MSI MAG 274UPF – Recensione

MSI MAG 274UPF recensione7
MSI MAG 274UPF recensione7

MSI ha presentato un nuovo monitor 4K economico a circa 600 euro, MAG 274UPF presenta molti miglioramenti rispetto al modello dello scorso anno e nonostante alcuni compromessi ha tutte le carte in regola per essere un prodotto di riferimento nella sua fascia di prezzo.

Prima di addentrarci nelle specifiche tecniche del 274UPF, è bene sottolineare che i giocatori che vogliono passare al 4K hanno bisogno di hardware di fascia alta, in particolare di una scheda grafica che sia almeno una NVIDIA GeForce RTX 4070 o una AMD 6800X, ma anche superiore.

Specifiche

  • Dimensioni: 27 pollici
  • Risoluzione: 4K
  • Tecnologia del pannello: (Rapid IPS)
  • Frequenza di aggiornamento: 144Hz
  • Tempo di risposta: 1 ms
  • Rapporto di contrasto: 1000:1 (statico)
  • Luminosità: 400 cd/m²
  • Altoparlanti: No
  • Compatibilità VESA: Sì (100 x 100)
  • Connettività: DisplayPort 1.4a, HDMI (v2.1)x 2, audio jack 3,5mm, 1x USB 3.2 Gen 1 Type-A
  • Dimensioni: 716.2 x 476 × 233.7 mm

Caratteristiche

Design

Abbiamo il classico design dei monitor MSI. Il monitor 274UPF ha una scocca di plastica nera con una texture ruvida, ma a differenza dei precedenti monitor da gioco MSI, il 274UPF ha abbandonato l’illuminazione RGB sul retro, optando per un look più elegante.

Considerando il prezzo del monitor 274UPF, MSI ha deciso di puntare i suoi costi di produzione sulle prestazioni piuttosto che sull’estetica del monitor, cosa abbastanza comune per i monitor da gioco “entry-level”, alla fine abbiamo un design semplice ma essenziale che può essere anche un pregio.

MSI MAG 274UPF recensione6

Lo stand fornito è probabilmente la caratteristica migliore del monitor, in quanto offre un’ampia gamma di movimenti per la regolazione dell’altezza e dell’orientamento, occupando relativamente poco spazio sulla scrivania, soprattutto se confrontato con altri monitor da gioco che optano per i piedini/supporti a forma di V.

MSI MAG 274UPF recensione5

Per quanto riguarda la connettività, MSI ha dotato il 274UPF di 1x DisplayPort 1.4, 2x porte HDMI 2.1, 1x USB-C con 65W di ricarica PD, 2x USB 2.0 Type-A, 1x USB 2.0 Type-B e 1x porta per le cuffie. MSI ha scelto di rinunciare a un pulsante di accensione dedicato e di utilizzare il classico controller multidirezionale situato sul retro del monitor per controllare l’On Screen Display (OSD).

Troviamo poi il supporto VESA 100×100 mm nel caso volessimo sostituire lo stand.

MSI MAG 274UPF può aggiornare il firmware tramite un connettore USB, che è semplice e facile da usare.

Prestazioni

MSI 274UPF ha un pannello Rapid IPS con un tempo di risposta GtG di 1 ms. L’inclusione delle porte HDMI 2.1 significa che il 274UPF può essere utilizzato anche dalle console per supportare il 4K a 120Hz, rendendo il monitor più versatile per i giocatori che usano entrambi i sistemi, PC e console.

MSI MAG 274UPF recensione9

Il monitor 274UPF è inoltre dotato di VESA DisplayHDR 400, che secondo MSI consente di ottenere “immagini straordinarie grazie alla regolazione del contrasto e delle ombre”. Tuttavia, come ben sappiamo i risultati pratici sono deludenti Essendo un display IPS anche il contrasto è nella media ma non così eccezionale come i display OLED o anche display VA.

MSI MAG 274UPF recensione8

274UPF, grazie all’accuratezza dei colori e alle ottime prestazioni generali, offre un’esperienza di gioco fluida e appagante soprattutto quando giochiamo a 120fps/Hz constanti.

Il display viene fornito con una serie funzionalità dedicate ai giocatori e non solo:

  • Mirino: aggiunge un mirino sullo schermo per i giochi FPS.
  • Contatore velocità fotogrammi: visualizza la velocità fotogrammi corrente.
  • Riduzione della luce blu: rimuove la luce blu per aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi.
  • Gaming OSD 2.0: questo software scaricabile offre più opzioni rispetto al normale OSD. Puoi controllare le tue periferiche, gestire le tue finestre e puoi assegnare una funzione al pulsante macro nella parte inferiore sinistra del monitor. È inoltre possibile controllare l’illuminazione RGB tramite questo software. È necessario collegare il monitor al computer tramite USB-B affinché queste funzioni funzionino.
  • Night Vision; calcola e amplifica in modo intelligente i dettagli nell’area scura dello schermo, invece di schiarire brutalmente l’intero schermo e causare la sovraesposizione di alcune aree. Questo è un vantaggio competitivo o semplicemente per evitare immagini troppo buie.
  • Modalità console: un’esclusiva modalità console in modo da accettare automaticamente segnali 4K su monitor QHD, supportando contemporaneamente l’HDR. Oltre a supportare nativamente la risoluzione 1440p.

Conclusione

Dopo aver provato il monitor da gaming MSI MAG 274UPF, posso confermare che l’esperienza è stata positiva. Il display luminoso offre una gamma di colori fantastica e garantisce un’esperienza di gioco fluida, che sicuramente soddisferà numerosi giocatori.

Tuttavia bisogna essere cauti nel raccomandare il monitor a chiunque non sia un appassionato e desideroso di giocare in 4K. Considerando anche la necessità di componenti di fascia alta per sfruttare appieno questa risoluzione, il monitor potrebbe risultare più adatto a chi è disposto a investire in un sistema top di gamma, ma a questo punto forse conviene anche investire per un monitor migliore magari OLED.

274UPF rappresenta comunque una scelta valida, soprattutto per coloro che non non voglio spendere molto ma che necessitino di una soluzione HDMI 2.1, con risoluzione 4K e fresh rate elevati, magari da accoppiare non solo ad un PC da gioco ma anche una console.

MSI MAG 274UPF
8
  • FREQUENZA DI AGGIORNAMENTO 144HZ
  • Pannello UHD che supporta una risoluzione fino a 3840x2160
  • AMPIA GAMMA DI COLORE
  • PORTA USB TYPE-C e HDMI 2.1
Award Recommended PC-Gaming.it
4/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Webcam per Streaming

Le webcam sono passate dall’essere un oggetto utile solo ad alcuni a diventare essenziali per una larga fetta della popolazione: fra DAD e riunioni lavorative

Migliori giochi gestionali per PC

Migliori giochi gestionali per PC

Negli ultimi anni i giochi gestionali, grazie soprattutto a tante produzioni indie e semi-indie di qualità, stanno tornando prepotentemente al centro del mondo videoludico, catturando

Lascia un commento