MSI H370 GAMING PLUS – Recensione

Dopo aver visto la GAMING PRO CARBON, quest’oggi andiamo a recensire la scheda madre MSI H370 GAMING PLUS, la seconda proposta dell’azienda taiwanese per il chipset mainstream H370 di Intel.

MSI H370 GAMING PLUS

Caratteristiche

H370 GAMING PLUS mantiene uno design molto simile alla versione Z370, ma perde alcune caratteristiche, come il supporto all’overclocking e NVIDIA SLI, per avere un prezzo inferiore.

La scheda madre ha un design classico rosso/nero con la zona audio retroilluminata con una striscia RGB personalizzabile. Grazie all’utility MSI Mystic Light si possono modificare i colori tra 16.8 milioni di combinazioni e 10 effetti LED, inoltre è possibile controllare altre Soluzioni RGB di altri brand come dissipatori CPU, tastiere e mouse oppure ventole RGB.

Il chipset Intel H370 con socket LGA1151 supporta gli ultimi processori Intel Coffee Lake, mentre il design di potenza a 7 fasi è sufficiente per gestire anche le CPU a sei core. Passando ai quattro slot DIMM, questi supportano memorie RAM DDR4 fino a 64GB a 2666 MHZ in modalità dual channel.

Come slot di espansione sono presenti 2 PCIe 3.0 x16, compatibili con configurazioni dual GPU AMD CrossFire, e 4 PCIe 3.0 x1. Il primo slot PCIe 3.0 è come sempre rinforzato in metallo per proteggerlo da eventuali danni causati dal peso delle schede grafiche.

Sulla scheda madre ci sono LED EZ DEBUG che segnalano eventuali problemi al sistema come un mal funzionamento della RAM. Inoltre troviamo sette fan header di cui uno dedicato alla pompa d’acqua del raffreddamento a liquido e due connettore USB 3.0 frontali.

H370 GAMING PLUS oltre ad avare i normali connettori di alimentazione da 24 e 8 pin, ha un connettore aggiuntivo a 6-pin che serve a fornire energia agli slot PCI-E.

Troviamo cinque porte SATA 6Gb/s e un solo slot M.2 Gen3 x4, quest’ultimo supporta SSD MNVMe e l’ultima tecnologia Intel Optane, una nuova classe premium di memoria non volatile per un rapido accesso a grandi set di dati.

La parte audio è gestita da un processore dedicato con condensatori di alta qualità e codec Realtek per offrire un’esperienza sonora di buona qualità.

Il bundle include il giusto necessario: 2 cavi SATA6Gb / s, 1 vite M.2, stemma MSI e manuali/CD per l’installazione.

Il pannello posteriore propone:

  • 1 PS/2 Combo Port
  • 1 LAN Port
  • HD Audio Connectors
  • 2 USB 2.0 Port
  • 1 DVI-D
  • 1 DisplayPort
  • 1 USB 3.1 Gen2 Type A + C
  • 2 USB 3.1 Gen1

BIOS

CLICK BIOS 5 è l’ultima evoluzione dei BIOS MSI, pluripremiato e vincitore di tanti premi, presenta un design in alta risoluzione semplice da leggere e da utilizzare per chiunque.

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

NZXT Kraken x62
i7 8700K
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W

Benchmark

Conclusioni

Nella pratica MSI H370 GAMING PLUS è una soluzione entry level del chipset Intel H370. Offre tutte le caratteristiche essenziali e buone prestazioni, ma rimane identica alla versione B360 e oltre alle linee PCIe aggiuntive non offre nulla di più.

Se non servono le linee PCIe extra conviene quasi comprare la versione B360. Mentre se si ha un budget leggermente più alto, è acquistabile l’ottima H370 GAMING PRO CARBON sempre di MSI, una scheda madre più completa sotto ogni aspetto.

MSI H370 GAMING PLUS è una MOBO sufficiente ma che difficilmente riuscirà a prevalere tra tutte le altre proposte Intel H370.

4/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Webcam per Streaming

Le webcam sono passate dall’essere un oggetto utile solo ad alcuni a diventare essenziali per una larga fetta della popolazione: fra DAD e riunioni lavorative

Lascia un commento