MSI CLUTCH GM41 LIGHTWEIGHT – Recensione

Anche MSI si butta nel mercato dei mouse ultra leggeri con il suo CLUTCH GM41 LIGHTWEIGHT, caratterizzato anche dal sensore top PWM3389 e cavo FRIXION. Scopriamolo nel dettaglio.

Specifiche

Telaio:Plastica nera opaca
Impugnatura:Destrorsa
Sensore:PixArt PMW3389
Tipo sensore:Ottico
Risoluzione:100 – 16,000 DPI
Pulsanti:6
Retroilluminazione:Una zona RGB
Polling rate:1000 Hz
Switch: OMRON garantiti 60 Milioni di clic
Peso:65g
Dimensioni:130.1 x 67 x 38.3 mm

Caratteristiche

MSI CLUTCH GM41 è costruito per essere il più leggero possibile, infatti pesa solo 65g perfetto per il gaming competitivo, consentendo ai giocatori di mirare con agilità e precisione. La sua forma asimmetrica è abbastanza standard, con una superfice leggermente ruvida e una texture a rombo sui lati per assicurare una presa salda.

Le dimensioni sono nella media e la forma si adatta bene alle prese palm grip e claw grip. Per il resto la configurazione è classica, troviamo in totale 6 tasti programmabili, i due principali usano switch OMRON di qualità e classificati per oltre 60 milioni di clic. Il tasto dei DPI è collocato sul fondo del mouse, mentre i due tasti laterali hanno una buona forma e feadback. Anche la rotellina è discreta forse è leggermente troppo morbida ma non è un grosso problema, ha una texture a rombo simile a quella dei laterali.

Il mouse ha tra piedini sul fondo per farlo scivolare senza problemi su qualsiasi superfice, in particolare uno è a forma di ferro di cavallo. Anche il cavo MSI FriXionFree è progettato per ridurre al minimo l’attrito sul tappetino per ridurre l’impatto sui movimenti e sulla precisione, il materiale rimane leggermente più rigido rispetto ad altri cavi.

CLUTCH GM41 è caratterizzato da un sensore ottico PixArt di fascia alta che offre tracciamento preciso ad alta velocità a 400 IPS e una precisione millimetrica fino a 16000 DPI con un polling rate di 1ms.

Nonostante il peso ridotto e la struttura solida, il mouse ha una retroilluminazione RGB che illumina il drago di MSI. Ovviamente è personalizzabile tramite software Dragon Center, possiamo gestire il controllo dell’illuminazione, l’assegnazione dei pulsanti, l’impostazione DPI e la registrazione macro, nel complesso è molto semplice e fa il suo lavoro.

Conclusione

MSI è uno dei brand più importanti nel mercato PC, oltre alle loro ottime schede video, schede madri e monitor, anche le periferiche come il CLUTCH GM41 stanno diventando sempre più interessanti.

MSI CLUTCH GM41 è un mouse da gioco ultraleggero pensato per il gaming competitivo soprattutto per i giochi in prima persona. MSI ha fatto un lavoro eccezionale e ha incluso caratteristiche top ad un prezzo competitivo, il mouse pesa solo 65g con una struttura solida, mentre le ottime prestazioni sono assicurate dagli switch OMROM e dal sensore ottico firmato Pixart.

L’unica piccolezza è il cavo leggermente rigido, ma è una cosa da poco considerando il peso del mouse.

CLUTCH GM41 è altamente consigliato se siamo alla ricerca di un mouse da gioco competitivo e leggero, soprattutto se vogliamo integrarlo con l’ecosistema MSI.

Award Recommended PC-Gaming.it

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori Joystick per Microsoft Flight Simulator | Maggio 2021

Nella nostra recensione del gioco siamo stati abbastanza chiari, Microsoft Flight Simulator 2020 è il migliore simulatore di volo presente sul mercato: sul lato tecnico …

I migliori PC portatili da gaming | Guida Maggio 2021

Lo sappiamo benissimo: per giocare al meglio su PC la scelta migliore è sicuramente quella di costruirsi un proprio computer fisso. Più versatilità, più potenza, …

Migliori tastiere meccaniche

Le migliori tastiere gaming meccaniche, differenze e quali scegliere 2021

Se da poco vi siete addentrati nel gaming o desiderate possedere un prodotto con cui avere un’ottima risposta dei comandi durante il gioco, venendo magari …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci