JBL Quantum 800 – Recensione

È piuttosto raro vedere nuove aziende buttarsi in un mercato come quello delle cuffie da gioco, ma JBL ha avuto il coraggio grazie anche alla forza del suo brand. Lanciata lo scorso anno, la serie JBL Quantum vuole offrire prodotti premium con design RGB e caratteristiche ottimizzate per i giocatori. Nella nostra recensione di oggi andiamo a vedere le JBL Quantum 800, il modello con dual wireless lossless 2.4 GHz, Bluetooth e cancellazione attiva del rumore.

Specifiche

Driver:Dinamici da 50 mm
Tipo:Circumaural, Closed back
Frequenza in riposta:20 Hz – 40 kHz
Impedenza:32 ohm
Durata batteria:14 ore
Peso:410 g
Connessione:USB tipo C, ingresso stereo 3,5 mm, Bluetooth 5.0

Caratteristiche

JBL Quantum 800 sono cuffie da gioco wireless compatibili con PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Nintendo Switch, dispositivi mobili e qualsiasi altro dispositivo. Sono costruite principalmente in plastica, ma rimangono piuttosto pesanti con i loro 410g. Abbiamo varie regolazioni con dei padiglioni inclinabili di 90° per facilitare il trasporto.

Esteticamente le Quantum 800 sono sicuramente futuristiche con alcuni elementi lucidi simil argento e l’immancabile retroilluminazione RGB che illumina il logo JBL. Altre dettagli personalizzati sono i cavi che collegato i driver, che sono in tessuto rinforzato con una colorazione nera/arancio per ricordare sempre il logo dell’azienda.

Per il comfort abbiamo imbottiture in memory-foam con rivestimento in finta pelle per i padiglioni e l’archetto. I pad sono molto spessi e comodi, circondano e isolano bene le orecchie anche per chi indossa gli occhiali, anche se la clamping force è abbastanza elevata.

JBL Quantum 800 vantano un’ampia gamma di funzioni, prima tra tutte è la wireless, sia tramite dongle dedicato ma anche via bluetooth 5.0, non manca poi la classica connessione jack audio da 3,5mm, per una compatibilità a 360°. Abbiamo anche una cancellazione attiva del rumore, una caratteristica rara in un headset da gioco e che elimina i rumori di fondo anche in ambienti relativamente rumorosi. Infine la funzione TalkThru è praticamente l’opposto della cancellazione attiva del rumore, praticamente consente di sentire meglio l’ambiente circostante come se non avessimo le cuffie addosso.

Per la connessione Bluetooth 5.0 vengono supportati i codec AAC e SBC, oltre a connessioni simultanee, quindi ad esempio possiamo collegarle in contemporanea al PC tramite cavo e al telefono via Bluetooth.

JBL Quantum 800 vengono ricaricare tramite connessione USB, hanno un connettore Type-C. La durata della batteria è di circa 14 ore senza la retroilluminazione, mentre una ricarica completa richiede due ore.

Troviamo diversi comandi fisici per gestire le principali funzioni dell’headset. Sul padiglione destro c’è lo switch per l’accensione e spegnimento, insieme ad un LED di notifica e un pulsante per il bluetooth. Sul padiglione destro abbiamo i comandi più importanti, due rotelle per regolare il volume e il mix di gioco/chat, un pulsante per mutare il microfono e un pulsante per l’ANC. I comandi sono tutti in fila ed è molto facile confonderli, inoltre rotellina del volume è troppo sensibile, ma basta cercare di fare attenzione.

Il controller per il bilanciamento dell’audio della chat di gioco è certificato da DISCORD e compatibile anche con TeamSpeak, Skype, consente di impostare il bilanciamento corretto sulle cuffie senza dover uscire dal gioco.

Il microfono non è rimovibile, ma è flessibile e ha dimensioni abbastanza compatte. Il microfono si disattiva quando lo si alza e integra un LED rosso per indicare il mute. Di seguito il nostro consueto test per valutarne la qualità:

JBL Quantum 800 hanno driver da 50 mm certificati Hi-Res e con la firma sonora JBL QuantumSOUND. Supportano inoltre JBL QuantumSURROUND, la tecnologia JPB surround ma anche il più classico DTS headphone X v2.0 per un’esperienza immersiva.

Su PC possiamo sfruttare il software JBL QuantumENGINE per una gestione completa di tutte le impostazioni avanzate. Possiamo creare vari profili, regolare l’equalizzatore o scegliere tra 6 impostazioni predefinite, oltre a modificare impostazioni del microfono e del suono spaziale. Nel caso del QuantumSURROUNG abbiamo regolazioni per il diametro della testa e impostazioni mirate dei vari canali.

Qualità Audio e Prova sul campo

JBL Quantum 800 fanno parte della grande famiglia audio di HARMAN, che comprende anche i prodotti AKG. Ci aspettavamo un particolare timbro sonoro, ma giustamente il tuning è meno neutro e più divertente. Abbiamo come sempre una enfasi delle frequenze basse con frequenze medie equilibrate e precise.

L’headset include il supporto per QuantumSURROUND e DTS: X 2.0 surround sound e, sebbene entrambi funzionino molto bene, l’audio direzionale di QuantumSURROUND risulta decisamente più naturale. Suoni più precisi e aperti anche se è molto soggettivo.

JBL Quantum 800 sorprendono come isolamento, sono delle cuffie di tipo chiuso e grazie all’ANC abbiamo una riduzione dei rumori ancora maggiore. Certo non è la soluzione migliore su mercato ma è di sicuro sufficiente se usate in casa.

Nel complesso il suono è buono ma il resto? Le Quantum 800 sono solide ma la costruzione rimane principalmente in plastica e non aiuta a dare una sensazione premium. Quello che delude di più è il comfort, i 410g si fanno sentire e le cuffie stringono troppo.

Conclusione

JBL Quantum è il primo esperimento dell’azienda nel mercato gaming e nel complesso i risultati sono buoni ma ovviamente non perfetti. Queste Quantum 800 sono delle cuffie nel complesso versatili con un buon design accattivamene e un buon audio, deludono però comfort e i comandi fisici.

JBL Quantum 800 riescono comunque ad essere un prodotto competitivo se cerchiamo ad esempio la funzione attiva di eliminazione del rumore. Se invece vogliamo un headset solamente wireless, ci sono modelli più interessanti e con una durata della batteria maggiore.

Nel complesso le Quantum 800 rimangono un headset abbastanza valido e versatile. Per un’ipotetica seconda versione bastano pochi accorgimenti, migliore comfort e costruzione, per renderle un best buy nella loro categoria.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori cuffie/headset wireless

Nella scelta delle cuffie da collegare al proprio PC, oppure ad una console, è opportuno valutare molti fattori. A disposizione degli ci sono, in ogni

Lascia un commento