MSI MAG B550M MORTAR – Recensione

Finalmente le schede madri AMD B550 stanno diventando sempre più alla portata di tutti, grazie a prezzi più bassi senza però perdere qualità e prestazioni. MSI MAG B550M MORTAR è una delle proposte dell’aziende per questo chipset e sulla carta è una delle migliori Micro-ATX sul mercato, ma ora vediamola nel dettaglio.

Confezione e bundle

La confezione è semplice con elementi caratteristici della serie MORTAR, sulla scatola sono presenti tutte le informazioni principali della scheda. Anche il bundle è molto scarno, troviamo dei manuali vari e due cavi SATA.

Caratteristiche

Specifiche principali:

  • Supporto per processori AMD Ryzen di terza generazione e futuri processori AMD Ryzen con aggiornamento del BIOS
  • Esperienza di gioco velocissima: PCIe 4.0, Lightning Gen 4 x4 M.2 con protezione M.2 Frozr, AMD Turbo USB 3.2 Gen 2
  • Supporta memoria DDR4, fino a 4400+(OC) MHz
  • Potenza migliorata: 8+2+1 Duet Rail Power System, Digital PWM, Core Boost, DDR4 Boost.
  • Soluzione termica premium: design esteso dissipatore di calore con cuscinetto termico aggiuntivo per 7 W/mk e PCB con 2 oz di rame ispessito sono costruiti per sistemi ad alte prestazioni e un’esperienza di gioco non-stop.

Le schede B550 sono l’opzione di fascia media rispetto a quelle X570 di fascia alta, ma non per questo peccano di funzionalità e qualità. MSI MAG B550M MORTAR racchiude il meglio che si possa chiedere ad un prezzo competitivo, troviamo un supporto ai processori Ryzen di terza generazione, memorie DDR4 fino a 4400+ MHZ (OC) e molto altro.

MSI MAG B550M MORTAR – Recensione

Il design di questa MORTAR mantiene sempre lo stile delle sue sorelle, è minimale con elementi color grigio canna di fucile per adattarsi facilmente a qualsiasi configurazione.

MSI MAG B550M MORTAR – Recensione

Il VRM è un design 8-2 fasi, ottimo per gestire anche le CPU Ryzen più potenti, come il Ryzen 9 3950X a 16 core, anche in overclock. La scheda madre ha due possenti dissipatori che raffreddano efficientemente tutta la zona VRM per la massima stabilità.

MSI MAG B550M MORTAR – Recensione

Anche il chipset vero e proprio ha un dissipatore, ma rispetto alla serie X570 non è raffreddato attivamente da una ventola, questo perchè ha meno linee PCIe quindi genera meno calore.

MSI MAG B550M MORTAR – Recensione

MSI MAG B550M MORTAR ha uno slot principale rinforzato PCIe 4.0 x16, uno PCIe 3.0 x16 e due PCIe 3.0 x1. Sopra al primo slot è presente il consueto slot M.2 con dissipatore che supporta gli SSD PCIe 4.0, mentre il secondo in basso supporta solo drive 3.0. La nuova interfaccia PCI-Express 4.0, raddoppia le specifiche della PCI Express 3.0, passando da un Data Transfer Rate di 8 GT/s a 16 GT/s, al momento la piattaforma AMD è l’unica sul mercato.

MSI MAG B550M MORTAR – Recensione

Come connettività la scheda madre è ottima, abbiamo 6 porte SATA, USB 3.0, 2.0, Type C e tutte le solite intestazioni. Ovviamente non è equipaggiata bene come una scheda ATX, ma per essere una mATX più piccola ha veramente tutto.

B550M MORTAR utilizza una PCB audio isolato e condensatori placcati oro con il consueto Codec Realtek ALC1220, ormai uno standard delle ultime schede madri e nel complesso buono per la maggior parte dei giocatori.

MSI MAG B550M MORTAR – Recensione

Infine l’I / O posteriore ha una copertura preinstallata e ha queste porte:

  • DisplayPort
  • PS/2 Combo Port
  • 2.5G LAN Port
  • USB 3.2 Gen 2 10Gbps (Type-A)
  • HD Audio Connectori
  • HDMI Port
  • Flash BIOS Button
  • USB 2.0 port
  • USB 3.2 Gen 1 5Gbps (Type-A)
  • USB 3.2 Gen 2 10Gbps (Type-C)
  • Optical S/PDIF OUT

BIOS

Il BIOS UEFI è identico alle ultime schede madri firmate MSI.  Offre una vasta gamma di impostazioni con una moderna interfaccia anche se non immediata come altri BIOS.

Bios Z370 EasyMode 696x357 - Recensione scheda madre MSI Z370 GAMING PRO CARBON AC

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

AMD Ryzen 9 3900X
SSD Crucial P1 1Tb M.2
G.SKILL 2x8GB DDR4 4000MHz
Corsair AX860
Custom Loop Alphacool 360mm

Benchmark

Conclusione

MSI ha realizzato una scheda madre B550 che punta tutto o quasi sui VRM per offrire tutta la potenza necessaria a qualsiasi processore AMD Ryzen 3000 e quelli futuri. Questo impressionante VRM fa impallidire anche alcune X570.

Per il resto siamo di fronte ad una scheda micro-ATX, che giustamente perde alcune caratteristiche considerando le dimensioni più compatte, ma nel complesso riesce ad essere una soluzione completa e con un prezzo competitivo se non si vuole comprare una serie X570.

MSI MAG B550M MORTAR – Recensione

Ovviamente nulla è perfetto, MSI avrebbe potuto collocare un’intestazione RGB in alto, ma la cosa più irritante è la posizione della batteria tampone e relativo ponticello Clear CMOS. Visto il grande potenziale anche in overclock della scheda, non avrebbero potuto metterlo in una posizione peggiore, così ci obbliga a togliere la scheda video ogni volta. Potevano inserire un pulsante nel pannello I/O posteriore, insieme o al posto di quello del flash BIOS.

Per il resto la scheda madre è ottima in tutto, troviamo anche una porta LAN da 2,5 GbE. Quindi è consigliati a chi necessita di una scheda micro-ATX capace però di tenere a bada qualsiasi processore AMD Ryzen. E’ disponibile anche un modello Wi-Fi che aggiunge l’ultimissimo 802.11ax WiFi 6 e Bluetooth 5.1.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci