Lian Li O11 Dynamic Mini – Recensione

Lian Li è sempre stato un brand di riferimento quando vogliamo case PC premium, il suo O11 Dynamic ha avuto e continua ad avere un grande successo, grazie al design unico e versatile.
L’ultimo Lian Li O11 Dynamic Mini, che andiamo a vedere oggi, vuole offrire una versione più compatta dell’originale senza però perdere troppe caratteristiche.

Specifiche

NOMEO11 Dynamic MINI
DIMENSIONI(D)420mm X (W)269.5mm X (H)380mm
SCHEDA MADREATX/ Micro-ATX/ Mini-ITX
PSUSFX/ SFX-L
MATERIALIAcciaio
4 mm vetro temperato
2mm alluminio
SUPPORTO VENTOLETop: 3x 120mm or 2x 140mm
Laterale: 2x 120mm or 2x 140mm
Base: 3x 120mm or 2x 140mm
Posteriore: 1x 120mm
SUPPORTO RADIATORITop: 360mm or 280mm or 240mm radiator
Laterale 240mm or 280mm radiator
Base: 360 or 280mm or 240mm radiator
GPU LUNGHEZZA395mm
CPU ALTEZZA172mm
DRIVES2 x 2.5″ SSD + 2 x 3.5″ HDD (o SSD)
EXPANSION SLOT3 o 5 o 7 slot
PORTE IO2 x USB 3.0, 1 x USB 3.1 TYPE-C, 1 x HD Audio, Power Button

Caratteristiche

Il Lian Li O11 Dynamic Mini è sempre sviluppato in collaborazione con Roman “der8auer” Hartung, una persona nota nella scena dell’overclock estremo. Questa collaborazione ha permesso di creare case ben studiati e con particolare attenzione agli impianti a liquido personalizzati.

Lian Li O11 Dynamic Mini non è solo una variante più piccola, ma anche estremamente versatile del popolare O11 Dynamic. Grazie al pannello posteriore intercambiabile, le dimensioni del vassoio della scheda madre, il numero di slot di espansione e le opzioni del radiatore cambiano. Troviamo sempre un case a doppia camera, dietro alla camera principale vengono collocati alimentatore, i dischi e i cavi.

Esterno

Lian Li O11 Dynamic Mini mantiene pressoché lo stesso design del fratello più grande. Troviamo dei pannelli in vetro spessi 4mm sul frontale e lateralmente, mentre gli altri sono realizzati in alluminio spazzolato di alta qualità.

I pannelli in vetro sono perfettamente incorniciati e incorporati nel telaio in acciaio.

Il pannello superiore è caratterizzato da una griglia di aerazione con una speciale lastra in acrilico e le porte I/O (1x USB 3.1 Type C, 2x USB 3.0 Type A, 1x Jack da 3,5 mm 4 pin).

Per rimuovere il pannello in vetro principale dobbiamo prima togliere il pannello superiore e poi sollevarla verso l’alto. Sicuramente un sistema originale, curato e necessario per questo design.

La parte posteriore mette in bella mostra la doppia camera, come vediamo slot alimentatore e gabbia per HDD sono posizionati dietro al vassoio della scheda madre. Troviamo poi il classico slot per una ventola da 120mm e 7 slot d’espansione con relative coperture. Attenzione che il case supporta solo alimentatori SFX o SFX-L, quindi più bassi di quelli ATX.

Il pannello laterale in alluminio è caratterizzato da due grosse griglie di aerazione con filtri antipolvere magnetici, per assicurare il massimo flusso d’aria.

Infine un grosso filtro antipolvere copre l’intera base del case e viene rimosso lateralmente.

Interno

Il Lian Li O11 Dynamic Mini è estremamente versatile grazie al suo pannello posteriore modulare. Il bundle contiene diversi moduli con i quali è possibile modificare la parte posteriore, necessarie quando si opta per il layout ITX o mATX. Ciò ha una grande influenza sulla scelta dei componenti, più piccola è la scheda madre, maggiore è lo spazio disponibile per altri componenti.

