAN da 2,5 GbE. Quindi è consigliati a chi necessita di una scheda micro-ATX capace però di tenere a bada qualsiasi processore AMD Ryzen. E’ disponibile anche un modello Wi-Fi che aggiunge l’ultimissimo 802.11ax WiFi 6 e Bluetooth 5.1.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 600-650 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Maggio 2021

Con un PC Gaming 600-650 euro si inizia veramente a fare sul serio, se con la nostra configurazione gaming da 500 euro i compromessi grafici …

Migliori volanti per PC – Maggio 2021

Gli appassionati di giochi di guida non possono rinunciare alla possibilità di puntare su uno dei migliori volanti per PC. Si tratta, infatti, di una …

Ryzen 7 5800X vs i7-10700K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Nella scelta del processore per un PC di fascia alta il confronto tra il Ryzen 7 5800X e l’Intel Core i7-10700K è quasi scontato. Le …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci