Kingston UV500 SSD – Recensione

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Nell’ultimo periodo gli SSD sono sempre più economici grazie a nuove tecnologie di produzione, ormai sono un componente essenziale per un PC. Le soluzioni più economiche sono basate ovviamente sullo standard SATA che offre comunque prestazioni di gran lunga superiori ai vecchi dischi rigidi. Scegliere l’SSD giusto è spesso difficile, una proposta con un buon compromesso qualità/prezzo sembra la nuova serie Kingston UV500.

Specifiche

La gamma UV500 è disponibile in svariate capacità, da 120GB a 1,92ТB. Ogni drive si presenta con una scocca in metallo grigio con il logo Kingston serigrafato e un look “industriale” minimale.

Questi SSD utilizzano un controller Marvell 88SS1074 e memoria NAND Flash 3D per eseguire operazioni con estrema rapidità e offrendo un buon livello di affidabilità. Il controller è piuttosto “vecchio”, infatti è apparso per la prima volta nel 2016, ma supporta comunque funzioni importanti come la DEVSLP e la crittografia hardware con protocollo AES 256 bit.

Il nostro modello in prova, la versione da 480GB, ha una velocità massima dichiarata di 520MB / s in lettura sequenziale e 500MB / s in scrittura sequenziale. Come affidabilità ha una resistenza di 200 TBW (~ 110 GB / giorno) con una garanzia di 5 anni. Ogni unità UV500 supporta il software manager di Kingston per applicare aggiornamenti firmware, cancellare in modo sicuro i dati e gestire la crittografia.

Piattaforma e Test

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte.

Piattaforma

Ryzen 5 2600X
ASRock x470 Master SLI
Corsair Vengeance LPX 16GB 3000MHz CL 14
EVGA G3 750W

Conclusione

Gli SSD costituiscono l’evoluzione dello storage del PC, assicurando maggiore velocità, silenziosità e capacità di raffreddamento rispetto alla tecnologia precedentemente impiegata nei dischi rigidi. Grazie all’assenza di parti in movimento, gli SSD garantiscono anche maggiore durata nel tempo e maggiore affidabilità rispetto ai dischi rigidi.

Purtroppo attualmente la serie UV500 ha un costo elevato se confrontata con l’agguerrita concorrenza di Samsung e sopratutto di Crucial. Detto questo, Kingston UV500 è una valida serie di SSD, le varie proposte assicurano buone prestazioni e sopratutto affidabilità grazie alla garanzia di 5 anni.

Mouse Roccat Kova - Recensione 2

3/5 - (2 votes)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

I migliori processori PC – Classifica Ottobre 2021

Prima di iniziare introdurremo agli utenti meno esperti qualche piccola nozione per meglio indirizzare la scelta verso un prodotto che più si addica alle proprie …

M.2 NVME vs SSD SATA vs HDD – Quale scegliere e perchè

Al momento di creare la configurazione del proprio PC da gaming, o in fase di aggiornamento di alcuni componenti, è opportuno valutare con molta attenzione …

Le migliori configurazioni PC per Microsoft Flight Simulator – Ottobre 2021

Microsoft Flight Simulator 2020, come abbiamo scritto anche nella nostra recensione, è un titolo visivamente maestoso, uno dei giochi graficamente migliori che abbiamo mai provato. …

call of duty warzone

Le migliori configurazioni PC per Call of Duty: Warzone | Ottobre 2021

Disponibile dal mese di marzo del 2020, Call of Duty: Warzone è uno dei titoli più apprezzati del momento su PC. Nato come DLC stand-alone …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci