GTX 980 Reference – Recensione

IntroduzioneSegnando un importante passo in avanti per il mondo del gaming, NVIDIA ha rilasciato le prime schede video della famiglia Maxwell. Le nuove GPU GeForce GTX 980 e 970, assicurano performance...
GTX 980 Reference - Recensione 2




Introduzione

Segnando un importante passo in avanti per il mondo del gaming, NVIDIA ha rilasciato le prime schede video della famiglia Maxwell. Le nuove GPU GeForce GTX 980 e 970, assicurano performance senza precedenti, nuove funzionalità grafiche e un’efficienza energetica senza eguali.

IMG_4043

La Geforce GTX 980 è la scheda video singola più veloce al mondo, ma anche la più efficiente, con soli 165W di TDP. Tutto questo è possibile grazie alla nuova architettura Maxwell, studiata per offrire 2x performance/watt rispetto alla generazione precedente Kepler.

GM204

Cattura

In dettaglio la GTX 980 offre  2048 cuda cores (33% in più rispetto alla GTX 680) con una frequenza di boost clock a 1216 MHz e sono stati raddoppiati il numero di ROP da 32 a 64. Il cuore della GTX 980, il GM204, rimane sempre a 28nm, ma aumenta notevolmente la L2 cache a 2MB, quattro volte maggiore del GK104. Con una maggiore cache arrivano meno richiese alla GPU DRAM, con conseguenza di minori consumi e migliori performance.

IMG_4038

La GTX 980 è equipaggiata da 4GB  GDDR5 Samsung operanti a 7000 MHz, con una banda passante massima di 224 GB/sec e un’interfaccia 256bit . Per le uscite video, NVIDIA ha scelto una configurazione con tre DisplayPort 1.2, una DVI e una HDMI 2.0 per supportare configurazioni surround G-SYNC.

IMG_4047

I connettori di alimentazione sono da 6pin+6pin e il bundle contiene un adattatore  molex-6 pin, un adattatore molex-4pin, documentazione e un CD software.

IMG_4044

Esteticamente la GeForce GTX 980 Reference si presenta con un dissipatore molti simile se non uguale alla serie 7xx, caratterizzato da una scocca in alluminio e la scritta verde GEFORCE GTX sul lato. La novità è il backplate che protegge la scheda da eventuali urti, ed eventualmente può essere tolta una parte per migliorare il ricircolo d’aria nei sistemi SLI. Si notano cura per i dettagli e la qualità dei materiali, confermandosi la reference migliore di sempre.

Il GM204 e futuri hanno un NVENC encoder che aggiunge il supporto per la compressione H.265. La compressione H.265 offre significatamene un salvataggio della banda passante rispetto a quella H.264. In aggiunta è possibile registrare tramite ShadowPlay video 4K a 60 fps.

Con Maxwell l’azienda di Santa Clara ha introdotto nuove tecnologie che permetteranno di avere un’esperienza migliore  in termini di luci e di grafica.

VXGI – Voxel Global Illumination

VXGI-voxel global illumination

Una nuova tecnica che riproduce accuratamente l’illuminazione indiretta, inclusa l’illuminazione diffusa, quella speculare e i riflessi. In futuro gli sviluppatori potranno utilizzarla per realizzare giochi in ambienti dinamici con un’illuminazione naturale e realistica.

MFAA – Multi-Frame Sampled Anti-Aliasing

MFAA – Multi-Frame Sampled Anti-Aliasing

MFAA utilizza un filtro recentemente sviluppato per produrre la miglior qualità d’immagine e lo fa altrettanto velocemente dell’anti-aliasing convenzionale. Ai giocatori l’MFAA assicura elevati livelli di qualità d’immagini con un utilizzo di minore di risorse se confrontato con il classico MSAA.

DSR – Dynamic Super Resolution

DSR-Dynamic super resolution

Con la tecnologia Dynamic Super Resolution i giochi possono essere renderizzati a 4K o altre risoluzioni e poi scalati fino alla risoluzione nativa del display. Il DSR può essere comodamente abilitato o disattivato attraverso GeForce Experience.

VR Direct

vr direct

La tecnologia VR Direct integra diverse nuove funzionalità che  aumentano le performance, diminuiscono le latenze e aumentano la compatibilità con i  visori VR.

Turf Effects 

turf effects

Turf Effects, permette di simulare e renderizzare il manto erboso con integrazioni fisiche. Ricrea geometricamente milioni di fili d’erba in tempo reale.

gtx 980 gpuz

IMG_4027  IMG_3987IMG_3976 IMG_3988

IMG_4045 IMG_4042IMG_4050IMG_4049

Loading...
Categorie
RecensioniRecensioni HardwareSchede video

Appassionato di videogiochi e hardware fin da piccolo, legato in particolare alla saga di Mass Effect.

ALTRI CONTENUTI