All’interno della confezione troviamo una semplice piastra di montaggio per una pompa o un serbatoio insieme a tutte le solite viti e alcune fascette. Sono incluse anche due parti di montaggio più elaborate per facilitare l’installazione di qualsiasi impianto a liquido custom. Poiché Lian Li O11 Dynamic Mini è piuttosto compatto, Lian Li ha progettato una piastra di espansione per consentire il montaggio anche di schede madri ATX standard.

Guardando gli interni, è chiaro che Lian Li abbia preso lo stesso layout della variante normale della famiglia O11 Dynamic e lo ha sostanzialmente ridotto.

il case come già accennato supporta schede madri ATX, ma anche un grosso numero di radiatori e ventole. Possiamo installare radiatori da 280 mm fino a 65 mm o radiatore da 240 mm fino a 85 mm affianco alla scheda madre, ma anche radiatore da 360 mm sulla base. Se invece optiamo per una scheda madre Micro-ATX o Mini-ITX allora lo spazio è maggiore e anche la parte superiore consente l’installazione di un radiatore da 360 ​.

C’è poi spazio per una ventola da 120 mm nella parete posteriore. Lian Li O11 Dynamic Mini è adatto anche ai dissipatore per CPU fino a 170 mm di altezza, quindi non ci sono grossi limiti quando dobbiamo scegliere un dissipatore per il processore. Con 395 mm di spazio, è possibile installare anche schede grafiche estremamente grandi.

Dietro il vassoio della scheda madre troviamo una piastra metallica con due slot SSD da 2,5″ e una grossa placca con il nome Der8auer (Der Bauer) per ricordare la collaborazione con il noto overclocker. In questa camera abbiamo anche l’alloggiamento dell’alimentatore (SFX e SFX-L) e una gabbia per hard disk con due slot.

Il case offre spazio per un totale di quattro unità: 2x 3,5 / 2,5 pollici e 2x 2,5 pollici.

La base, il coperchio e le prese d’aria laterali sono dotate di filtri antipolvere magnetici, abbiamo anche strisce in velcro e passacavi gommati per tenere l’interno pulito e ordinato.

Conclusione

Lian Li O11 Dynamic Mini offre il design distintivo ed elegante che rende la serie O11 così popolare. È costituito da un robusto telaio in acciaio, i pannelli sono poi realizzati in vetro e in alluminio anodizzato nero per un tocco premium.

Dynamic Mini non è solo più piccolo della versione standard ma perfeziona alcuni elementi per una versatilità maggiore. Ad esempio abbiamo una migliore compatibilità con i dissipatore ad aria per CPU.

La colorazione Bianca è sempre uno spettacolo!

Il layout interno è rimasto pressoché identico, ma non è una cosa negativa. Possiamo installare radiatori ovunque senza grossi limiti hardware, mentre il pannello posteriore modulare è versatile e consente di installare vari formati di schede madri anche ATX.
L’unico limite rimane la compatibilità con gli alimentatori, necessità di modelli SFX o SFX-L, certamente meno diffusi di quelli standard.

Lian Li O11 Dynamic Mini è un case eccellente, assicura un supporto avanzato ai sistemi a liquido ma anche ad aria, senza perdere il design unico a vista. Consigliato se si vuole un prodotto più compatto dell’originale e in certi casi con una maggiore versatilità.

Award Gold PC-Gaming.it

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori Casse Audio per PC – Guida Luglio 2021

La scelta delle migliori casse per PC passa per l’analisi di diversi fattori. Le casse, infatti, sono un accessorio fondamentale per poter completare l’esperienza di …

Ryzen 9 5900X vs Core i9 10900K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Il processore è uno dei componenti più importanti di una configurazione per un PC da gaming e, come sempre, la scelta tra le soluzioni AMD …

I migliori processori PC – Classifica Luglio 2021

Prima di iniziare introdurremo agli utenti meno esperti qualche piccola nozione per meglio indirizzare la scelta verso un prodotto che più si addica alle proprie …

Le migliori schede video gaming – 1080p, 1440p e 4K – Guida Luglio 2021

Negli ultimi anni il mercato delle schede video gaming ha subito una forte espansione tanto che l’acquirente può sceglie tra tantissimi modelli diversi in base …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci